Mercedes-Benz AMG GT: prezzo

Il prezzo della Mercedes-Benz AMG GT parte dai €128.722 nella sua versione base con motore 4.0 V8 con una potenza di 476 CV. Il prezzo della GT S (522 CV) parte dai €149.840.

Mercedes-Benz AMG GT: caratteristiche

L’autovettura viene proposta in 5 versioni con prestazioni via via più performanti: la GT, la GT-S, la GT-C, la GT-R e la GT-R PRO. Per le prime quattro esiste anche la versione cabrio. La struttura di Mercedes-Benz AMG GT è raffinata: sia scocca che telaio space frame sono realizzate in alluminio, con le parti unite attraverso incollaggio e rivettatura. Per quanto riguarda le caratteristiche, il peso a vuoto è, nella versione GT, di 1615 kg. Lo space frame pesa soltanto 231 kg. L’autovettura è lunga 4,54 metri e larga 2, l’altezza è di 1,28 m e il passo motore è di 2,62 metri.

Grazie al motore centrale posizionato in avanti, il peso di Mercedes-Benz AMG GT è perfettamente ripartito tra asse anteriore e posteriore. Il baricentro basso contribuisce anch’esso a un’eccellente agilità dell’autovettura, capace così di effettuare curve ad alta velocità. L’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG consente di adattare le sospensioni di ogni ruota allo stile di guida e al manto stradale.

Per quanto riguarda l’impianto frenante, il materiale composito custom AMG ad alte prestazioni garantisce ottimi valori di decelerazione ed eccellente stabilità. Sul versante della sicurezza attiva, i proprietari della Mercedes-Benz AMG GT beneficiano del sistema PRE-SAFE, che riconosce situazioni di pericolo e attua immediatamente contromisure. È presente inoltre il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC, basato su tecnologia radar, utile per viaggi lunghi e code.

Mercedes-Benz AMG GT: motori

Per quanto riguarda l’equilibrio dei motori, il peso di 209 kg del motore V8 biturbo da 4 litri poggia sulla parte centrale dell’auto ed è stato posizionato molto in basso per assicurare migliore stabilità. La lubrificazione a carter secco garantisce un’alimentazione di olio ottimale persino in accelerazione trasversale elevata. La potenza della versione del motore AMG GT è 476 CV, 522 CV per la GT S, 557 CV per la GT C, 585 CV per la GT R.

Nel primo caso, la coppia massima è di 630 Nm, che permette di raggiungere una velocità massima di 304 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi. Il rombo del motore è degno dei migliori baritoni. La Mercedes-Benz AMG GT monta il velocissimo cambio a sette marce SPEEDSHIFT DCT 7G AMG dalla configurazione transaxle.

Il DYNAMIC SELECT AMG consente di modificare il programma di marcia della Mercedes-AMG GT semplicemente ruotando l’apposita manopola. Si potrà scegliere agevolmente una guida più confortevole o una già adatta al circuito.

Mercedes-Benz AMG GT: abitacolo

L’abitacolo della Mercedes-Benz AMG GT è quello di un’auto da corsa, una comoda cabina da pilota con tutti i comandi a portata di mano. Questo anche grazie all’unità di comando, uno schermo da otto pollici provvisto di navigatore, lettore DVD, 10 GB di memoria e funzione vivavoce per scrittura e lettura di SMS e e-mail.

I sedili Performance AMG (a richiesta) dell’autovettura, dalla sagomatura accentuata e il poggiatesta integrato offrono un supporto alla guida sportiva.

Mercedes-Benz AMG GT-R PRO

Al vertice della gamma c’è la Mercedes-Benz GT-R Pro, con 430 kW di potenza nominale (585 CV) che arriva a una coppia massima da 700 Nm. Per questa versione gli ingegneri tedeschi si sono ispirati ai modelli da corsa AMG GT3 e AMG GT4, realizzando un’autovettura ancora più spinta in avanti con interventi su assetto, struttura leggera, aerodinamica ed estetica. Solo in edizione limitata.

Mercedes-Benz AMG GT: storia

La coupé tedesca è l’erede della Mercedes-Benz SLS AMG, prodotta dal 2010 al 2014. In commercio da fine 2015, il 26 giugno 2016 è stata presentata la nuova versione Mercedes-Benz GT-R, testata sullo storico circuito di Nürburgring.

La famiglia si è allargata ancora nel 2019, quando al Salone Dell’Automobile di Ginevra è stata presentata la GT-R PRO.