Come lavare la macchina: guida e consigli utili

Veronica Caliandro

22/07/2024

22/07/2024 - 17:00

condividi

Tenere pulita l’auto è importante sia in inverno che in estate. Ma come fare e, soprattutto, è meglio lavare l’auto a mano o all’autolavaggio automatico? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

L’auto è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e apprezzati. Grazie ad esso, d’altronde, è possibile raggiungere in modo facile e veloce qualsiasi meta di proprio interesse. Oltre alla sua grande utilità si deve fare i conti anche con tutta una serie di costi, come ad esempio quelli per l’assicurazione, il carburante e il bollo auto. Un aspetto che non può essere assolutamente trascurato, inoltre, è la pulizia. Ma come lavare la propria auto e soprattutto è meglio a mano oppure optare per l’autolavaggio automatico? Ecco alcuni consigli utili.

Come lavare l’auto: il procedimento step by step

Avere l’auto pulita è sempre piacevole sia per chi guida che per gli eventuali ospiti. Lo stesso non si può dire per il rito della pulizia che per alcuni automobilisti si rivela essere un passatempo gradito, mentre per altri è un incubo senza fine. Ma qual è il procedimento da seguire? Ebbene, per lavare in modo ottimale l’auto si consiglia di seguire i seguenti step:

  • Controllare che i finestrini siano del tutto chiusi e alzare i tergicristalli.
  • Rimuovere lo sporco ed eventuali residui di foglie o petali, manualmente oppure utilizzando una spazzola morbida.
  • Utilizzare un’idropulitrice per sciogliere lo sporco grossolano. In alternativa è possibile pulire preventivamente l’auto a mano grazie ad una pistola a spruzzo che deve essere collegata ad un tubo da giardino oppure utilizzare un secchio d’acqua e una normale spugna morbida. Ove necessario si consiglia di pretrattare e pulire i cerchi e i passaruota.
  • Sfruttando la funzione detergente dell’idropulitrice è possibile pulire tutta l’auto con l’apposito shampoo. In alternativa è possibile applicare il detergente manualmente sulla carrozzeria utilizzando una morbida spugna.
  • Una volta fatto lo shampoo si deve risciacquare la vettura. A tal fine è possibile utilizzare l’idropulitrice e dell’acqua pulita. Alternativamente è possibile sciacquare l’auto utilizzando un tubo da giardino e una lancia spray. In ogni caso il consiglio è di lavare sempre dal basso verso l’alto in modo tale da accorgersi facilmente quali siano le aree su cui bisogna ancora lavorare.
  • Lasciare asciugare il mezzo oppure usare un panno in pelle.
  • Una volta finito di pulire l’esterno è possibile pulire in modo approfondito anche l’interno dell’abitacolo.

Dopo la pulizia in molti potrebbero decidere di passare della cera sulla carrozzeria dell’auto e lucidare i cerchioni. Per effettuare tale operazione è necessario munirsi anticipatamente del materiale necessario.

Meglio lavare l’auto a mano all’autolavaggio automatico?

Lavare l’auto a mano è senz’ombra di dubbio la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico. È sufficiente dotarsi di panni, spugne, acqua, sapone, detergenti ad hoc e il gioco è fatto. Il tutto, ovviamente, a patto di avere la voglia di pulire a mano tutta la carrozzeria. Prima di effettuare tale operazione, però, è meglio accettarsi di non andare contro la legge. Stando all’articolo 15, comma 1 lettera h del Codice della Strada, infatti:

"Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura".

Lavare a mano un veicolo, d’altronde, richiede l’utilizzo di tutta una serie di sostanze schiumogene che risultano essere spesso inquinanti. Per questo motivo è importante che tali sostanze non si riversino sulle strade pubbliche. Oltre a danneggiare l’ambiente circostante, i soggetti che non rispettano tale regola rischiano di incorrere in pesanti sanzioni. In linea generale è possibile pulire l’auto in uno spazio privato a casa. Prima di lavare l’auto a mano davanti alla propria abitazione, comunque, si consiglia di prestare attenzione alle normative locali e verificare che tale operazione non sia espressamente vietata.

In quest’ultimo caso è possibile lavare il mezzo presso un tradizionale autolavaggio o presso un autolavaggio self-service. Quest’ultima soluzione permette di lavare l’auto a mano senza incorrere in sanzioni poiché tali strutture dispongono di appositi impianti di smaltimento e depurazione delle acque reflue. Ovvero aiutano a svolgere tale operazione nel pieno rispetto della collettività. Questo, comunque, non vuol dire che non vi siano delle note dolenti. Effettuare il lavaggio su una pista self-service non garantisce l’uniformità di pulizia ed asciugatura assicurata dalle spazzole di un lavaggio automatico. Per questo motivo, ove possibile, si consiglia di optare per l’autolavaggio automatico che aiuta ad ottenere ottimi risultati nel minor tempo possibile.

Perché è importante lavare l’auto periodicamente

Ogni momento dell’anno è quello giusto per lavare l’auto. In inverno, ad esempio, è fondamentale pulire l’auto per evitare che il sale danneggi la vernice della carrozzeria. In estate è opportuno rimuovere il prima possibile eventuali resti di insetti o gli escrementi degli uccelli. In primavera è bene rimuovere il polline, mentre in autunno le foglie che cadono dagli alberi.

Lavare l’auto periodicamente, quindi, è fondamentale per avere una carrozzeria sempre splendente e pulita. Un’operazione che per molti risulta essere noiosa, ma che porta con sé innumerevoli benefici. Innanzitutto perché se lo sporco e i detriti non vengono rimossi tempestivamente possono provocare, con il trascorrere del tempo, diversi danni alla vernice. Pulire regolarmente il veicolo non dona solo nuovo splendore, ma permette anche di preservare il relativo valore.

In linea generale si consiglia di lavare il veicolo almeno una o due volte al mese. Coloro che utilizzano l’auto con una certa frequenza potrebbero doverla lavare più volte nell’arco di un mese in base al grado di sporco. Lavare l’auto periodicamente, inoltre, permette di ovviare a possibili problematiche estetiche evidenti. Basti pensare allo sporco che se non rimosso in tempo può non andarsene via dalla carrozzeria. Un rischio che risulta essere particolarmente elevato nel corso dell’estate quando il mezzo può essere esposto al sale del mare o alla sabbia. Questo perché il calore del sole può bruciare lo sporco e rendere difficile la relativa rimozione.

In linea generale si consiglia di non lavare il veicolo sotto il sole a mezzogiorno, perché a causa del caldo eccesivo i detergenti tendono ad asciugarsi più velocemente. Nel corso della stagione invernale, invece, è meglio non lavare il mezzo quando le temperature sono sotto lo zero. A causa degli sbalzi termici, infatti, si rischia di danneggiare alcune componenti come le parti in plastica e le guarnizioni in gomma.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA