Stellantis: crescita di ricavi e consegne. Target confermati

Gaetano Cesarano

31/10/2023

06/11/2023 - 15:10

condividi

Per Stellantis il terzo trimestre 2023 chiude con ricavi netti per 45,1 miliardi di euro e consegne in crescita dell’11% rispetto al 2022.

Stellantis nel terzo trimestre 2023 registra un incremento dei ricavi netti del 7% anno su anno trainato dall’andamento vigoroso delle consegne.

Le vendite globali di BEV sono aumentate del +37% rispetto al terzo trimestre 2022, grazie principalmente a Jeep Avenger, Citroën Ami, Peugeot E-208, nuova Fiat 500e e Citroën ë-Berlingo.

In un settore tuttora caratterizzato da instabilità e trasformazioni senza precedenti, con la firma di oltre 8.000 contratti di vendita e 25.000 contratti post-vendita in dieci paesi europei strategici, Stellantis punta le sue carte sulla tecnologia.

Stellantis punta sull’elettrico con nuovi modelli

Con il marchio Peugeot ha annunciato la prima applicazione della piattaforma STLA Medium per la nuova E-3008, che offre caratteristiche ai vertici della categoria per autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica e prestazioni. Fiat è tornata al segmento B aprendo la strada alla mobilità urbana sostenibile con la nuova 600e un’autonomia elettrica di oltre 600 km in città, aprendo l’offerta di micromobilità con la piccola Topolino.

In aggiunta, l’Azienda ha confermato l’avvio della produzione di veicoli commerciali leggeri full-electric a Ellesmere Port, il primo stabilimento del Regno Unito in cui ha luogo la produzione in serie di soli BEV, nonché il primo stabilimento Stellantis a livello globale dedicato ai veicoli elettrici.

Prossimamente sarà introdotta sul mercato anche la Citroën ë-C3 100% elettrica: prima vettura elettrica di costo contenuto offerta in Europa (a partire da 23.300 euro) grazie a una batteria LFP da 44 kWh, che offre un’autonomia fino a 320 km (199 miglia) nel ciclo WLTP(6). Il tutto a prezzi netti e accessibili in molti mercati europei,.

Nella prima metà di quest’anno, Stellantis è emersa come leader nel settore per AOI, margine AOI e flusso di cassa industriale netto rispetto ai concorrenti equiparabili. Oggi, la nostra priorità è mantenere questo slancio raggiungendo valori di redditività e flussi di cassa ai vertici del settore, affrontando le sfide cruciali dell’industria a breve termine e proseguendo con l’elettrificazione e la trasformazione tecnologica. Questa crescita sta dando impulso all’attuazione della nostra strategia Dare Forward 2030

Stellantis: e-fuel, idrogeno e gigafactory

Stellantis, in collaborazione con Aramco, ha effettuato dei test sulla compatibilità di 24 famiglie di motori con l’utilizzo di eFuel "drop-in" in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 28 milioni di veicoli attualmente in circolazione e ha annunciato un piano per realizzare una sesta gigafactory a livello mondiale a sostegno dell’ambizioso piano dell’azienda.

L’acquisto del 33,3% di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni, punta invece a rafforzare la posizione nel segmento dei veicoli alimentati a idrogeno.

Stellantis sta inoltre attuando una strategia diversificata per gestire e garantire la fornitura a lungo termine di microchip, componenti essenziali nel settore automotive, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti nel piano strategico Dare Forward 2030. La strategia di Stellantis combina accordi con i produttori di chip per i semiconduttori strategici, l’acquisto di componenti mission critical e una piena visibilità sulle future esigenze di chip.

Al 30 settembre 2023 Stellantis ha riacquistato azioni proprie per 1,2 miliardi di euro e prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto (1,5 miliardi totali) entro la fine del 2023, mentre all’inizio di questo mese ha annunciato l’intenzione di acquisire il 20% di Leapmotor per costituire una joint venture con diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione, dei prodotti dell’azienda cinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA