Mercedes-Benz CLA: prezzo

Si può acquistare la Mercedes-Benz CLA a partire dai € 31.510 nella sua versione base, ma il prezzo può lievitare parecchio a seconda degli optional selezionati e, soprattutto, della performance desiderate.

Mercedes-Benz CLA: caratteristiche

La CLA ha più o meno le medesime caratteristiche dell’auto a cui si ispira, la Mercedes Classe A berlina. Stessi motori, stesso cambio e ancora molto altro, ma questo non significa che siano la stessa auto. Rispetto alla A, la Mercedes-Benz CLA vanta sofisticate sospensioni multilink, che garantiscono buona aderenza allo sconnesso, carreggiata più ampia, assetto più rigido. A modificare, in particolare, è il sentimento di guida: la CLA è la sportiva Mercedes fatta per chi desidera qualità a un prezzo non esagerato ma, al tempo stesso, non vuole una familiare.

Raffinate le rifiniture e la tecnologia, in particolare quella dei due display da 7 pollici disposti sul cruscotto, high-tech sia alla vista che all’utilizzo aptico. Si possono richiedere anche in versione 10 pollici, ma è un optional da pagare caro che sfrutta al meglio il buon impianto multimediale. Da migliorare i comandi vocali: capita che l’IA di Siri o Alexa intervengano in conversazioni anche quando non richieste.

Un po’ bruschi, invece, i sistemi di sicurezza anti-sbandamento e frenata, forse troppo sensibili. È possibile spegnerli, ma di default sono accesi e dovranno quindi essere disattivati anche in seguito una breve sosta alla stazione di servizio. Variegati gli optional, fra cui è possibile richiedere il cruise control con radar di distanza. L’autovettura è lunga 469 cm, larga 183 cm e alta 144 cm. La trazione è integrale o anteriore.

Mercedes-Benz CLA: motori

Il cambio automatico a sette marce e doppia frizione, sufficientemente veloce, è montato su tutte le versioni della Mercedes-Benz CLA, ma sono soltanto la CLA 220 e CLA 250 che montano motori Mercedes. Il più piccolo motore della Mercedes-Benz CLA 180 e CLA 200 è fornito dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

La versione 180 Sport è la versione capace di appetire alla maggior parte degli automobilisti che ritengono la Mercedes-Benz CLA capace di soddisfare le proprie esigenze. Tuttavia la CLA 180 d Sport, la controparte a gasolio, sarà in grado di attrarre coloro che stanno parecchio al volante: le prestazioni non eccezionali, ma sufficienti, consumi molto efficienti.

Mercedes-Benz CLA: abitacolo

L’abitacolo della Mercedes-Benz CLA è più arioso e spazioso delle sue precedenti edizioni, sebbene quattro adulti potrebbero trovarlo più spazioso che generoso a causa del design particolare. Un prezzo da pagare (soprattutto il soffitto piuttosto basso) per la forma affusolata esterna e comunque compensato, sul versante interno, da finiture ricercate e sistema multimediale high-tech.

Mercedes-Benz CLA: storia

La Mercedes-Benz CLA, come rivendica lo stesso sito ufficiale della casa automobilistica tedesca, è un’auto fuori dall’ordinario. “Troppo grande per una sportiva. Troppo sportiva per essere una berlina. Troppo speciale per qualsiasi categoria”. È nata per inserirsi in una nicchia inesplorata: più sportiva della Classe A, meno classica della Classe C. In seguito è stata presentata da Mercedes anche la sua versione famigliare, la CLA Shooting Brake.