Nuova Volkswagen Golf 2024: motore ibrido più potente e integrazione con ChatGPT per la versione restyling

Gaetano Cesarano

25 Gennaio 2024 - 14:11

condividi

La Volkswagen Golf 2024 unisce un moderato restyling del frontale a tecnologie di bordo sempre più aggiornate. Diverse sono però anche le novità sotto il cofano con le versioni ibride ancora più potenti.

Con la nuova Volkswagen Golf 2024, a 50 anni di distanza dalla presentazione della prima serie e dopo oltre 37 milioni di unità vendute, il costruttore tedesco lancia il restyling dell’ottava generazione della fortunata vettura compatta.

La Volkswagen Golf, oltre ad essere l’auto europea di maggior successo, è anche il modello più venduto di tutti i tempi del gruppo VW.

Si tratta di una vera bestseller che ha fatto la storia dell’auto ed è anche per questo che il nuovo modello - che sarà commercializzato a partire da luglio 2024 - rimane fedele alla tradizione, con leggere novità estetiche e un upgrade più sostanzioso per motori e dotazione tecnologica.

Affinamenti estetici per il restyling della Golf 2024

La nuova Volkswagen Golf 2024 propone un leggero restyling del frontale e degli interni. Gli interventi, replicati anche per la versione station wagon Variant, interessano i nuovi gruppi ottici anteriori - disponibili anche con tecnologia Led Matrix IQ.Light, i paraurti, ridisegnati in chiave più sportiva, e la calandra, che per la prima volta in Europa sfoggia un logo VW illuminato.

La parte posteriore è rimasta sostanzialmente immutata rispetto all’attuale Golf 8, se si eccettua l’adozione, per i modelli top di gamma, di fari Led 3D con animazioni selezionabili.

Nuova Golf 2024: display da 12,9" e ChatGPT

Gli aggiornamenti nell’abitacolo della Golf 2024 si focalizzano sul nuovo sistema infotainment Mib4, gestibile tramite un nuovo display touchscreen di dimensioni ragguardevoli (10,4 o 12,9” in base all’allestimento). Insieme a cursori touch illuminati per il controllo della temperatura e del volume, e al volante multifunzione migliorato, troviamo anche l’assistente vocale Ida.

Gli occupanti dell’auto possono infatti interagire con la nuova Golf utilizzando il linguaggio naturale per controllare e gestire le diverse funzioni di bordo come l’aria condizionata, il telefono o il sistema di navigazione, ma anche per accedere ad informazioni online negli ambiti più disparati, dalle previsioni del tempo alla cultura generale, contando sull’integrazione con il chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale.

Volkswagen Golf 2024: sistemi di assistenza alla guida aggiornati

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida è stato migliorato il Park Assist Plus che adesso agevola il parcheggio grazie al rilevamento automatico dello spazio necessario e permette di avviare la manovra in modalità automatica, lasciando al conducente la sola supervisione del processo. E per la prima volta saranno disponibili anche il Park Assist Pro, che permette di guidare a distanza la Golf - in entrata e uscita dal parcheggio - tramite il proprio smartphone, e il sistema Area View che fornisce, grazie a 4 telecamere, una visione a 360° degli spazi limitrofi.

Volkswagen Golf 2024: motori e allestimenti

La gamma della Volkswagen Golf 2024 comprende 9 opzioni per le motorizzazioni tra ibrido leggero (eTsi), ibrido plug-in (eHybrid e Gte), benzina sovralimentato (Tsi) e diesel (Tdi).

I nuovi motori ibridi plug-in della Golf 2024 offrono maggiore potenza (204 CV per la eHybrid e 272 CV per la Gte) e un’autonomia elettrica di circa 100 km grazie al pacco batteria di capacità maggiorata da 19,7 kWh, oltre ad essere dotati della possibilità di ricarica rapida da 50 kW in corrente continua DC.

Gli efficienti motori Mild Hybrid delle Golf eTsi con tecnologia a 48 V saranno invece disponibili con potenza massima di 115 e 150 CV, cui si aggiungono tre varianti benzina da 115, 150 e 265 CV, oltre ai turbodiesel da 115 e 150 CV.

Saranno 5 gli allestimenti disponibili al lancio, previsto nel prossimo mese di luglio:

  • Life
  • Style
  • R-Line
  • Gte
  • Gti

Nel secondo semestre 2024 dovrebbero invece debuttare sul mercato la Golf Gti Clubsport e le versioni R dotate della trazione integrale 4Motion. I prezzi di listino non sono stati ancora resi noti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA