Patente digitale: cos’è, come richiedere e quando arriva

Gaetano Cesarano

15 Febbraio 2024 - 13:09

condividi

La patente di guida nei prossimi mesi sarà dematerializzata diventando digitale. Scopriamo come si richiede e quando sarà disponibile.

La patente di guida digitale è una delle novità previste dalla pubblica amministrazione italiana nell’ambito della transizione verso le nuove tecnologie.

La patente digitale è una delle proposte avanzate nel corso del 2023 dalla Commissione europea per rendere più semplice e sicuro il riconoscimento degli automobilisti in tutta l’Unione, diminuendo i rischi di falsificazione del documento, e snellendo allo stesso tempo le pratiche di emissione e rinnovo.

Anche in Italia la patente di guida, uno dei documenti più importanti per chi si mette al volante, sarà pertanto dematerializzata diventando digitale.

Nel nostro Paese la patente digitale sarà inclusa nell’applicazione IO per lo smartphone, che garantisce già la fruizione di diversi servizi della pubblica amministrazione. Scopriamo come richiedere la patente di guida digitale e quando sarà disponibile.

Cos’è la patente di guida digitale

La patente digitale è una versione elettronica della patente di guida fisica, che potrà essere salvata e consultata sullo smartphone.

La patente digitale sarà di fatto un codice QR, che potrà essere scansionato dalle forze dell’ordine in caso di controlli, e sarà valida in tutti i paesi dell’Unione europea, con un funzionamento molto simile al Green Pass di lontana memoria.

Il documento sarà incluso nell’app IO, già utilizzata dalla nostra pubblica amministrazione per garantire diversi servizi digitalizzati ai cittadini, e riporterà le stesse informazioni della patente tradizionale tra cui dati anagrafici, categoria e data di scadenza. Sempre attraverso l’app sarà anche possibile .

La patente digitale non sostituirà la patente in plastica, che resterà comunque valida, ma offrirà alcuni vantaggi, come la possibilità di rinnovarla o sostituirla online, eliminando il rischio di smarrimento.

Come richiedere la patente digitale

Per richiedere la patente digitale, bisognerà scaricare sul proprio smartphone l’app IO della pubblica amministrazione ed effettuare la relativa registrazione se non è mai stata fatta in passato.

L’app IO è stata infatti già utilizzata per altri servizi come il cashback, il bonus vacanze e il green pass e per l’accesso richiede una identità digitale, come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Per l’utilizzo delle varie funzioni sarà poi richiesta l’impostazione di un codice di sblocco o in alternativa il riconoscimento biometrico.

Attraverso l’app IO, si potrà accedere alla sezione IT Wallet, una sorta di portafoglio digitale che in futuro conterrà - presumibilmente - anche carta d’identità, passaporto e tessera sanitaria. Una volta ottenuta la patente digitale, in caso di controlli, sarà sufficiente mostrare il codice QR sullo schermo del proprio smartphone.

Per avere sempre a portata di mano la patente, non dovrebbe comunque essere esclusa la possibilità di inserirla nei portafogli digitali di terze parti, come Apple Wallet e Google Pay.

Quando arriva la patente digitale

Il progetto della patente digitale è stato avanzato dalla Commissione europea nel corso del 2023 e la sperimentazione sarebbe dovuta partire nei mesi scorsi. Secondo gli ultimi aggiornamenti l’avvio effettivo è previsto dentro la fine di quest’anno in tutti i paesi dell’Unione europea, e in Italia dovrebbe iniziare a partire dall’estate.

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha infatti annunciato che sta lavorando per rendere disponibile la patente di guida sull’app IO il prima possibile, e che i primi test potrebbero avvenire tra giugno e luglio. La patente digitale a breve sarà quindi una realtà, e rappresenterà un grande passo avanti verso la digitalizzazione di documenti e servizi pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA