Nuova Citroën ë-C3: 100% elettrica e prezzi da 49 euro al mese
Con la nuova Citroën ë-C3 il costruttore francese rompe le regole del mercato nel cuore del segmento B e delle auto a filosofia urbana. Prezzi competitivi ed equipaggiamenti completi per la nuova 100% elettrica francese disponibile a partire da 23.900 euro.
Citroën sfida le regole delle city car del segmento B Europa presentando la C3 di quarta generazione. Disponibile per la prima volta in versione 100% elettrica, Citroën ë-C3 offre un eccezionale livello di equipaggiamenti e un rapporto qualità-prezzo molto competitivo.
La Citroën ë-C3 100% elettrica inaugura la quarta generazione della vettura più popolare della Casa francese, che ha venduto più di 5,6 milioni di unità dal lancio della prima generazione nel 2002. C3 è il modello più venduto della marca e rappresenta il 29% delle sue vendite in Europa.
Nuova ë-C3: sia apre un nuovo capitolo per Citroën
Citroën si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti: la risposta è una city car versatile, progettata e costruita in Europa.
La nuova ë-C3 è una vettura del segmento B moderna, confortevole e ben equipaggiata, con prezzi su strada che partono da 23.900 euro.
Giovanni Falcone, Managing Director Citroën Italia, spiega: "L’accessibilità dei veicoli è sempre stata un tratto distintivo di Citroën. Tuttavia, le preferenze dei clienti per i veicoli del segmento B stanno evolvendo, con una maggiore inclinazione verso SUV e una crescente richiesta di propulsione elettrica nelle città. Queste nuove aspettative rappresentano una sfida per i costruttori europei, che Citroën affronta con la Nuova ë-C3, un’auto completamente elettrica pensata per il mercato europeo e che si rivolge proprio al cuore del mercato. Si tratta di un modello innovativo che ci aiuterà a crescere nel nostro processo di elettrificazione. Un percorso che ci ha già portato risultati lusinghieri del secondo semestre 2023 e del gennaio appena concluso".
Nuovo stile Citroën
La nuova ë-C3 porta al debutto per la prima volta la nuova firma distintiva della marca, con il logo ovale di grandi dimensioni che presenta una nuova interpretazione degli "chevron" Citroën.
Più alta e dotata di un carattere distintivo, Citroën ë-C3 introduce con orgoglio il nuovo linguaggio stilistico in cui la verticalità contrasta con le linee orizzontali. Presentato per la prima volta sul concept Citroën Oli nel 2022, il linguaggio stilistico mette orgogliosamente in contrasto gli elementi verticali e orizzontali in modo coraggioso e tecnico e introduce forme nette in tutto il veicolo. Nell’anteriore, il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale con gli "chevron", collocato orgogliosamente al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide che presentano un’interpretazione tecnica e divertente degli chevron ispirata a disegni e parametri architettonici.
Un altro elemento importante è il nuovo design distintivo dei proiettori anteriori e posteriori che presenta un’esclusiva firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame.
Citroën ë-C3: comfort senza pari
La Citroën ë-C3 offre la sensazione di "tappeto volante" abbinando per la prima volta le famose sospensioni Citroën ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort. Più alta e più squadrata, ma con un ingombro simile alla serie precedente: la nuova ë-C3 offre un comfort senza compromessi, una posizione di guida più alta (+100 mm rispetto alla media delle city car del segmento) per facilitare l’entrata e l’uscita dall’auto, una maggiore distanza dal suolo, oltre a elementi protettivi che riflettono le aspettative dei clienti e permettono di guidare con una maggiore sensazione di sicurezza.
Per la prima volta nel segmento delle city car, Citroën adotta le sue innovative ed esclusive sospensioni con smorzatori idraulici progressivi come equipaggiamento di serie su tutte le versioni della ë-C3. In questo famoso sistema, la sospensione funziona in due fasi a seconda delle sollecitazioni applicate. In caso di leggera compressione ed estensione, molle e ammortizzatori controllano insieme i movimenti verticali senza sollecitare gli smorzatori idraulici. In caso di sollecitazioni importanti, molle e ammortizzatori lavorano insieme agli smorzatori idraulici di compressione ed escursione per rallentare in modo progressivo il movimento ed evitare i colpi bruschi del fine corsa. A differenza di un fine corsa meccanico che assorbe l’energia ma ne restituisce una parte come rimbalzo, il fine corsa idraulico assorbe e dissipa l’energia.
Nuova Citroën ë-C3: seduti come a casa
Gli interni sono realizzati con superfici semplici ma raffinate per offrire agli occupanti un ambiente lounge simile a quello del salotto di casa. I nuovi sedili sono stati progettati su misura per l’auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole fin dal primo contatto e un buon supporto durante i viaggi, su qualunque distanza.
Il nuovo design, caratterizzato da un’altezza di 1,57 m, offre agli occupanti dei sedili anteriori 100 mm in più di spazio per la testa, per una posizione di guida più alta e dominante, e una maggiore sensazione di controllo e sicurezza. Tutti beneficiano di una maggiore visibilità verso l’esterno, che contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere a bordo: l’abitacolo è decisamente più spazioso rispetto al modello precedente, e nonostante l’auto sia solo 19 mm più lunga e 6 mm più larga, lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il migliore della categoria, almeno 20 mm in più rispetto alla media.
La comoda modularità degli schienali posteriori frazionabili 60-40 (di serie sulla versione Max) e la larghezza tra i passaruota posteriori di 1.015 mm consentono di trasportare oggetti di grandi dimensioni ogni qualvolta necessario, mentre i generosi 310 litri di volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori sono sufficienti per la maggior parte delle uscite per lo shopping.
Nuova Citroën ë-C3: motore elettrico e batteria LFP
Per la prima volta nel Gruppo Stellantis, la piattaforma nativa BEV progettata per i veicoli elettrici e studiata per ottimizzare i costi di produzione, utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.
La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede poco più di 4 ore utilizzando una potenza di 7 kW e poco meno di tre a 11 kW. L’accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, mentre il caricatore di bordo da 11 kW è disponibile in opzione al prezzo di 400 euro.
Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, la nuova Citroën ë-C3 offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico urbano.
I proprietari potranno anche pianificare i viaggi, monitorare lo stato di carica e il livello della batteria in tempo reale e godere di un’esperienza di navigazione completa grazie alla nuova app e-Routes. Connessa in permanenza ai dati del veicolo, alla situazione del traffico e allo stato dei terminali di ricarica lungo il percorso, assicura un controllo ottimale del percorso. Grazie a questa app integrata, i conducenti possono essere certi che i tempi di percorrenza saranno ridotti, che i dati della rete di ricarica in tempo reale saranno accessibili in modo ottimale e affidabile, che sapranno sempre quale percentuale di carica della batteria rimarrà all’arrivo e che, se necessario, il percorso verrà modificato automaticamente.
Citroën ë-C3: allestimenti ed equipaggiamenti di serie
La Citroën ë-C3 sarà disponibile in una gamma semplificata di sole due versioni ben equipaggiate: You e Max.
La proposta di ingresso gamma "You" è dotata di:
- proiettori anteriori a LED
- sospensioni Citroën Advanced Comfort
- Active Safety Brake
- Head Up display
- sistema di infotainment "My Citroen Play con Smartphone Station"
- retrovisori elettrici
- illuminazione automatica
- radar di parcheggio posteriore
- spoiler posteriore
- regolatore/limitatore di velocità
- climatizzatore manuale
- 6 airbag
La serie top di gamma "Max" aggiunge all’equipaggiamento standard:
- cerchi in lega da 17 pollici diamantati
- vernice bicolore con tetto a contrasto
- barre decorative al tetto
- elementi di protezione anteriori e posteriori
- touchscreen da 10,25 pollici con mirroring dello smartphone
- sedili Advanced Comfort
- retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili
- sedile della seconda fila ribaltabile 60/40
- luci posteriori a LED
- vetri posteriori oscurati
- climatizzatore automatico
- navigazione 3D
- ricarica wireless
- telecamera posteriore
- retrovisore elettrocromatico
- alzacristalli elettrici posteriori
La dotazione delle tecnologie di assistenza alla guida comprende:
- Active Safety Brake, un sistema di frenata d’emergenza che funziona da 5 a 135 km/h, di giorno e di notte, e contribuisce a ridurre le lesioni agli occupanti del veicolo, ai pedoni e ai ciclisti
- Active Lane Departure Warning System, il sistema di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata aiuta il conducente a mantenere il veicolo all’interno della carreggiata, effettuando una leggera correzione dello sterzo quando l’auto esce dalla propria corsia o avvisando il conducente della deriva a velocità inferiori. Funziona tra 60 e 180 km/h e si disattiva quando si inseriscono gli indicatori di direzione.
- Driver Attention Alert avvisa il guidatore se la traiettoria del veicolo è inadeguata all’interno della sua corsia. Questo allarme in due fasi rileva dapprima l’oscillazione del veicolo e avvisa il conducente con un suono e un messaggio che invita a "guidare con prudenza", quindi emette un ulteriore allarme e un messaggio che avvisa della "guida pericolosa" quando vengono rilevate quattro oscillazioni. Il Coffee Break Alert consiglia al conducente di fare una pausa dopo 2 ore di guida continua a una velocità superiore a 65 km/h e viene ripetuto ad ogni ora successiva se non viene fatta alcuna pausa.
- Speed Limit Recognition legge i cartelli dei limiti di velocità e li visualizza sull’Head-Up Display per informare il conducente. Questo sistema intelligente sfrutta i dati sui limiti di velocità contenuti nel sistema di navigazione e può leggere anche i cartelli di limite di velocità temporanei.
- Intelligent Beam Headlights i proiettori con fascio intelligente utilizzano la telecamera montata sul parabrezza per passare automaticamente dal fascio anabbagliante a quello abbagliante quando viene rilevato un veicolo in arrivo per superarlo in sicurezza.
Citroën ë-C3: prezzi da 23.900 euro
La Citroën ë-C3 con un’autonomia di 320 km è in vendita a partire da 23.900 euro nell’allestimento You, mentre l’equipaggiamento più ricco Max è offerto a 28.400 euro. La razionalizzazione della gamma garantisce infatti prezzi di vendita più bassi grazie all’ottimizzazione della produzione, degli approvvigionamenti e di tutti i flussi logistici.
Molto interessante anche la formula "Elettrico Sociale Citroën" che grazie agli incentivi statali di prossima applicazione consentirà di proporre una formula finanziaria con anticipo zero, canone mensile da 49 euro (TAN 3,3%) e Wallbox inclusa.
Citroën prevede che la nuova ë-C3 riscriverà le regole del gioco nel mercato delle city car progettate e prodotte in Europa, rafforzando ulteriormente la sua posizione competitiva nel cuore del mercato delle auto a filosofia urbana, e nel 2025 arriverà anche una versione con autonomia da 200 km con prezzi inferiori ai 20.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA