Mercedes-Benz EQB

Prezzo a partire da € 58.130,00

condividi
Mercedes-Benz EQB
4 foto

Specifiche tecniche

Mercedes-Benz EQB

Marchio

Mercedes-Benz Mercedes-Benz

Categoria

Suv

Alimentazione

Elettrica

Sicurezza

Mercedes-Benz EQB è un SUV elettrico moderno dalla grande autonomia, disponibile in due livelli di potenza. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Mercedes-Benz EQB è un SUV elettrico capace di ospitare fino a sette passeggeri. Nonostante le sue dimensioni compatte, complice un passo di 2,829 millimetri, riesce accogliere persone di statura media e seggiolini anche sulla tera fila di sedili, la sua capacità di carico arriva fino a 1710 litri.

Mercedes-Benz EQB dopo la EQA e la EQC è il terzo SUV con alimentazione completamente elettrico firmato dalla casa della Stella a tre Punte.

Prodotta nello stabilimento di Kecskemet in Ungheria, è la seconda vettura della famiglia della Classe A a emissioni zero.

Mercedes-Benz EQB sul mercato italiano è proposta nelle versioni EQB 300 4Matic con potenza di 168 kW ed EQB 350 4Matic con potenza di 215 kW, nel corso del prossimo anno arriverà anche il modello a trazione anteriore e una versione con un’autonomia ancora più elevata.

Un SUV elettrico che interpreta in chiave moderna il concetto di “modern luxury”, il suo stile elegante, la mascherina Black Panel con la stella al centro e la fascia luminosa anteriore e posteriore sono dettagli che la rendono ancora più moderna e originale.

Le ruote a filo della carrozzeria, i cerchi in lega leggera da 20 pollici bicolore o tricolore sono impreziositi con elementi decorativi color oro rosé o blu.

Grazie a un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,28 e a un’area frontale di 2,53 m2 riesce a percorrere fino a 419 chilometri con una sola ricarica.

La EQB 300 4Matic raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 8 secondi netti mentre la EQB 350 4matic impiega soli 6,2 secondi, la velocità massima per entrambe è limitata elettronicamente a 160 km/h. La potente batteria ad alto voltaggio ha una tensione massima di 420 V e una capacità nominale di circa 190 Ah, con contenuto di energia utile di 66,5 kWh.

In presenza di una ricarica rapida in corrente continua da 100 kW occorrono circa 32 minuti per passare dal 10 all’80%.

Il nuovo SUV elettrico firmato Mercedes-Benz è dotato di un sistema di recupero dell’energia avanzato, quattro i livelli selezionabili dal pilota:

  • DAuto: recupero dell’energia ottimizzato in base alle informazioni ricevuta dal sistema di assistenza ECO;
  • D+: sailing, massima scorrevolezza;
  • D: recupero dell’energia basso;
  • D-: recupero dell’energia medio.
DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2580 kg
  • Lunghezza 4684 mm
  • Larghezza 1834 mm
  • Altezza 1701 mm
  • Passo 2829 mm
  • Bagagliaio 495 litri

Dotazione e ADAS

La nuova EQB è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, a richiesta è possibile ulteriormente ampliare la suite ADAS disponibile con funzione di assistenza di svolta, frenata di emergenza e sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che sopraggiungono.

Il sistema antisbandamento attivo e quello di assistenza alla frenata attivo sono di serie, in alcune situazioni dove c’è ampia copertura di rete, la EQB è in grado di procedere in modalità parzialmente automatica, grazie ai sistemi di telecamere e radar riesce ad analizzare le vetture e ostacoli da molto lontano.

Il Distronic che fa parte del pacchetto sistemi di assistenza alla guida riesce a supportare il guidare in molteplici situazioni analizzando il percorso e modificando e adattando la velocità della vettura in funzione di curve, incroci e rotatorie.

Altra tecnologia particolarmente utile è il Blind Spot Assist in grado di rilevare a velocità ridotta, la presenza di veicoli e biciclette nella zona di pericolo, in caso di vettura ferma può avvertire il guidatore attraverso una segnalazione ottica nel retrovisore esterno del sopraggiungere di un’auto in zona critica. In caso di rischio di collisione, questo dispositivo può perfino intervenire sull’impianto frenante.

Particolarmente utile è il riconoscimento automatico dei segnali stradali, la velocità della vettura viene automaticamente adeguata a quella massima ammessa, il superamento del limite viene segnalato con un messaggio di avvertimento ottico od ottico-acustico.

Mercedes-Benz EQB: la storia

Dopo il lancio della EQC e della EQA arriva il terzo SUV elettrico firmato Mercedes-Benz, un veicolo dalla grande capacità di spazio che di fatto rappresenta una ulteriore evoluzione della famiglia Classe A. Il marchio della Stella a Tre Punte nel perseguire il suo obiettivo di neutralità delle emissioni, lancerà nei prossimi anni sempre più modelli a zero emissioni. Nei prossimi mesi arriveranno nuove varianti dotati di maggiore autonomia, del resto già con la EQS a Stoccarda hanno dimostrato che il traguardo dei 700 km con una sola ricarica energetica non è poi così lontano.

Perché comprare Mercedes-Benz EQB

Tanta capacità di carico e di spazio, la EQB è un SUV perfetto per le famiglie e per chi pratica sport all’aperto, Tra la EQB 300 e la EQB 350 4Matic la scelta è solo per chi vuole maggior potenza, per il resto sono identiche.

  • dotazione
  • tecnologia
  • qualità costruttiva

Perché non comprare Mercedes-Benz EQB

Tra la EQA e la EQB è questione di spazio, per chi cerca maggiore dinamismo e sportiva forse…

  • prezzo

Mercedes-Benz EQB : Allestimenti

Mercedes-EQ EQB

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
EQB 300 4MATIC 228/168 160 Km/h 8 secondi 0 Elettrica 58.130 4684/1834/1701 mm
EQB 350 4MATIC 292/215 160 Km/h 6.2 secondi 0 Elettrica 60.870 4684/1834/1701 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter