Nuova Peugeot E-3008: elettrica e con 700 km di autonomia

Redazione Motori

01/03/2024

01/03/2024 - 12:58

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La nuova Peugeot E-3008 arriverà nelle concessionarie a maggio, ma abbiamo avuto modo di provarla in anteprima. A caratterizzare il nuovo modello, che ha un prezzo a partire da 41.980 euro, provvedono un design innovativo e prestazioni di rilievo con un’autonomia fino a 700 km.

La Peugeot E-3008 è un SUV 100% elettrico che raccoglie l’eredità della fortunata 3008, vera bestseller per la Casa francese che in 7 anni ha conquistato più di 1 milione e 300.000 clienti, di cui quasi 150.000 solo in Italia.

La Peugeot E-3008 è un’importante tassello per la strategia della Casa francese che punta ad offrire entro il 2025 la più ampia gamma di auto a zero emissioni tra tutti i marchi generalisti in Europa.

Il nuovo modello porta la creatività del design, il piacere di guida e le prestazioni elettriche ad un livello superiore. La Peugeot E-3008 è infatti il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis: una base tecnologica innovativa, progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per quanto concerne autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi.

La gamma si compone di due livelli di allestimento e tre propulsori 100% elettrici (da 210 a 320 CV di potenza massima).

Peugeot E-3008: design (aero)dinamico

La Peugeot E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette con un Cx 0,28 che permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità. Il dinamismo delle linee deriva anche dalle dimensioni morigerate del veicolo (lunghezza 4,54 metri, larghezza 1,89 e altezza 1,64 metri), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri della seconda fila e un adeguato volume del bagagliaio (520 litri sulle versioni a trazione anteriore e 470 in quelle 4WD).

Mentre l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, nel frontale il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo. I proiettori ultrasottili sono alloggiati in un’elegante fascia che avvolge l’intero frontale conferendo alla vettura un aspetto particolarmente moderno e personale.

Nella parte posteriore la tradizionale inclinazione della linea fastback è sottolineata da uno spoiler che sembra quasi "sospeso" per esaltare il profilo della carrozzeria ottimizzandone l’aerodinamica. Ad aumentare il design filante della fiancata contribuisce invece l’occultamento delle guarnizioni dei finestrini laterali. Come abbiamo già potuto apprezzare sulla recente 408, davvero caratteristici sono anche i cerchi in lega che contribuiscono sia allo stile sia all’efficienza aerodinamica.

Interni tecnologici per la Peugeot E-3008

Oltre che dallo spettacolare schermo panoramico da 21 pollici del nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit, il carattere tecnologico dell’abitacolo è esaltato dall’illuminazione ambientale LED che si riflette su un’elegante decorazione in alluminio che dalla plancia si estende fino ai pannelli porta.

I designer Peugeot hanno riunito l’head-up display e il grande touchscreen centrale in uno schermo panoramico curvo composto da un pannello ad alta definizione che sul lato sinistro raggruppa, sopra il volante, tutte le informazioni relative alla guida, mentre nella parte centrale è dotato di una sezione touch-screen accessibile sia al conducente sia al passeggero per gestire climatizzazione, navigazione e sistema multimediale.

La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti virtuali e sensibili al tatto che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a 10 funzioni preferite dell’utente. Lo spostamento del selettore del cambio automatico alla destra del volante ha permesso inoltre di aumentare lo spazio disponibile disegnando una console centrale molto ariosa.

Il volante di dimensioni ridotte è stato ridisegnato per offrire una sensazione di guida e un comfort ancora maggiori. Ha quindi mantenuto la sua compattezza, ma presenta un design ancor più moderno: il cuscino centrale è più piccolo e "isolato" dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

Peugeot E-3008: motorizzazioni e autonomia

La Peugeot E-3008 è il primo modello a beneficiare della nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis che stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato. Progettata sin dall’inizio come modello nativo elettrico, la E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni con autonomia da 525 chilometri per i modelli da 210 e 320 CV con pacco batteria da 73 hWh e ben 700 chilometri nella variante da 230 CV con batteria da 98 kWh.

Il conducente può scegliere tra 4 modalità di guida selezionabili tramite un comando situato sulla console centrale:

  • Normal con potenza e coppia leggermente ridotte quando si preme il pedale dell’acceleratore fino al 70%
  • Eco per un consumo energetico ridotto, limitando la potenza e riducendo le prestazioni di riscaldamento e climatizzatore
  • Sport per una guida più dinamica con configurazioni specifiche per servosterzo e acceleratore
  • 4WD per distribuire in maniera ottimale la potenza su entrambi gli assi con fondo stradale scivoloso

Utilizzando i paddles dietro al volante è invece possibile gestire i 3 livelli d’intervento della frenata rigenerativa.

Per la ricarica in corrente alternata sono previsti un caricatore da 11 kW standard e un trifase da 22 kW in opzione. In corrente continua è invece possibile arrivare fino a 160 kW.

Allestimenti e prezzi della Peugeot E-3008

La Peugeot E-3008 è disponibile in due livelli di allestimento:

  • La E-3008 Allure presenta una tinta monocolore e i principali equipaggiamenti di serie comprendono: accesso e avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, i-Cockpit con due quadri strumenti digitali da 10 pollici e sistema di infotainment i-Connect
  • La E-3008 GT è proposta in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Principali equipaggiamenti di serie, oltre a quelli della versione Allure, sono i cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili e sistema di infotainment i-Connect Advanced.

Il listino attuale parte da 41.980 euro per la E-3008 Allure con motore da 210 CV e pacco batteria da 73 kWh (autonomia dichiarata nel ciclo WLTP da 527 a 656 km) con la possibilità quindi di accedere agli incentivi governativi, che invece risultano esclusi per la variante E-3008 GT in vendita a partire da 49.730 euro.

Primo contatto e prova su strada con la Peugeot E-3008

Il nostro primo contatto alla guida della nuova Peugeot E-3008 avviene sulle strade della costa francese. Il percorso suggerito dal team Peugeot si snoda tra le tortuose strade ai piedi della Alpi marittime, tra Cannes e St. Raphael, includendo un breve tratto autostradale, nonché passaggi nel traffico urbano. Quasi tre ore di guida intensa per mettere alla prova le qualità della nuova Peugeot.

Di buon mattino riceviamo le chiavi della nostra E-3008, color Ingaro Blue (disponibile con supplemento di 800 euro) per una prova esclusiva. Ci sistemiamo al volante, raggiungendo facilmente la posizione di guida ottimale grazie alla completa regolazione elettrica del sedile nelle tre direzioni, con la plancia che si conferma piacevolmente raccolta attorno al guidatore.

Gli inserti in tessuto dei rivestimenti del tunnel centrale risultano piacevoli al tatto così come la levetta di comando della modalità di guida che permette di passare con un doppio tocco alla modalità di marcia "sport" o "eco". Altra regolazione possibile è offerta dal grado di rigenerazione in rilascio, selezionabile con le due palette sotto al volante.

A conferma del riuscito connubio tra stile e funzionalità della nuova linea fastback, che non penalizza l’abitabilità della nuova E-3008, il comfort offerto ai passeggeri posteriori è elevato, e lo spazio in altezza è più che sufficiente anche per le persone di statura elevata.

I percorsi intorno a Cannes sono sufficientemente tortuosi per avere subito un’ottima impressione delle doti di tenuta e stabilità dell’auto, anche sottoposta a brusche accelerazioni e repentini rilasci in curva.

Effettuate alcune prove nelle varie selezioni, dopo ripetuti avvisi sonori di superamento del limite di velocità in selezione "sport", optiamo per la modalità "eco" con rigenerazione minima, considerate le condizioni di traffico ed i limiti di velocità di 110 km/h nel tratto autostradale che stiamo percorrendo. La marcia procede fluida anche nei saliscendi, ma se si vuole sorpassare con rapidità è preferibile dare un doppio tocco al selettore e passare in modalità "normal".

L’accelerazione non è bruciante per un’elettrica (lo 0-100 km/h è raggiunto comunque in meno di 9 secondi), ma la ripresa consente di lasciare indietro la maggior parte delle auto che si avvicinano.

Lasciamo l’autostrada per un tratto misto veloce, con un po’ di traffico che ci suggerisce di aumentare la rigenerazione in rilascio a vantaggio di un minor uso dei freni e del risparmio di energia. Attraversando piccoli centri urbani, troviamo agevole rallentare aumentando al massimo il grado di rigenerazione.

Ora siamo sul tratto misto che si inerpica verso le Alpi marittime. Lo scarso traffico e la tortuosità del percorso ci invogliano a selezionare la modalità "sport". Così e con la rigenerazione massima, la E-3008 assume un comportamento particolarmente nervoso, ma sempre facilmente dominabile anche da un guidatore medio, confermando le ottime doti dinamiche della Peugeot. Continuiamo a giocare con l’acceleratore anche dentro le curve più strette, ma non c’è verso di far scomporre la nostra francese che si mantiene sempre attaccata all’asfalto e alla traiettoria impostata.

La riuscita combinazione tra gli pneumatici Michelin E-Primacy montati su cerchi da 20" e il solido pianale dotato di sospensioni anteriori "pseudo McPherson" e multilink al posteriore permette anche ai guidatori meno esperti di dominare gli oltre 200 cavalli disponibili e l’inerzia di una massa di oltre 2 tonnellate della E-3008 anche avendo valutato male una curva. Chapeau!

Lo sterzo, preciso e diretto ci trasmette con precisione il feedback della strada, e anche se ci ostiniamo a mettere alla prova l’auto con repentine accelerazioni e bruschi rilasci in curva, gli pneumatici sembrano strappare l’asfalto pur di non cedere un millimetro alla traiettoria impostata con il volante. Nonostante la guida "sportiva" la rigenerazione in rilascio fa sì che il livello di carica della batteria non si riduca eccessivamente, stabilizzandosi per parecchi chilometri intorno al 70%.

Unico piccolo neo della Peugeot E-3008 è la mancanza di una valido appoggio per il braccio sinistro, in quanto la configurazione dello sportello, seppur di raffinata eleganza, non consente di sostenerlo agevolmente ad un altezza funzionale sia alla guida sia al relax.

Torniamo ad una guida più rilassata, con accelerazioni e rilasci più fluidi, selezionando la modalità "normal" con una rigenerazione media che ci permette di gustare gli scorci paesaggistici della Costa Azzurra ed evitare l’uso del pedale del freno in quasi tutti i rallentamenti. Il tutto ascoltando musica come se fossimo nel salotto di casa.

A finestrini chiusi l’insonorizzazione è davvero notevole e assicura un comfort acustico che solo pochi anni fa era a stento ottenuto da poche berline di classe elevata con tradizionale motore endotermico.

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