Nuova Nissan Qashqai 2024: cosa cambia con la nuova versione restyling
La nuova Nissan Qashqai 2024 è caratterizzata da un rinnovato design della carrozzeria e da interni inediti. Invariate le motorizzazioni disponibili, ma la gamma si arricchisce di un nuovo allestimento.
La Nissan Qashqai 2024 fissa nuovi standard di riferimento nel segmento SUV con una versione profondamente rinnovata.
La nuova Nissan Qashqai, pioniera dei sempre più apprezzati crossover, a tre anni e mezzo dal lancio della terza generazione ha fatto registrare oltre 350.000 unità vendute in Europa, consolidando il successo di un modello presentato nel lontano 2006.
Design rinnovato per la nuova Nissan Qashqai 2024
La nuova Qashqai 2024 ha un design ancora più moderno, caratterizzato da linee taglienti e da un frontale completamente ridisegnato per conferire alla vettura un maggiore impatto visivo.
La calandra anteriore è composta da elementi tridimensionali di colore nero lucido con dettagli in cromo satinato per gli elementi posti in prossimità dei gruppi ottici creando un contrasto che riproduce la tipica firma V-Motion dei più recenti modelli della Casa.
I gruppi ottici sono molto più affilati e dotati di un modulo abbagliante abbinato ad un’unità più piccola per una distribuzione più efficace del fascio luminoso. Sotto la lente principale, le luci diurne sono costituite da 5 elementi che richiamano il design della griglia, mentre sul bordo esterno troviamo un’inedita scritta Nissan illuminata. L’elemento superiore delle luci diurne svolge la funzione di indicatore di direzione e per la prima volta è dotato - in funzione dell’allestimento - di luci sequenziali.
I fari posteriori hanno una finitura esterna trasparente e sono composti da 4 elementi con tonalità "super red", con il sottile elemento a boomerang che incornicia il lato superiore comprensivo di indicatore di direzione.
Il paraurti, completamente ridisegnato, è di colore nero lucido per le versioni top di gamma e in tinta con la carrozzeria sulla nuova versione N-Design. Rinnovato anche il design dei cerchi in lega con dimensioni fino a 20" che contribuiscono a esaltare il carattere sportivo della vettura.
La gamma colori prevede la possibilità di adottare - per tutte le tonalità - il tetto nero in contrasto per un look più distintivo.
LEGGI ANCHE
Nissan e-POWER per un’esperienza di guida unica
Nissan Qashqai 2024: nuovo allestimento N-Design
La gamma di Nissan Qashqai si arricchisce del nuovo allestimento N-Design, con le modanature delle portiere e i passaruota in tinta con la carrozzeria e nuovi cerchi in lega da 20" che conferiscono alla vettura una maggiore presenza su strada.
Per le versioni top di gamma, gli interni sono impreziositi da inserti in Alcantara su cruscotto, braccioli delle portiere e parte superiore della console centrale, mentre la versione N-Design ha sedili in pelle nera trapuntata, con inserti in Alcantara e scritta "Qashqai" in rilievo sotto il poggiatesta.
Nuova anche l’illuminazione ambientale con Led posizionati in modo discreto e regolabili per intensità e colore dal guidatore o dal passeggero tramite lo schermo centrale dell’infotainment.
Nuova Nissan Qashqai: sistemi di assistenza alla guida aggiornati
Migliora la sicurezza a bordo con sistemi di assistenza alla guida più reattivi. La frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento più efficace e interviene più rapidamente in caso di rischio di collisione con altre vetture, ciclisti o pedoni.
Ad ogni avvio della vettura, inoltre, si attiva automaticamente il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, che interviene per velocità superiori ai 60 km/h.
Aggiornato anche il sistema che aiuta il guidatore a rispettare i limiti di velocità, che adesso viene affiancato dal Driver Assist Custom, che permette di regolar l’intervento delle diverse tecnologie di assistenza in base al proprio stile di guida, memorizzandole nel profilo del guidatore.
L’apprezzato sistema Around View Monitor, che tramite 4 telecamere perimetrali riproduce una vista dall’alto della vettura, è stato migliorato con la funzione 3D, che permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste tra anteriore, posteriore, le 2 laterali e quelle dei 4 angoli della vettura, per individuare con maggiore dettaglio eventuali ostacoli non visibili.
Alle precedenti funzioni del sistema si aggiunge anche la possibilità di salvare i punti di parcheggio più utilizzati (Parking Spot Location Memory), con la vettura che, tramite il GPS, li riconosce automaticamente e facilita le manovre anche in caso di spazi di parcheggio ridotti.
La nuova Qashqai è anche il primo veicolo della gamma europea Nissan con la suite Google integrata, che garantisce una più rapida ed efficace interazione digitale con la vettura.
È sufficiente dire "Hey Google" per poter utilizzare i comandi vocali e controllare il sistema di ventilazione del veicolo, il riscaldamento di sedili e parabrezza, impostare la destinazione del navigatore, o effettuare una telefonate, mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
I Nissan Connected Services sono stati aggiornati e ora ricordano ai clienti di chiudere l’auto o i finestrini se questi rimangono aperti un minuto dopo lo spegnimento del motore e grazie al servizio opzionale "monitoraggio veicolo rubato" il sistema avvisa il proprietario se l’auto viene spostata a sua insaputa.
Nissan Qashqai 2024: motorizzazioni e prezzi
I motori disponibili per la nuova Nissan Qashqai 2024 rimarranno sostanzialmente invariati con propulsori mild hybrid ed e-Power.
Il livello di accesso sarà quindi rappresentato dal motore 1.3 benzina sovralimentato in versione da 140 e 158 CV, abbinabile al cambio automatico Xtronic e alla trazione integrale, mentre al top della gamma rimarrà la versione E-Power ad alta efficienza. Sebbene il listino ufficiale non sia ancora stato diffuso possiamo immaginare che ci sarà un adeguamento dei prezzi rispetto agli attuali con la nuova gamma che sarà caratterizzata da una dotazione di serie più ricca a partire dagli allestimenti di accesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA