Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+

Prezzo a partire da € 116.964,00

condividi
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+
3 foto

Specifiche tecniche

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+

Marchio

Mercedes-Benz Mercedes-Benz

Categoria

Berlina

Alimentazione

Benzina - Ibrida

Sicurezza

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ ha prestazioni da riferimento e una linea senza tempo. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ è una sportivissima berlina con un look che la fa sembrare quasi una coupé. Linee addolcite nel tempo per forme eleganti e scultoree.

Ha dimensioni imponenti e un livello tecnologico preso in prestito dalla Classe S. Cuore della AMG CLS 53 è un sei cilindri in linea da 3 litri da 435 cavalli abbinato a un’unità elettrica che assicura una potenza supplementare di 22 cavalli, la coppia massima è di 520 Nm.
Le sue prestazioni sono da riferimento, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 4,5 secondi per una velocità massima autolimitata pari a 250 km/h.

La Casa della Stella a Tre Punte dichiara un consumo medio di carburante nel ciclo combinato pari a 9,6 - 9,2 litri per 100 km con emissioni di CO2 di 219 - 209 grammi per km.

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ è in vendita a un prezzo di listino che parte da 116.964 euro.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati Tecnici

  • Lunghezza 4988 mm
  • Larghezza 1890 mm
  • Altezza 1435 mm
  • Passo 2939 mm
  • Bagagliaio 520 litri

Dotazione e ADAS

L’ammiraglia quattro porte tedesca rispetto al modello 2020 ha subito numerosi aggiornamenti tecnici che hanno riguardato principalmente i sistemi di assistenza alla guida, con il risultato del raggiungimento di una sicurezza attiva senza precedenti.

Di serie la nuova AMG CLS 53 è dotata del sistema di assistenza alla frenata attivo che attraverso l’intervento automatico sui freni previene possibili collisioni e ne mitiga l’impatto e conseguentemente la gravità, durante l’attraversamento di centri abitati, in presenza di veicoli fermi o di pedoni che stanno attraversando, interviene sulla velocità di marcia, riducendo così i rischi. Una tecnologia valida anche quando si svolta in presenza di un pedone o ciclista che attraversa nel senso opposto a quello di marcia.

A richiesta è disponibile un ulteriore pacchetto di sistemi di assistenza alla guida che integra nuove funzioni dell’Intelligent Drive tra cui il sistema attivo di rilevamento dei limiti di velocità che interviene limitando la velocità della vettura attraverso l’analisi dei dati cartografici e della segnaletica stradale. Altra tecnologia utile è l’adattamento della velocità in funzione di rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e immissione e uscita in autostrada, nel caso sia attivo il sistema Distronic la velocità viene regolata in funzione del percorso e analisi dei dati forniti dal servizio Live Traffic Information.

Compreso nel pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida Plus c’è quello che consente di mantenere la traiettoria e distanza fino a una velocità massima di 60 km/h a condizione che siano presenti le linee di demarcazione della carreggiata. Altra utile funzione compresa nei rinnovati dispositivi ADAS di cui è dotata la nuova CLS è il parcheggio attivo Parktronic con telecamera a 360 gradi che consente di entrare e uscire automaticamente da un parcheggio.

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: la storia

Una lunga storia d’amore tra concept, prototipi e vetture prodotte in serie, la prima serie della CLS risale al 2004, modello che nasce a seguito dell’anteprima presentata al Salone di Francoforte, la Vision CLS.

Se nelle passate generazioni si puntava molto sulle motorizzazioni con cubatura elevata con V6 e V8 da oltre 4 litri, nel corso del tempo il downsizing ha consentito di limitare la cilindrata ma al tempo stesso di innalzare la potenza specifica, il tutto in virtù di sempre maggiori prestazioni, complice anche l’elettrificazione che sul model year 2021 garantisce quel boost di potenza indispensabile per una supercar che porta il nome AMG.

Perché comprare Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+

Massime prestazioni, massimo comfort, elevato piacere di guida, la AMG CLS 53 4Matic+ abbina eleganza a sportività. Chi la compra è alla ricerca di una vettura esclusiva, incisiva che ha mille volti da scoprire e che in quanto a performance non è seconda a nessuna.

  • motore
  • prestazioni
  • linea
  • sicurezza

Perché non comprare Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+

La nuova CLS offre anche soluzioni meno spinte, dalla 300d 4Matic Mild Hybrid alla 450 4Matic, dai 265 cavalli fino ai 367 cavalli, passando per una 400d da 330 cv, tre soluzioni che sebbene meno performanti della AMG sono efficienti e consentono di tenere medie del tutto convincenti, forse chi punta al comfort di guida e soprattutto a un look meno appariscente e più discreto potrà optare per queste valide motorizzazioni.

  • look appariscente
  • prezzo d’acquisto

Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: Allestimenti

CLS 53 4Matic+

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ 435/320 250 Km/h 4.5 secondi 9.2 Benzina 116.964 4988/1890/1435 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter