Nissan X-Trail

Prezzo a partire da € 25.650,00

condividi
Nissan X-Trail
4 foto

Tutte le informazioni sulla Nissan X-Trail, Suv da 5 o 7 posti della casa automobilistica nipponica: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.

La Nissan X-Trail è la versione più marcatamente off-road della Qashqai, rispetto alla quale ha maggiore luce da terra e maggiori dimensioni, che hanno consentito di ricavare fino a 7 posti. In tal senso la X-Trail sostituisce la dismessa Qashqai+2. La vettura è molto sicura su qualsiasi tipo di fondo stradale grazie alle caratteristiche della trazione integrale, ma sulle curve reiterate di una strada di campagna risulta goffa. Il prezzo è inferiore rispetto alle rivali più famose. I motori disponibili due, uno a benzina e uno a gasolio, entrambi turbo.

Nissan X-Trail: prezzo

Il prezzo della Nissan Qashqai parte da € 29.150, con un buon rapporto qualità/dotazione.

Nissan X-Trail: caratteristiche

La Nissan X-Trail è lunga 469 cm, larga 182 cm e alta 171 cm. Come per la Qashqai, la casa giapponese punta per distinguersi rispetto ai competitor sull’ampiezza dell’abitacolo, davvero spazioso. Rispetto alla crossover, la X-Trail ha maggiore luce a terra (21 cm invece che 19), caratteristica che le conferisce maggior scioltezza sul fuoristrada. Sulle buche cittadine e in autostrada è un po’ instabile, quindi è meglio evitare i cerchioni più larghi da 19 pollici e optare per i 17 pollici. In città è comunque molto leggera da guidare. La trazione integrale porta tutta la potenza sul treno anteriore nella maggior parte dei casi, e occasionalmente il sistema può trasferirne anche sul retrotreno. Eventualmente si può anche bloccare la trazione integrale. Il motore a gasolio è piuttosto rumoroso, mentre quello a benzina è più silenzioso e manda meno vibrazioni al volante. Il suono del cambio CVT è anch’esso fastidioso in forte accelerazione. Il migliore e più fluidi è probabilmente quello robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti, disponibile sul benzina, audio Bluetooth e statistiche di guida.

Buona la dotazione del comparto tecnologico. Tutte le Nissan X-Trail hanno in dotazione un display a colori da 5 pollici, posizionato fra tachimetro e contagiri, che mostra le informazioni di guida essenziali, inclusi la navigazione svolta per svolta, la pressione degli pneumatici. Gli allestimenti Visia e Acenta non hanno un touchscreen centrale, ma lettore CD, Bluetooth e DAB radio.

Nissan X-Trail: motori

I motori disponibili per Nissan X-Trail sono due turbo a benzina e diesel. Il primo è l’1.3 DCe da 159 CV, mentre il secondo è l’1.7 dCi da 150 CV.

Nissan X-Trail: abitacolo

La regolazione lombare per la postazione di guida è standard dall’allestimento Acenta in poi, che si aggiunge alle opzioni di tutti i modelli che includono la regolazione in altezza e lunghezza sia del volante che del sedile. Chi ha le gambe particolarmente lunga potrebbe sfiorare spesso con le ginocchia la plastica dura della console centrale. Il quadro comandi è di facile leggibilità e utilizzo.

La visibilità complessiva non è eccelsa. In avanti è buona, grazie alla posizione alta e il grande parabrezza, anche se il montante anteriore è grande e può essere d’impaccio. Peggiora sui tre quarti posteriori, per via dei pilastri larghi. Il problema può essere evidente nell’allestimento base, che non ha di serie i sensori di parcheggio. Dalla N-Connecta in su è disponibile invece anche la visione a 360 gradi.

Il tetto dell’abitacolo è lievemente più basso dei suoi competitor. D’altro canto, c’è molto spazio per le gambe. L’accesso alla seconda fila è molto comodo, dato che la porta si apre quasi fino a 90 gradi. Il tettuccio panoramico, di serie su tutti i modelli eccetto Visia, riduce invece notevolmente lo spazio per la testa. I due posti in terza fila non sono comodi per due adulti, e per i viaggi lunghi è bene riservarli ai bambini. I sedili si reclinano in 60/40, rispetto alla più comoda opzione 40/20/40 offerta da altri modelli rivali. Buona invece la lunghezza dello scivolamento dei sedili, di 26 centimetri.

Nissan X-Trail: storia

La Nissan X-Trail è stata prodotta dalla casa giapponese sin dal 2000. Le prime serie erano compatte, successivamente le dimensioni vennero via via ampliate fino ad arrivare, a partire dalla terza generazione, una sette posti. La prima serie (T30) venne rivelata nel 2000 al salone di Parigi e fu prodotta fino al 2007. La seconda generazione, già leggermente più ampia, venne prodotta dal 2007 al 2013. Quella attuale è la terza, arrivata in Europa a partire dal 2014.

Nissan X-Trail: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA