Volkswagen T-Roc

Prezzo a partire da € 25.500,00

condividi
Volkswagen T-Roc
5 foto

Volkswagen T-Roc è il crossover compatto dal look coupé che si posiziona nella gamma tra la T-Cross e la Tiguan. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Volkswagen T-Roc è il crossover compatto che nasce sullo stesso pianale della Volkswagen Golf. Con il suo arrivo sul mercato, il modello ha introdotto un nuovo linguaggio di design che si caratterizza per i fari anteriori a sviluppo orizzontale integrati all’interno della griglia frontale. Originale l’idea di separare le luci diurne LED dai proiettori veri e propri conferisce ulteriore dinamicità all’anteriore. Sulla fiancata si nota la linea di cintura che sale verso il retro e scolpisce il design del montante C a “pinna” e del passaruota muscoloso. Dietro spiccano i fanali a sviluppo orizzontale che allargano l’auto valorizzando il look coupé del tetto. Vale la pena ricordare che Volkswagen T-Roc è l’unico crossover a listino ad essere offerto in una versione cabrio con capote completamente in tela e priva di montanti laterali.
All’interno di Volkswagen T-Roc presenta un comodo quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici.
Oggi Volkswagen T-Roc è offerta con motori a benzina e diesel, si parte dal 1.0 a tre cilindri da 116 CV per arrivare alla top di gamma R con la bellezza di 300 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1270 a 1575 Kg
  • Lunghezza 423 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza da 153 cm
  • Bagagliaio 445 litri

Dotazioni e ADAS

A bordo di Volkswagen T-Roc troviamo una ricca serie di dotazioni che includono il tachimetro digitale e lo schermo da 8” per il sistema di infotainment centrale. La vettura presenta il mirroring Apple Car Play e Android Auto con una interfaccia sempre fluida e veloce. Il sistema è inoltre connesso in rete con l’accesso al network Car-Net Guide&Inform che permette di avere informazioni in tempo reale su stazioni di servizio, traffico e parcheggi.
La lista dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva presenti a bordo di Volkswagen T-Roc è davvero lunga. Tra i sistemi presenti: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, cruise control adattivo, lane assist, sensore angolo cieco, mantenimento attivo della corsia.

Volkswagen T-Roc: la storia

La Volkswagen T-Roc è in commercio dal 2017 ed è stata preceduta da una concept car omonima del 2014 che ne ha anticipato la filosofia stilistica. La vettura ha iniziato la sua carriera commerciale nel 2018 sfidando direttamente rivali del calibro di Audi A2, Fiat 500X, Jeep Renegade, Toyota CH-R e Mazda CX-3.
Negli anni Volkswagen ha arricchito le dotazioni della Volkswagen T-Roc e lavorato per ampliarne la gamma. Oggi troviamo infatti a listino, unica nel suo genere, anche una versione cabrio a tre porte sprovvista dei montanti laterali per vivere a pieno l’esperienza della guida con il vento tra i capelli. Da segnalare inoltre la presenza al vertice della gamma T-Roc di una prestazionale e cattiva versione R da ben 300 CV.

Perché comprare Volkswagen T-Roc

La Volkswagen T-Roc, sin dal suo lancio commerciale nel 2018, ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato in un segmento complicato come quello dei crossover. Il look coupé e le linee nerborute la rendono molto personale oltre che immediatamente riconoscibile.
Davvero ricca la lista delle dotazioni. L’abitacolo attento all’ergonomia ci permette di avere tutte le informazioni utili a portata di sguardo. Ottima la posizione rialzata del sistema di infotainment centrale con schermo da 8” e l’abbinamento al tachimetro digitale che presenta elevati livelli di contrasto e risoluzione oltre che di reattività.
Altro grande plus della Volkswagen T-Roc è sicuramente rappresentato dall’elevato comfort su strada. La vettura si guida infatti molto bene complice l’ottima taratura delle sospensioni e dello sterzo.

  • Design: molto personale con un look coupé che la rende assolutamente riconoscibile anche nel portafoglio del costruttore tedesco
  • Dotazioni: interni tecnologici grazie all’ottimo sistema di infotainment centrale connesso ad internet e allo schermo del quadro strumenti
  • Comfort: ottima taratura di sospensioni e sterzo, confortevole anche la guida sulle strade sconnesse delle nostre città

Perché non comprare Volkswagen T-Roc

Volkswagen T-Roc presenta materiali plastici particolarmente rigidi all’interno dell’abitacolo. I pannelli porta, la plancia, il tunnel centrale si caratterizzano per la presenza di plastiche rigide che, sebbene risultino ben assemblate, non trasmettono un buon feedback al tatto.
Il look coupé di Volkswagen T-Roc ha sicuramente contribuito al suo successo commerciale. Purtroppo però ne derivano seri problemi in fase di manovra laddove sono le telecamere ed i sensori di parcheggio, anteriori e posteriori, a permetterci di gestire al meglio la vettura.

  • Materiali: purtroppo va detto che tutte le plastiche che troviamo all’interno dell’abitacolo sono rigide e non trasmettono un buon feedback al tatto
  • Visibilità posteriore: molto limitata per via del lunotto piccolo circondato da una coppia di montanti generosi

Volkswagen T-Roc: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA