Come verificare i punti patente online e dal cellulare: la guida

Redazione Motori

07/12/2023

07/12/2023 - 11:17

condividi

Come si può verificare il totale dei punti della patente di guida e come si recuperano? Scopriamo come sapere il saldo punti patente su internet, al telefono o mediante app.

Come verificare il saldo punti della patente di guida è uno dei dubbi più comuni tra gli automobilisti. Il sistema della patente a punti prevede che ogni automobilista italiano abbia un plafond iniziale di 20 punti sulla propria patente, ma la quantità residua, ovvero il saldo punti della patente, può variare in base alle infrazioni commesse e alla condotta di guida.

Verificare il saldo punti della propria patente di guida è molto importante, poiché in caso di saldo pari a zero scatta un provvedimento che obbliga, entro 30 giorni, a ripetere gli esami di teoria e di guida. La mancata revisione della patente nei termini previsti porta ad una sospensione della stessa a tempo indeterminato.

Per sapere il saldo punti della patente gli automobilisti possono scegliere tra diversi modi:

  • effettuare una verifica online
  • chiamare il numero telefonico dedicato della Motorizzazione civile
  • scaricare l’app iPatente

Scopriamo come controllare il saldo punti patente con ognuna delle modalità indicate.

Come controllare i punti della patente online

Il modo più semplice e veloce per verificare i punti della patente online è quello di utilizzare il Portale dell’automobilista, un sito web promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che offre vari servizi agli utenti. Per accedere al portale è necessario avere un’identità digitale (SPID, CIE o CNS) o un’utenza registrata.

Una volta effettuato il login, cliccare sulla sezione "Servizi online" e poi "Verifica saldo punti patente". In questo modo il sistema mostrerà il punteggio attuale, il numero di infrazioni commesse, la data dell’ultima decurtazione e il numero di punti recuperati. L’estratto conto dei punti è scaricabile in formato PDF.

Se non si desidera registrarsi al portale, è comunque possibile verificare i punti della patente online inserendo il proprio codice fiscale, il numero della patente e il codice di controllo che inviato via SMS al numero di cellulare associato alla patente. Questa opzione è disponibile nella stessa pagina di verifica del saldo punti patente.

Un altro modo per controllare i punti della patente online è quello di consultare il sito della Polizia di Stato, che offre un servizio analogo a quello del Portale dell’automobilista. Anche in questo caso - inserendo codice fiscale, numero della patente e codice di controllo inviato via SMS - verranno mostrati il saldo punti e le eventuali infrazioni commesse.

Come controllare i punti sulla patente dal telefono

Se preferite usare il telefono, per sapere rapidamente quanti punti si hanno sulla patente di guida è possibile chiamare il numero verde 848.782.782.

Questo servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio operatore telefonico. Digitando codice fiscale e numero della patente per accedere al servizio, una voce registrata vi comunicherà il saldo punti della vostra patente.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • digitare il numero 848.782.782 e ascoltare la voce registrata
  • comunicare data e luogo di nascita
  • inserire il numero della propria patente senza lettere seguito dal tasto cancelletto (#)

Come verificare il saldo punti con app iPatente

Tra i metodi preferiti dagli automobilisti per controllare i punti c’è l’app iPatente elaborata dal Ministero dei Trasporti. Disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS, questa app consente di accedere a tutti i servizi del portale, compresa la verifica del saldo punti patente e le notifiche sulle eventuali scadenze. Anche in questo caso per l’utilizzo è necessaria la registrazione con identità digitale o utenza del portale.

Per controllare il numero di punti sulla patente tramite app iPatente occorre seguire questi passaggi:

  • scaricare l’app sul proprio telefono cellulare da Apple Store o da Google Play
  • accedere con il proprio account, o eventualmente registrarne uno analogamente a quanto previsto per il Portale dell’automobilista
  • confermare la registrazione all’indirizzo email indicato cliccando sul link ricevuto
  • accettare il consenso al trattamento dei dati personali
  • cliccare su "saldo punti"

Come recuperare i punti sulla patente

Il primo metodo per recuperare i punti persi è la buona condotta: chi per due anni non commette infrazioni riceve un accredito di 2 punti aggiuntivi fino ad un massimo di 30.

I neopatentati che guidano da meno di tre anni senza commettere infrazioni che prevedono la decurtazione di punti, avranno ogni anno un punto extra (fino ad un massimo di 3). Va ricordato, tuttavia, che per questi ultimi è previsto il raddoppio dei punti decurtati in caso di infrazione del Codice della Strada.

Nel caso in cui le infrazioni commesse siano molte, l’automobilista per il recupero dei punti sulla patente dovrà superare di nuovo il test teorico e pratico di guida. Dalla notifica della lettera di avviso da parte del Ministero dei Trasporti, si hanno 30 giorni di tempo per sostenere l’esame. Nel caso in cui non si sostenga o non si passi l’esame, la patente resta sospesa a tempo indeterminato.

Ci sono diversi modi per sapere quanti punti sono rimasti sulla patente e il nostro consiglio è di controllare periodicamente il punteggio, soprattutto se sono state commesse infrazioni, per evitare di incorrere in sanzioni più severe, ricordando che i punti persi possono essere recuperati frequentando corsi specifici presso le autoscuole o altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA