La Mercedes-Benz Classe B è la monovolume compatta della casa automobilistica tedesca. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Mercedes-Benz Classe B è la monovolume compatta della stella giunta alla sua terza generazione. Il modello offre tanto spazio e dotazioni a livello con il resto della gamma.
L’anteriore di Mercedes-Benz Classe B si caratterizza per il cofano corto con fari e griglia spostati che abbassano visivamente il frontale. La fiancata propone una linea di cintura che tende a salire verso il retro con uno slancio visivo che viene valorizzato dalla collocazione in basso delle maniglie porta. Nel posteriore si apprezzano i fanali full LED a sviluppo orizzontale che abbracciano il lunotto inclinato.
L’abitacolo della Classe B è tecnologico e futuristico nell’impostazione con due ampi schermi digitali da 10.25 pollici per quadro strumenti e infotainment (di serie sono da 7”). L’interfaccia del sistema d’infotainment MBUX è veloce e intuitiva e non manca l’assistente vocale che si attiva con il classico comando “Hey Mercedes”.
Il listino italiano della Mercedes-Benz Classe B prevede motori benzina e diesel e non manca, al vertice della gamma, la versione ibrida ricaricabile Plug-in EQ Power con batteria da 15,6 kWh.
Dati tecnici
- Peso da 1385 Kg
- Lunghezza 442 cm
- Larghezza 180 cm
- Altezza 156 cm
- Bagagliaio da 455 litri
Dotazioni e ADAS
L’abitacolo di Mercedes-Benz Classe B ci accoglie con due ampi schermi digitali. Il quadro strumenti si comanda dal volante e presenta uno schermo da 10,25 pollici ed è abbinato al grande display anch’esso da 10.25 pollici previsto per l’infotainment centrale. Va detto che di serie sono previsti due schermi da 7” così come si paga a parte l’head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni di viaggio. Il sistema MBUX si conferma un punto di riferimento grazie al controllo vocale intelligente, alla realtà aumentata e al mirroring per gli smartphone Apple e Android.
Mercedes-Benz Classe B propone una ricca dotazione in fatto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, nei fatti abbiamo a che fare con una guida autonoma di secondo livello. Il pacchetto “Mercedes-Benz Intelligent Drive”, comprende dispositivi avanzati tra i quali: cruise control adattivo, lane assist e il “Distronic” che regola automaticamente la velocità in prossimità di rotatorie, incroci e curve.
Mercedes-Benz Classe B: la storia
La Mercedes-Benz Classe B è una monovolume prodotta e commercializzata dal 2005. Il modello è oggi giunto alla sua terza generazione.
Nel 2005 arrivava la prima generazione della Classe B con un design a tetto alto che massimizza il suo volume interno offrendo tanto spazio a passeggeri e bagagli. Derivata dalla più piccola Classe A rappresentava l’alternativa alla gamma SUV del marchio tedesco.
La Mercedes-Benz Classe B prevedeva numerosi sistemi di sicurezza passiva tra cui ESP, ABS e controllo di trazione. Come per la Classe A, in caso d’impatto frontale il motore e la trasmissione scorrono al di sotto dell’abitacolo per minimizzare le conseguenze per gli occupanti. In occasione del restyling del 2008, Mercedes-Benz Classe B rinfresca l’estetica di fari e fanali e implementa le personalizzazioni.
La seconda generazione della Classe B è stata presentata al Salone di Francoforte del 2011. Il modello rinsaldava il suo rapporto con la Classe A avvicinandosi alla sua estetica con un look caratterizzato dalla presenza di linee nette all’anteriore come sulla fiancata. Il successo commerciale della Classe B, 230.000 consegne dal 2011 al 2013, porta ad ampliare la produzione che avviene presso le fabbriche di Rastatt, in Germania e Kecskemet in Ungheria. Nel 2015 arriva il restyling di metà carriera che implementa ulteriormente design e dotazioni di sicurezza tra cui cruise control adattivo, blind spot assist e sistema di frenata adattiva d’emergenza.
La terza e attuale generazione della Mercedes-Benz Classe B viene lanciata al Salone di Parigi del 2018.
Perché comprare Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz Classe B convince per il livello di materiali e assemblaggi. La vettura ci accoglie con un abitacolo decisamente curato che la pone in linea con il resto della gamma della stella.
Plauso alle tecnologie di bordo con il sistema di infotainment MBUX che si conferma tra i più avanzati al mondo per rapidità e semplicità di accesso a tutte le sue funzioni.
- Finiture: di livello sia in fatto di materiali che di assemblaggi
- Tecnologie: abitacolo fruibile e connesso grazie al sistema di infotainment MBUX
Perché non comprare Mercedes-Benz Classe B
Nonostante la buona abitabilità interna, su Mercedes-Benz Classe B il terzo occupante della seconda fila di sedili viaggia abbastanza scomodo per via della presenza di una pronunciata bombatura in corrispondenza del tunnel centrale.
Non convince il sistema di mantenimento attivo della corsia. Su Mercedes-Benz Classe B il lane assist interviene in maniera troppo invasiva infatti, non appena si supera la linea mediana, la vettura corregge la traiettoria attivando anche i freni. L’attenzione del conducente è di certo ristabilita ma la frenata rischia di scomporre troppo la vettura.
- Quinto posto: il terzo occupante del divanetto posteriore viaggia scomodo
- Lane Assist: brusco nell’intervento finisce per attivare i freni scomponendo la vettura
Mercedes-Benz Classe B: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Mercedes-Benz Classe B
Categoria
Monovolume
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida Plug-in
Sicurezza
Le auto più recenti