Mercedes-Benz EQA

Prezzo a partire da € 51.150,00

condividi
Mercedes-Benz EQA
3 foto

Specifiche tecniche

Mercedes-Benz EQA

Marchio

Mercedes-Benz Mercedes-Benz

Categoria

Suv

Alimentazione

Elettrica

Mercedes-Benz EQA è un SUV elettrico compatto capace di percorrere oltre 460 chilometri con una ricarica completa. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Mercedes-Benz EQA è il modello di accesso alla gamma EQ della casa della Stella a Tre Punte. La versione disponibile al lancio è la EQA 250 capace di un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri e di una potenza massima di 140 kW grazie a un pacco batteria da 66,5 kWh.

Mercedes-Benz EQA è un SUV elettrico premium con dimensioni compatte.

Punta sull’efficienza grazie anche a un’aerodinamica curata, il suo Cx è 0,28 grazie a un’aerea frontale A di 2,47 m2, tante le soluzioni che hanno permesso l’ottenimento di un simile risultato tra cui il sistema di regolazione dell’aria di raffreddamento completamente chiuso nella parte superiore, il sotto-scocca carenato, i cerchi dal design ottimizzato e gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori.

Mercedes-Benz EQA raggiunge una velocità massima di 160 km/h per uno 0 - 100 km/h 8,9 secondi.

Sull’asse anteriore è presene un generatore elettrico asincrono, la batteria comprende cinque moduli ed è posizionata al centro della vettura, il SUV elettrico tedesco ha un’altezza libera dal suolo di oltre 200 millimetri.

La EQA può essere caricata con corrente alternata fino a 11 kW, la massima potenza di ricarica supportata è di 100 kW, in tal caso occorrono circa 30 minuti per passare dal 10 all’80% di carica, di serie è presente un connettore combinato CCS (Combined Charging Systems) che consente sia la ricarica in corrente continua che alternata.

Il sistema di recupero dell’energia in frenata è di tipo intelligente, grazie all’analisi proveniente dai dati cartografici del sistema di navigazione satellitare, una centralina elettronica rileva i segnali stradali, incrementando o mantenendo la velocità del veicolo in maniera del tutto autonoma quando il guidatore imposta il cruise control adattivo, in modalità ECO e con la funzione sailing attivata, il sistema ECO suggerisce al pilota quando togliere il piede dal pedale dell’acceleratore.

Il guidatore può intervenire manualmente sul sistema di recupero dell’energia in frenata scegliendo tra:

  • Auto: recupero dell’energia ottimizzato in base ai dati ricevuti dal sistema ECO;
  • D+ (sailing);
  • D: basso recupero dell’energia;
  • D-: recupero dell’energia medio;
  • D - -: recupero dell’energia alto.

La modalità DAuto viene mantenuta anche all’avvio successivo della vettura.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2.040 kg
  • Lunghezza 4463 mm
  • Larghezza 1834 mm
  • Altezza 1620 mm
  • Passo 2729 mm
  • Bagagliaio 340 - 1320 (configurazione standard - max) litri

Dotazione e ADAS

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida che offrono il massimo supporto e una sicurezza elevata in tante e diverse situazioni che si possono affrontare soprattutto nell’utilizzo quotidiano della vettura.
Il pacchetto ADAS comprende:

  • Distronic: è un sistema di assistenza attivo che interviene sulla frenata in presenza di veicoli fermi, in caso di guida o sosta nel traffico e in colonna prevede la ripartenza automatica;
  • sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza con chiamata di emergenza al centralino Mercedes-Benz dopo l’arresto della vettura e lo sbloccaggio automatico del veicolo;
  • rilevamento automatico del limite di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale e adattamento della velocità in funzione del percorso (curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci);
  • antisbandamento attivo;
  • sterzata automatica;
  • sistema di frenata attivo con funzione di assistenza alla svolta e incroci;
  • Pre-Safe Plus: riconosce il rischio di tamponamento intervenendo sui freni in caso di impatto imminente.

Mercedes EQA: la storia

È il primo SUV compatto elettrico nella storia della Casa della Stella a Tre Punte, un veicolo dall’autonomia considerevole che ancora una volta porta innovazione e praticità in un segmento di mercato popolato da auto sensibilmente più grosse e costose. Dopo la EQC e la EQB arriva il terzo modello completamente elettrico, un’autentica rivoluzione che pone le basi per una gamma Mercedes EQ sempre più articolata e che recentemente ha accolto anche comode e veloci berline (EQS ed EQE).

Nel futuro arriveranno motorizzazioni ancora più potenti e soprattutto dall’autonomia record.

Perché comprare Mercedes EQA

A poco più di 41.000 euro si entra in possesso di un SUV sicuro e con una dotazione e un livello tecnologico da far invidia a una Classe S di qualche anno fa. Il pacchetto ADAS include tanti sistemi che rendono ogni spostamento e viaggio sicuro, la sua autonomia di oltre 460 km la rende perfetta per ogni utilizzo e impiego.

  • autonomia
  • sicurezza
  • tecnologia

Perché non comprare Mercedes EQA

La GLA prevede anche efficienti e valide motorizzazioni ibride plug-in, la 250 è valida sotto ogni punto di vista, nell’attesa che le colonnine e stazioni di ricarica si diffondano ulteriormente meglio puntare sulle alimentazioni alternative se quotidianamente si affrontano lunghe trasferte.

  • tempi di ricarica

Mercedes-Benz EQA: Allestimenti

Mercedes EQA

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
EQA 250 190/140 160 Km/h 8.9 secondi 0 Elettrica 51.150 4463/1834/1620 mm
EQA 300 4MATIC 228/168 160 Km/h 7.7 secondi 0 Elettrica 55.870 4463/1834/1620 mm
EQA 350 4MATIC 292/292 160 Km/h 6 secondi 0 Elettrica 58.610 4463/1834/1620 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter