Obbligo gomme invernali: periodo, quando si montano e alternative

Andrea Tomelleri

18 Gennaio 2024 - 11:30

condividi

Cosa dice la normativa sull’obbligo delle gomme invernali? Scopri le date, quando è obbligatorio montarle e quali sono le alternative previste dalla legge.

L’obbligo di gomme invernali è un appuntamento fisso per gli automobilisti italiani: ogni anno, infatti, con l’arrivo della stagione fredda il Codice della Strada prevede di adeguare l’equipaggiamento al fine di guidare in sicurezza in tutte le situazioni che potrebbero presentarsi in inverno. Non solo la neve, quindi, ma anche pioggia abbondante e condizioni di gelo, ad esempio, sebbene i pneumatici invernali non siano specifici per fronteggiare il ghiaccio.

Ma quali sono le date da tenere a mente? Le gomme invernali sono obbligatorie? Il periodo, come da normativa, è specifico e va rispettato. L’obbligatorietà, però, riguarda le dotazioni invernali e non solo gli pneumatici.

Obbligo gomme invernali: cosa dice la normativa?

Per prima cosa dobbiamo chiarire che la normativa italiana permette di scegliere il tipo di equipaggiamento da utilizzare per essere a norma con la legge. Quindi, le alternative, che prima erano due, dal 2022 sono diventate tre:

  • montare pneumatici invernali;
  • avere a bordo le catene da neve omologate, con le misure idonee all’auto;
  • avere a bordo le calze da neve conformi alla norma UNI EN 16662-1:2020.

Quando si montano le gomme invernali: periodo e date da conoscere

In Italia è obbligatorio dotare il proprio veicolo delle dotazioni per l’inverno (pneumatici invernali, catene da neve o calze da neve) dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, sulle strade in cui è presente l’obbligo.

A stabilire il periodo è l’articolo 6 del Codice della Strada (Legge numero 120 del 29 luglio 2010), dal quale si evince che l’obbligo vige anche in condizioni di assenza di neve. Quindi, come da normativa, l’unica indicazione per gli automobilisti è quella relativa al rispetto delle date.

Obbligo dotazioni invernali: meglio le gomme invernali, le catene o le calze?

Se tutte e tre le soluzioni possono andar bene a norma di legge, ciò non vuol dire che esse siano in grado di offrire gli stessi standard di sicurezza nella guida in inverno. Catene da neve e calze da neve, infatti, sono dotazioni invernali generiche, che si utilizzano solo quando sul fondo stradale si depositano alcuni centimetri di neve, con efficacia variabile in base alla situazione. Se la neve si scioglie subito, e in tutte le altre condizioni pericolose dell’inverno, non vengono ovviamente utilizzate.

Avere a bordo le catene o le calze da neve, quindi, da un lato ci mette al riparo da multe e sanzioni, ma dall’altro non ci tutela dai rischi della guida invernale di tutti i giorni. Pensiamo, infatti, alla brina presente sulle strade nelle prime ore del mattino o sui tratti non esposti al sole, ma anche ai fondi bagnati, molto comuni nella stagione fredda.

Bisogna ricordare, infatti, che le gomme invernali hanno un comportamento migliore non solo in caso di neve, ma in tutte quelle situazioni con temperatura inferiore ai 7 gradi, compresi i fondi bagnati. Molti automobilisti ritengono che i pneumatici invernali siano utili solo in presenza di neve, ma in realtà sono mediamente il 15% più efficienti anche sul bagnato, dato che hanno delle scanalature pensate per evacuare l’acqua più velocemente.

Dove c’è l’obbligo di pneumatici invernali?

L’obbligo di avere un equipaggiamento invernale per l’auto non è valido su tutte le strade e autostrade del nostro Paese, ma solo su quei tratti in cui sia presente un cartello con una ruota catenata o un’apposita ordinanza in vigore. Per viaggiare sicuri, è bene sempre controllare i portali istituzionali dei gestori stradali (se un tratto è comunale, provinciale o statale, ad esempio) per conoscere eventuali disposizioni specifiche.

In ogni caso, ci sono dei tratti della rete viaria in cui vige l’obbligo per legge.

Obbligo pneumatici invernali sulle autostrade

Per la rete autostradale vale lo stesso discorso della rete ordinaria: dal 15 novembre di ogni anno è obbligatorio avere montati i pneumatici invernali o avere a bordo catene o calze da neve nei tratti di autostrada in cui è presente l’apposita segnaletica. Solitamente si tratta di zone in cui c’è il rischio di precipitazioni nevose o la temperatura si avvicina spesso allo zero. L’obbligo delle dotazioni invernali, inoltre, viene spesso ricordato agli automobilisti anche attraverso i pannelli a messaggio variabile di cui le autostrade sono dotate.

Gomme invernali: la disposizione per il Nord Italia

In tutti i tratti autostradali e sulle strade extraurbane del Nord Italia è in vigore l’obbligo di pneumatici invernali, catene o calze da neve a bordo, nelle date indicate dalla legge. Si tratta in particolare delle seguenti regioni:

  • Lombardia;
  • Piemonte;
  • Veneto;
  • Trentino-Alto Adige;
  • Valle d’Aosta;
  • Friuli-Venezia Giulia.

Obbligo pneumatici invernali: Centro e Sud Italia

Nelle aree d’Italia in cui le temperature sono generalmente meno rigide durante l’inverno, l’obbligo di pneumatici invernali o altre dotazioni può non essere presente oppure può vedere dei periodi ridotti (inizio posticipato o fine anticipata). Comunque, è bene fare riferimento alle ordinanze del territorio in cui si transita e alla segnaletica sulla strada.

Inoltre, anche nelle regioni con clima mite sono presenti strade montane sulle quali è obbligatorio l’utilizzo di dotazioni invernali e in cui il periodo dell’obbligo può essere più o meno esteso.

Gomme invernali obbligatorie: la situazione in Austria, Svizzera, Francia e Slovenia

Come comportarsi nel caso in cui si viaggia fuori confine con l’auto durante la stagione invernale? Ogni stato ha le proprie norme, anche per quanto riguarda i pneumatici invernali e per questo è bene essere informati anche sulla normativa degli stati che si ha in programma di visitare o di attraversare.
In questa guida, per semplificare abbiamo tenuto in considerazione i Paesi confinanti con l’Italia.

  • Francia: in generale non è obbligatorio montare pneumatici invernali tranne dove indicato, come i tratti di montagna, e in alternativa si possono usare le catene.
  • Svizzera: non c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali, ma il conducente deve essere sempre in grado di mantenere il controllo del proprio veicolo viaggiando in inverno. In caso di incidente riconducibile al mancato utilizzo delle dotazioni invernali le sanzioni sono pesanti.
  • Austria: è presente l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo dal 1 novembre al 15 aprile in caso di condizioni sdrucciolevoli come neve, ghiaccio o poltiglia. Per i camion oltre le 3,5 t l’obbligo, nelle stesse date, vale in ogni condizioni meteorologica.
  • Slovenia: obbligo di dotazioni invernali dal 15 novembre al 15 marzo.

Pneumatici invernali fuori dal periodo previsto

Un aspetto a cui fare attenzione è che in certi tratti di strada potrebbe essere obbligatorio dotarsi di equipaggiamenti invernali anche prima e dopo il periodo indicato dalla legge. Ogni Regione, infatti, può prevedere in via eccezionale l’obbligo tramite apposite circolari.

Obbligo pneumatici invernali e possibilità di montaggio: facciamo chiarezza

Dal momento che alla data del 15 novembre gli automobilisti devono essere in regola, la legge ammette un periodo di un mese per adeguarsi, sia prima che dopo le date dell’obbligo. Così è già possibile montare i pneumatici invernali dal 15 ottobre senza incorrere in sanzioni ed è possibile tenerli montati fino al 15 maggio.

Pneumatici invernali in estate: si può?

Una domanda che spesso si pongono gli automobilisti è se sia possibile tenere i pneumatici invernali montati anche dopo il 15 maggio. Precisiamo che questo tipo di coperture non sono adatte a temperature superiori ai 7 gradi, quindi, non è consigliato tenerle durante l’estate per guidare in sicurezza, dal momento che possono perdere efficienza e diventare poco affidabili.

La legge, comunque, prevede che è possibile tenere le gomme invernali anche in estate, ma ad una condizione, cioè che l’indice di velocità dei pneumatici sia pari o superiore rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo.

Come avere la massima sicurezza in auto durante l’inverno

Le soluzioni per la guida in inverno possono essere anche complementari, cioè si possono montare pneumatici invernali e avere a bordo anche le catene o le calze da neve. Anzi è proprio questo il tipo di equipaggiamento più sicuro in assoluto per affrontare l’inverno in auto, soprattutto nelle località in cui le nevicate sono frequenti e abbondanti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA