Le migliori auto elettriche per rapporto qualità/prezzo del 2024

Veronica Caliandro

5 Agosto 2024 - 16:53

condividi

Quali sono le migliori auto elettriche per rapporto qualità / prezzo del 2024? Ecco i modelli più accattivanti, tenendo conto delle relative caratteristiche, costo e autonomia.

L’auto è un mezzo di trasporto estremamente utile poiché permette di raggiungere qualsiasi destinazione di proprio interesse in modo veloce, semplice e all’insegna del comfort. Oltre ai tanti vantaggi, ogni auto porta con sé anche tutta una serie di costi da sostenere, quali ad esempio il bollo auto e l’assicurazione. Ma non solo, tra i costi più onerosi si annovera ovviamente quello di acquisto del mezzo in questione. Diverse le alternative tra cui poter scegliere, con sempre più automobilisti che decidono di optare per un’auto elettrica, in grado di rispondere in modo ottimale alle personali esigenze di mobilità quotidiana.

Dopo il calo del 2022, il mercato delle auto elettriche è tornato a crescere nel 2023 registrando un incremento pari al 34,5%. La quota di mercato delle elettriche rimane comunque bassa in termini assoluti, attestandosi al 4,2% del totale immatricolato e tornando di conseguenza ai livelli del 2021. Grazie ai nuovi incentivi messi in campo dal governo e all’offerta sempre più ampia di modelli da parte delle Case automobilistiche, però, il 2024 potrebbe segnare l’anno della svolta per le auto elettriche.

Auto elettriche: cosa sono e vantaggi

Come è facile intuire dal nome, con il termine auto elettriche si fa riferimento a dei mezzi che utilizzano l’elettricità per movimentarsi, anziché la benzina o altri combustibili fossili. L’autonomia differisce a seconda del modello e della casa automobilistica di riferimento. La maggior parte delle case costruttrici dichiara un’autonomia nell’ordine di 200–400 Km. Alcuni modelli più recenti riescono ad arrivare addirittura fino a 600 Km. Per quanto riguarda i vantaggi, le auto elettriche inquinano di meno e per questo permettono di salvaguardare l’ambiente. Ma non solo, consentono anche di abbattere i costi sul carburante e richiedono meno frequentemente interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutti elementi che è bene prendere in considerazione in modo tale da fare una scelta che risulti essere la più ponderata possibile.

Vediamo di seguito quali sono le migliori auto elettriche per rapporto qualità / prezzo del 2024. Per l’inserimento in tale classifica abbiamo tenuto conto di diversi elementi come il prezzo di listino, senza alcun incentivo, e in particolare il prezzo di accesso alla gamma. Ma non solo, abbiamo considerato anche l’autonomia del mezzo, l’efficienza, la sostenibilità, l’accessibilità e le caratteristiche intrinseche che le rendono perfette ad adattarsi alle diverse esigenze dal punto di vista dei gusti sia personali che economici.

Dacia Spring

La Dacia Sping è una delle auto elettriche migliori per rapporto qualità / prezzo del 2024. Lunga solamente 3,73 metri è perfetta per chi desidera guidare in città in modo agile. L’autonomia non è una delle più potenti in circolazioni, ma è senz’ombra di dubbio molto soddisfacente, tanto da garantire fino a 230 km su ciclo misto WLTP e fino a 305 km in città, permettendo così di accelerare da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi. Grazie alle 5 porte e l’interno che può ospitare tranquillamente fino a quattro persone e bagagli con volume utile fino 290 litri per la configurazione standard, inoltre, si rivela essere un mezzo particolarmente confortevole.

Per quanto riguarda la connettività e l’infotelematica, la versione base presenta vetri elettrici anteriori e il climatizzatore manuale. L’infotainment e la connettività con smartphone è disponibile sull’allestimento più complete Extreme, che però ha un prezzo di partenza superiore, ovvero pari a 19.900 euro. La versione base, ovvero la Expression, presenta un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di 33 kW (45 CV) e una coppia di 125 Nm, mentre la più potente versione Extreme monta un motore da 48 kW (65 CV). Il prezzo di listino parte da 17.900 euro.

DR 1.0 EV

La DR 1.0 EV è una city car che riesce a rivoluzione il segmento grazie a delle soluzioni da segmento superiore. In grado di garantire il massimo comfort per quattro persone in soli 3,20 metri, garantisce un’autonomia di quasi 300 km/h. I sedili della seconda fila possono essere reclinati, permettendo così di avere a disposizione un bagagliaio da ben 630 litri. La DR 1.0 EV è disponibile in un unico allestimento full optional che comprende anche l’infotainment con schermo da 9,7 pollici, la connettività Android Auto e Apple CarPlay, la strumentazione digitale, la ricarica wireless per lo smartphone e il freno di stazionamento automatico.

Il motore sincrono a magneti permanenti è da 45 kW e sviluppa 61 CV e 150 Nm per una velocità massima di 120 km/h. In grado di garantire un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi, l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è pari a 210 chilometri che diventano 294 chilometri in ambito urbano. Il prezzo di listino parte da quota 22.900 euro.

Citroen e-C3 elettrica

Il 2024 ha segnato il debutto nel mercato automobilistico della Citroen e-C3 elettrica. Lunga 4 metri, con un bagagliaio da 410 litri e abitabilità per cinque persone permette di viaggiare all’insegna della massima tranquillità. Tra le innovazioni più apprezzate si annovera la presenza di una strumentazione in posizione rialzata che simula un head-up display e le sospensioni con fine corsa idraulici progressivi che sono in grado di garantire un ottimo comfort per il segmento. Al centro della plancia è collocato uno schermo touch da 10,25 pollici, disponibile con due versioni di software.

A spingere questo modello è la presenza di un motore da 113 CV che le consente di raggiungere la velocità massima di 135 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi. La batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh permette di avere un’autonomia fino a 320 chilometri. Veloci anche i tempi di ricarica, con la nuova e-C3 che può essere ricaricata dal 20% all’80% in soli 26 minuti. È disponibile in due allestimenti, ovvero You e Max, che hanno un prezzo di listino che parte rispettivamente da quota 23.900 euro e da 28.400 euro.

Renault Twingo Elettrica

City car agile e maneggevole, la Renault Twingo Elettrica si rivela essere particolarmente accogliente. Ha una lunghezza di 3,62 metri e presenta un’autonomia di circa 190 chilometri, che può estendersi fino a 270 km attivando la modalità eco in città. Dispone di abbastanza spazio per risultare confortevole per ben quattro persone. Ma non solo, grazie al ridotto raggio di sterzata garantisce una maggior maneggevolezza da primato. Senza spendere cifre da capogiro è possibile disporre con l’allestimento serie di base Equilibre di un sistema multimediale Easy Link da 7 pollici con radio DAB, comandi al volante e connettività Android Auto e Apple CarPlay.

Ci sono anche il climatizzatore automatico, il sensore pioggia e il limitatore di velocità. Il motore sviluppa 82 CV, ovvero 62 kW, e una coppia massima di 160 Nm. In grado di raggiungere una velocità massima pari a 135 km/h, l’accelerazione 0-50 km/h necessita di soli 4 secondi. Il prezzo di listino parte da 24.050 euro. Le versioni più ricche Techno e Urban Night hanno un prezzo che parte rispettivamente da 25.250 e 26.350 euro.

Smart EQ For Two

La Smart For Two termica è uscita di scena nel 2020. Da allora l’unica soluzione disponibile della piccola city car con marchio Smart è rappresentata dalla EQ fortwo. Proprio come il suo predecessore, la versione elettrice è ideale per chi desidera un mezzo in grado di garantire una grande abitabilità per due persone e un bagagliaio da 260 litri in una lunghezza pari ad appena 2,60 metri.

La dotazione di serie comprende il climatizzatore manuale, la radio DAB e la strumentazione con display LCD monocromatico, brake assist attivo e rilevamento pedoni. Il motore ha una potenza di 82 CV ed in grado di sviluppare 60 kW e una coppia massima di 160 Nm. La batteria ha una capacità di 17,6 kWh, mentre la velocità massima è di 130 km/h e la ricarica della batteria dal 10 all’80% avviene in soli 40 minuti. Il prezzo di listino parte da 25.210 euro per la versione Smart Fortwo Coupé EQ e da 28.577 euro per quella cabrio. A tal proposito ricordiamo che la Smart For Two è una delle poche auto elettriche con questo tipo di carrozzeria disponibile sul mercato.

Fiat 500e

Tra i modelli Fiat più conosciuti e apprezzati, la Fiat 500e ammalia per il suo iconico design e finiture curate fin nei minimi dettagli. In grado di ospitare comodamente fino a quattro persone in soli 3,63 metri di lunghezza, l’abitacolo si rivela essere elegante moderno. Disponibile in tre varianti di carrozzeria, ovvero berlina, cabrio e 3+1, quest’ultima ricordiamo presenta uno sportello sul lato destro che facilita l’acceso ai posti posteriori.

La capacità del bagagliaio è pari a 185 litri in configurazione standard. Il motore elettrico da 118 CV sviluppa 87 kW e permettere di spingere il veicolo fino a 150 km/h di velocità massima autolimitata. La batteria da 42 kWh garantisce un’autonomia dichiarata di 322 chilometri nel ciclo WLTP. Il prezzo per la versione entry level, con quadro strumenti TFT da 7 pollici a colori, selettore delle modalità di guida, climatizzatore manuale e accesso keyless parte da 29.950 euro.

Nissan Leaf

Tra le auto in grado di garantire il miglior apporto qualità / prezzo non possiamo non citare Nissan Leaf. In grado di garantire un’autonomia fino a ben 378 km, è disponibile in due varianti di batteria, ovvero da 40 kWh e 62 kWh che sviluppano da 150 a 217 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede dai 6,9 a 7,9 secondi, mentre il bagagliaio da 420 a 435 l garantisce il massimo comfort.

Già la versione base, inoltre, si rivela essere super accessoriata. Ad esempio dispone di un sistema A-IVI con schermo touch screen da 8’’ e integrazione smartphone e retrocamera posteriore. Il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, inoltre, garantisce il massimo della sicurezza. Un aspetto di primaria importanza per chi guida. Il prezzo di listino, ricordiamo, parte da 33.321 euro.

Volkswagen ID.3

Degna erede della Golf, la Volkswagen ID.3 non è una delle auto elettriche più economiche. Basti pensare che parte da un prezzo di listino pari a 40.156,70 euro. È però sicuramente una delle migliori in circolazione e per questo in grado di garantire un ottimo rapporto qualità / prezzo. Dal design minimalista e futuristico, ha un’autonomia pari a 330 chilometri.

Ideale per chi desidera intraprendere l’avventura nel mondo delle auto elettriche con un brand di fiducia, garantisce elevate prestazioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede da 7,4 a 7,9 secondi. Questo è possibile anche grazie alla presenza di un motore particolarmente potente, che sviluppa 204 CV, ovvero 150 kW. Uno dei punti di forza è rappresentato dalla tecnologia, con Volkswagen che propone dei piani di connettività di livello elevato, garantendo il massimo del comfort e dell’intrattenimento.

MODELLO 2024 POTENZA MOTORE ELETTRICO KW (CV) AUTONOMIA DICHIARATA WLTP COMBINATO PREZZO BASE
DACIA SPRING 33 kW (45 CV) 305 km 17.900 euro
DR 1.0 EV 45 kW (61 CV) 294 km 22.900 euro
CITROEN E-C3 83 kW (113 CV) 320 km 23.900 euro
RENAULT TWINGO E-TECH 60 kW (82 CV) 270 km 24.050 euro
SMART EQ FORTWO 60 kW (82 CV) 135 km 25.210 euro
FIAT 500E 87 kW (118 CV) 322 km 29.950 euro
NISSAN LEAF 62 kW (217 CV) 378 Km 33.321 euro
VOLKSWAGEN ID.3. 150 kW (204 CV) 330 km 40.156,70 euro

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA