Volkswagen ID.3

Prezzo a partire da € 34.800,00

condividi
Volkswagen ID.3
3 foto

Volkswagen ID.3 è la prima vettura elettrica del marchio basata sulla piattaforma modulare MEB. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Volkswagen ID.3 è la prima auto elettrica costruita sulla piattaforma modulare MEB. Il gruppo VW ha investito molto su questo progetto e punta ad impiegare il pianale del futuro su oltre 70 modelli elettrici del gruppo.
La Volkswagen ID.3 propone un design unico che si caratterizza per la presenza all’anteriore di una coppia di fari full LED percorsi internamente dalle luci DLR LED. Davanti si nota l’assenza della griglia del radiatore al cui posto si trova una superficie praticamente liscia. La fiancata dell’auto è scolpita da una linea che corre all’altezza delle maniglie porta e raccorda anteriore e retro. Originali i motivi geometrici che, a seconda dell’allestimento, ricoprono il montante C. Al posteriore troviamo dei fanali LED a sviluppo orizzontale che contribuiscono ad allargare visivamente la vettura. Si nota inoltre l’elevata altezza del piano di carico rispetto al terreno.
L’abitacolo della Volkswagen ID.3 propone una disposizione innovativa con la plancia dominata dallo schermo del sistema di infotainment touch da 10”. Dietro al volante si trova il selettore per avviare la guida e un piccolo schermo a colori che riassume le informazioni principali sulla marcia.
Il listino di Volkswagen ID.3 prevede tre versioni con batterie da 45, 58 e 77 kWh.

Dati tecnici

  • Peso da 1772 Kg
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 157 cm
  • Bagagliaio da 385 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Volkswagen ID.3 ci accoglie con una lunga serie di dotazioni che includono il sistema di infotainment con schermo touch da 10”. L’interfaccia è rapida e intuitiva e ci permette un facile accesso a tutti i comandi. Grazie alla connessione dati, l’infotainment supporta informazioni in tempo reale aiutandoci a programmare il nostro viaggio in funzione dell’autonomia residua nelle batterie. Intuitivo inoltre l’accesso al mirroring Apple CarPlay e Android Auto.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, VW ID.3 propone una suite molto completa che porta in aiuto la guida autonoma di II livello supportando inoltre la comunicazione Car2X. Abbiamo quindi, tra gli altri, il cruise control adatti, il lane assist che evita l’abbandono involontario della corsia, il cruise control adattivo e il sensore per l’angolo cieco. Ottimo inoltre il sistema di telecamere a 360° che ci aiuta ad avere un’idea ben precisa degli ingombri soprattutto nelle manovre di parcheggio in città.

Volkswagen ID.3: la storia

La Volkswagen ID.3 è la prima auto elettrica di seconda generazione del costruttore tedesco. Il modello sostituisce la e-Golf e apre le porte ad una gamma completamente nuova con il sub-brand ID.
Volkswagen ID.3 è basata sulla piattaforma MEB ed è la prima auto di serie ad utilizzare questo pianale modulare sviluppato esclusivamente per le auto elettriche del gruppo VW. La ID.3 è stata presentata in anteprima sotto forma di concept al Salone di Parigi 2016. La Volkswagen I.D. anticipava il futuro elettrico del marchio rompendo i codici stilistici a cui Wolfsburg ci aveva abituati fin a quel momento. La concept car era inoltre dotata di sofisticati sensori LiDAR retrattili capaci di supportare la guida autonoma di livello 5.
Volkswagen ID3 è stata svelata nella sua veste di produzione in occasione del Salone dell’auto di Francoforte 2019. Dopo una serie di ritardi dovuti a problemi di software, le prime consegne del modello sono scattate ad inizio 2020.

Perché comprare Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 non è soltanto un’auto elettrica ma rappresenta la prima espressione della nuova generazione di modelli a batteria di casa VW. Il pianale modulare MEB è appositamente progettato per ospitare il pacco batterie tra le ruote migliorando l’abitabilità interna e abbassando sensibilmente il baricentro della vettura. Il risultato è un elevato comfort di guida anche sulle strade più dissestate con le sospensioni che assorbono bene anche le buche più pronunciate e un’ottima insonorizzazione dell’abitacolo.
Il passo di ben 2.770 mm permette di avere tanto spazio a disposizione anche nella seconda fila di sedili dove, peraltro, il tetto non scende troppo a facilitare l’accesso anche ai passeggeri più alti.
Volkswagen ID.3 presenta inoltre una dotazione molto completa sul fronte tecnologico grazie al pratico schermo da 10” previsto per il sistema di infotainment centrale. Precisi e di facile utilizzo i sistemi ADAS di supporto alla guida.

  • Comfort: ID.3 si caratterizza per l’elevata insonorizzazione dell’abitacolo rispetto all’esterno. Ben tarate le sospensioni adatte anche alle strade più dissestate
  • Abitabilità: il pianale modulare MEB permette di avere molto spazio tra le ruote e il passo generoso si traduce in un’elevata abitabilità interna
  • Tecnologie: il sistema di infotainment centrale e gli ADAS di bordo semplificano in maniera importante l’esperienza di guida

Perché non comprare Volkswagen ID.3

Il design di Volkswagen ID.3 prevede rinunce alla praticità sul fronte dell’accesso al bagagliaio. Nonostante la buona superficie disponibile, ben 385 litri, il piano di carico è abbastanza alto da terra e questo rende difficile riporre gli oggetti pesanti. Bisogna inoltre considerare le dimensioni limitate del portellone posteriore che rendono scomodo l’accesso agli oggetti particolarmente larghi.
Altra cosa non piace di Volkswagen ID.3 sono i materiali che troviamo all’interno del bagagliaio. Le plastiche sono infatti rigide e non trasmettono un buon feedback al tatto sia sulle portiere che sul tunnel centrale.

  • Bagagliaio: il piano di carico è molto alto da terra e l’apertura non è delle più ampie
  • Materiali: l’abitacolo si caratterizza per la presenza di plastiche rigide seppur ben assemblate
  • Climatizzatore: i tasti per la gestione sono pochi e a sfioramento con la maggior parte delle funzioni che si attiva direttamente dal sistema di infotainment

Volkswagen ID.3: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA