Nuova Citroën C3 Aircross: SUV compatto a 7 posti
La nuova Citroën C3 Aircross abbandona le forme arrotondate e punta su un look più squadrato che incarna i più recenti codici stilistici della Casa. Più spaziosa e con un’abitabilità fino a 7 posti, è proposta con motorizzazioni ibride e 100% elettriche.
Citroën ha svelato le prime immagini della nuova C3 Aircross, che condivide con la C3 berlina la stessa identità stilistica e l’ambizione di rivoluzionare il mercato con un posizionamento di prezzo altamente competitivo.
Costruita sulla piattaforma Smart Car - esattamente come la berlina - la nuova Citroën C3 Aircross ha dimensioni maggiori dell’attuale generazione con una lunghezza che passa da 4,16 a 4,39 metri a tutto vantaggio dell’abitabilità, ora a 7 posti.
Stile moderno per la C3 Aircross
La nuova Citroën C3 Aircross incorpora i nuovi elementi del codice stilistico della Casa, di cui il concept Oli è stato il manifesto e la C3 berlina la prima realizzazione, passando da forme arrotondate e generose a un look più geometrico. Il design della C3 Aircross adotta così la nuova identità del brand con un frontale decisamente verticale che mostra con orgoglio il nuovo logo del "Double Chevron" e adotta la caratteristica firma luminosa a 3 segmenti.
La maggiore altezza da terra, oltre a facilitare l’accessibilità, comporta anche una posizione di guida più alta che favorisce una migliore visibilità.
Citroën C3 Aircross: SUV compatto a 7 posti
La nuova C3 Aircross pone i suoi 4,39 metri di lunghezza al servizio di una maggiore abitabilità a bordo pur restando molto compatta per districarsi nel traffico cittadino.
Le proporzioni equilibrate della carrozzeria lasciano intravedere un passo molto lungo, il più lungo della sua categoria. Ciò consente di offrire ai passeggeri posteriori più spazio per le gambe, ma non basta perché il design della parte posteriore garantisce una buona abitabilità anche per una terza fila di passeggeri. Si tratta di un’innovazione di rilievo nel segmento, con la possibilità di ospitare fino a 7 persone, grazie a due sedili a scomparsa nel bagagliaio.
La nuova Citroën C3 Aircross - come già avvenuto per l’Alfa Romeo Junior presentata pochi giorni fa - sarà disponibile con motorizzazioni 100% elettriche e mild hybrid a 48 Volt. Non è comunque escluso che la gamma possa includere anche un’unità esclusivamente a benzina basata sul 3 cilindri di 1,2 litri e 100 CV.
Prezzi competitivi per la nuova C3 Aircross
Il lancio della nuova C3 Aircross è previsto entro l’estate e anche se i prezzi non sono stati ancora comunicati è facile immaginare che il prezzo di partenza della versione termica partirà da circa 20.000 euro, mentre potrebbe superare i 30.000 nella versione completamente elettrica.
LEGGI ANCHE
Nuova Opel Frontera: svelate le prime immagini
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA