Peugeot 5008: il nuovo SUV elettrico a 7 posti

Gaetano Cesarano

22 Marzo 2024 - 09:49

condividi

La nuova Peugeot 5008 stabilisce un nuovo punto di riferimento per il mercato diventando l’unico SUV completamente elettrico a offrire uno spazio a bordo per 7 passeggeri e un’autonomia elettrica fino a 660 km.

Con la nuova Peugeot 5008, la Casa francese continua ad ampliare la sua gamma di prodotti e punta a soddisfare le esigenze dei clienti che cercano un SUV di grandi dimensioni e ad alta efficienza.

Nella versione 100% elettrica, la nuova Peugeot E-5008 è l’unico modello del proprio segmento a offrire una mobilità a zero emissioni per 7 passeggeri, grazie a un abitacolo eccezionalmente generoso e accogliente.

Peugeot 5008: design dinamico

La nuova Peugeot 5008 si distingue per una linea di cintura relativamente alta e fianchi passaruota molto pronunciati che le conferiscono una forte presenza su strada. Le dimensioni sono generose con una lunghezza di 4,79 metri e una larghezza di 1,89.

L’inclinazione del lunotto è enfatizzata da sofisticati elementi di design laterali, mentre nel frontale spiccano la nuova firma luminosa e la sofisticata calandra che si fonde con il resto della carrozzeria: una sottile ed elegante fascia nera che avvolge l’intero frontale incorpora fari Led ultracompatti.

Il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto e le parti cromate sono state eliminate in favore di dettagli verniciati su elementi specifici: Meteor Grey sullo spoiler anteriore e sul paraurti posteriore, Orbital Black sugli alloggiamenti degli specchietti e nella parte inferiore della linea di cintura.

Come già avvenuto per i modelli 408 e 3008, la nuova Peugeot 5008 è dotata di cerchi in lega fino a 20" di diametro dallo stile geometrico molto moderno, mentre nelle versioni GT è di serie la verniciatura bicolore con tetto nero lucido.

Strumentazione hi-tech per la nuova Peugeot 5008

All’interno, lo schermo sospeso Panoramic i-Cockpit da 21" immerge i passeggeri in un ambiente fortemente hi-tech.

Il team di progettazione ha infatti riunito l’head-up display e il touchscreen centrale in uno schermo panoramico curvo con un unico pannello ad alta definizione che si estende dal lato sinistro del cruscotto alla console centrale.

Il display sembra quasi fluttuare sopra il cruscotto grazie anche all’illuminazione ambientale Led posizionata sotto lo schermo che accentua l’effetto di "sospensione".

Posizionato in modo da garantire un’ergonomia ottimale, il display widescreen è leggermente curvo verso il guidatore pur rimanendo perfettamente accessibile anche al passeggero. A sinistra, sopra il volante, raccoglie tutte le informazioni di guida, mentre nella porzione touch al centro del cruscotto permette di gestire climatizzazione, navigazione, media e connettività.

Nella parte centrale della plancia sono presenti gli i-Toggle, pulsanti digitali sensibili al tocco, completamente personalizzabili e programmabili, per consentire un rapido accesso a dieci delle funzioni preferite dall’utente come, per esempio, chiamare un contatto, avviare la navigazione verso una destinazione utilizzata di frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita o impostare la temperatura ideale dell’aria condizionata.

Il riconoscimento vocale "Ok, Peugeot" consente inoltre di accedere alle funzioni di infotainment con un linguaggio naturale ed è in grado di distinguere tra i comandi impartiti dal conducente o dal passeggero.

Nuova Peugeot 5008: interni spaziosi e versatili

Grazie al suo passo generoso, la nuova Peugeot 5008 può ospitare fino a 7 persone e offre un notevole spazio per le gambe dei passeggeri della seconda fila, mentre la terza fila stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento dei C-SUV in termini di abitabilità.

La seconda fila di sedili combina una panca scorrevole 60/40 con schienali 40/20/40, offrendo un perfetto connubio tra modularità e comfort. Allo stesso tempo, grazie al sistema Easy Access, l’accesso ai sedili della terza fila è facilitato grazie a una nuova cinematica che migliora considerevolmente l’accessibilità. Anche in questo caso si è puntato a garantire un comfort elevato ottimizzando spessore e morbidezza dei cuscini e dimensioni degli schienali ottimizzando le dimensioni ad altezza testa.

Notevole anche la capacità di carico con un volume del bagagliaio di 748 litri in configurazione 5 posti, 259 litri in configurazione 7 posti e ben 1.815 in configurazione 2 posti, con una superficie di carico piatta con tutti i sedili posteriori abbattuti e fino a 2 metri di lunghezza per il carico. Oltretutto, nella configurazione a 7 posti con la terza fila in posizione, la nuova Peugeot 5008 ha una lunghezza del bagagliaio di 42 cm, che la rende unica nel suo segmento grazie alla possibilità di liberare spazio in profondità per accogliere verticalmente valigie e bagagli a mano.

Piattaforma innovativa per la Peugeot 5008

La nuova Peugeot 5008 si basa sulla flessibilità della piattaforma STLA Medium di Stellantis ed è il primo modello a beneficiare di una configurazione allungata. Il passo di 2,9 metri è particolarmente generoso, il che lo rende molto spazioso, con una lunghezza totale di 4,79 metri.

L’innovativa piattaforma STLA Medium è progettata per offrire il miglior pacchetto della sua categoria per gli elementi più importanti per i clienti: autonomia (fino a 660 km), tempo di ricarica (dal 20% all’80% in 30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (trip planner, ricarica intelligente, vehicle-to-load e aggiornamenti "over-the-air").

La piattaforma "BEV-by-design" fornisce una quantità di energia record tra le ruote, con un massimo di 98 kWh, allo stesso tempo sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo per la ricarica in corrente alternata (11 kW di serie e 22 kW in opzione).

Per la ricarica in corrente continua la nuova Peugeot E-5008 accetta invece potenze fino a 160 kW. Questo permette di recuperare 100 km di autonomia in soli 10 minuti e di ricaricare dal 20% all’80% in 30 minuti.

Due allestimenti per la nuova Peugeot 5008

La nuova Peugeot 5008 sarà disponibile in 2 allestimenti: Allure e GT, entrambi con abitabilità fino a 7 posti.

La dotazione di serie della Peugeot 5008 Allure includerà accesso e avviamento senza chiave, retrocamera, sensori di parcheggio posteriori, proiettori Led, cerchi in lega da 19’’, i-Cockpit con due pannelli digitali da 10’’ e sistema Peugeot i-Connect.

La versione GT sarà invece caratterizzata da vernice bicolore con tetto nero a contrasto e rivestimenti in Alcantara. Tra le principali dotazioni di serie: cerchi in lega da 20", proiettori Pixel Led, sensori di parcheggio anteriori, portellone elettrico, sedili anteriori e volante riscaldati, caricatore a induzione per smartphone, illuminazione ambientale personalizzabile, Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21" e sistemaPeugeot i-Connect Advanced.

Peugeot E-5008: motori ibridi e 100% elettrici

La gamma delle motorizzazioni disponibili per la nuova Peugeot 5008 sarà composta da 3 motori elettrici (210 CV, 230 CV long range e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici) e 2 motori elettrificati, ibrido 48V (136 CV) e ibrido Plug-In (195 CV). Si tratta di una gamma di propulsori elettrici ed elettrificati che rappresenta il punto di riferimento nel segmento in termini di prestazioni e opzioni disponibili.

La Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 è equipaggiata con il sistema ibrido a 48V, forte di un motore a benzina da 136 CV abbinato a un cambio a sei marce che incorpora un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e una riduzione fino al 15% del consumo di carburante (5,6 l/100 km nel ciclo misto WLTP). Nella guida urbana, l’auto può funzionare fino al 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

La versione 5008 Plug-In 195 e-DCS7 combina invece un motore elettrico da 92 kW con un motore termico da 150 CV. La sua batteria di grande capacità consente di raggiungere un’autonomia di guida 100% elettrica di oltre 80 km e con un serbatoio di carburante da 60 litri vanta un’autonomia da record.

Per quanto riguarda i propulsori elettrici, la gamma di motori sincroni a magneti permanenti della Peugeot E-5008, nei modelli a 2 ruote motrici, spazia dalle versioni da 157 e 170 kW di potenza massima, forti di una coppia di 345 Nm. La versione a 4 ruote motrici grazie a 2 motori elettrici - uno per asse - eroga invece una potenza totale di 237 kW (157 kW all’anteriore e 80 kW al posteriore) e una coppia massima per i due motori, rispettivamente di 345 e 170 Nm. L’autonomia - in base alla versione - varia da 500 a 660 km,.

La gestione termica della batteria utilizza la circolazione di refrigerante. Ciò consente una ricarica ultrarapida e una durata della batteria. Quest’ultima è oltretutto garantita per 8 anni (o 160.000 km) per il 70% della sua capacità di ricarica.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA