Nissan Leaf

Prezzo a partire da € 29.885,00

condividi
Nissan Leaf
4 foto

Tutte le informazioni sulla Nissan Leaf, berlina elettrica della casa automobilistica nipponica: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.

La Nissan Leaf è una delle prime auto 100% elettriche lanciate sul mercato, è diventata ormai uno dei baluardi del settore. È possibile scegliere fra due diversi motori (o, meglio, batterie) da 40kWh e 62 kWh, ma nel secondo caso il prezzo aumenta di quasi 10.000 euro. Le sue caratteristiche la rendono un’auto agevole sia in città che in autostrada, con consumi ridotti e ricariche veloci. Le dimensioni sono in linea con la categoria di riferimento.

Nissan Leaf: prezzo

Il prezzo della Nissan Leaf parte da € 38.700, un prezzo che può facilmente lievitare per via dei numerosi allestimenti e optional fra cui scegliere. Ma ci sono sempre gli ecobonus.

Nissan Leaf: caratteristiche

La Nissan Leaf è lunga 448 cm, larga 179 cm e alta 154 cm. Una volta abituati al motore elettrico, guidare la Leaf diventa piuttosto divertente: buona la tenuta di strada, agevole in curva e briosa negli scatti. Il battery pack è montato sulla parte anteriore dell’auto, sul pianale, in modo da creare un baricentro basso che aiuta la tenuta sulla strada. In autostrada la Leaf si mantiene molto confortevole, soprattutto con il motore più leggero.

Notevoli le implementazioni tecnologiche, come l’e-Pedal, che permette di accelerare e rallentare con un solo pedale: per l’acceleratore si preme, per il freno lo si rilascia in modo da attivare la frenata rigenerativa, che aiuta anche a mantenere maggiore controllo in salita, discesa e percorsi tortuosi.

In caso di emergenza c’è un pedale del freno a disposizione. Le tecnologie Intelligent Mobility Nissan includono il sistema ProPILOT, che controlla l’avanzare del traffico e mantiene la vettura in corsia o a distanza di sicurezza in autostrada e, eventualmente, può attivare una frenata automatica. Disponibile anche il parcheggio completamente automatico, il controllo automatico degli abbaglianti, e un sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento.

Nissan Leaf: motori

I motori di Nissan Leaf sono sorprendentemente potenti. La versione da 40 kWh, ad esempio, riesce a fare da 0 a 100 in circa otto secondi, mentre quella da 62 kWh ci riesce con un secondo in meno. La cosa più importante, però, quando si parla di auto elettriche, è l’autonomia, sicuramente minore di quanto afferma la stessa Nissan (270 km con l’una e 385 km con l’altra), ma comunque nella media rispetto alle rivali. Naturalmente è molto silenziosa.

Nissan Leaf: abitacolo

La posizione di guida, piuttosto rialzata, non è particolarmente comoda. Inoltre il volante si può regolare soltanto in altezza. I comandi sul cruscotto sono di facile leggibilità e utilizzo. La visibilità anteriore è buona, sebbene in qualche curva i montanti spessi potrebbero dare problemi. Gli allestimenti N-Connecta e Tekna hanno in dotazione la vista ad occhio di uccello, mentre la telecamera posteriore è di serie in tutte le versioni. Gli interni, considerato il prezzo, potrebbero essere più curati.

Sui sedili anteriori, regolabili anche in altezza (elettronicamente su Tekna) c’è davvero molto spazio sia per la testa che per le gambe, e nemmeno i passeggeri alti avranno problemi. Sul retro, invece, questi ultimi potrebbero dover scivolare sul sedile per non toccare il tetto. In compenso lo spazio in basso è ampio. L’accesso, inoltre, non è dei più larghi.

Il bagagliaio della Nissan Leaf è uno dei più grandi della categoria. Il piano, di contro, è molto più basso della soglia di carico, e il gradino che si crea con la seconda fila reclinata è piuttosto ingombrante.

Quanto ai sistemi di infotainment, il display touch da 7.0 pollici di serie è semplice da usare e controlla navigatore satellitare, DAB radio. È disponibile anche il supporto a Apple CarPlay e Android Auto. Il top di gamma e+ Tekna ha un display da 8 pollici con lo stesso sistema operativo, ma la risoluzione rimane bassa.

Nissan Leaf: storia

Leaf, in inglese, significa foglia, a sottolineare la vocazione ambientalista della vettura. Ma LEAF è anche l’acronimo di “Leading, Environmentally friendly, Affordable Family car”, ovvero “la più importante auto familiare ecologica e ad un prezzo accessibile”. È stata prodotta dalla casa giapponese a partire dal 2007, e da allora ha vinto numerosi premi come il Green Car Vision Award, nel 2010, e l’anno successivo lo European Car of the Year. Nel 2013 ha ottenuto il record di veicolo 100% elettrico più venduto della storia, con 50.000 unità. Nel 2017 la vettura è stata profondamente rivista, sia sul comparto estetico (in particolare il frontale reso più filante), sia su quello tecnologico.

Nissan Leaf: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA