Mercedes-Benz EQB e GLB 2024: restyling per i SUV a 7 posti

Redazione Motori

28/03/2024

28/03/2024 - 16:32

condividi

Le nuove Mercedes-Benz GLB e EQB 2024 sono oggetto di un riuscito aggiornamento estetico e hanno un equipaggiamento di serie ancora più completo. L’offerta complessiva è composta da 7 versioni con motori Diesel, benzina mild hybrid e 100% elettrici.

Le nuove Mercedes-Benz GLB ed EQB sono state rinnovate nell’estetica grazie ad un "facelift" che le ha rese ancora più accattivanti e sportive. In particolare lo stile è più orientato all’offroad nel caso della Mercedes-Benz GLB, mentre strizza l’occhio all’universo tech per Mercedes-Benz EQB.

Caratterizzate da un concept stilistico che le rende facilmente riconoscibili nella gamma SUV del "marchio della stella", le Mercedes-Benz GLB ed EQB 2024 sono caratterizzate da una spiccata funzionalità e possono ospitare fino a 7 passeggeri, risultando un’alternativa interessante anche per le famiglie più numerose.

L’upgrade di modello interessa anche le dotazioni di serie, sia dal punto di vista dell’infotainment sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza e al comfort, con un’offerta di motorizzazioni che spazia da motori Diesel di ultima generazione, ai benzina mild hybrid fino a quelli 100% elettrici. Tecnologie che si traducono in scelte ponderate da parte dei clienti, sulla base delle singole esigenze, anche in termini di costi di esercizio.

Mercedes-Benz GLB vs EQB: costi di gestione a confronto

In una simulazione basata sui consumi di modelli paragonabili tra la gamma Mercedes-Benz GLB e quella EQB, valutando tutte le soluzioni di rifornimento ipotizzabili, emerge, con una percorrenza di 15.000 km all’anno, una comparazione di spesa particolarmente interessante.

Le stime si basano sui seguenti parametri di riferimento:

  • Consumo EQB (15.000 km) 2.550 kWh
  • Sistema fotovoltaico con accumulo e wallbox (8.000 kWh/anno e durata 10 anni) 9.000 euro al netto del bonus
  • Prezzo medio dell’energia domestica 0,25 €/kWh
  • Prezzo della ricarica "on the road" 0,60 €/kWh
  • Prezzo medio tassa di possesso benzina e Diesel a marzo 2024
  • Differenza dei prezzi di listino

Il gap di prezzo tra endotermico ed elettrico e, nel caso dei modelli EQB, gli sgravi sulla tassazione fiscale sono stati oggetto di compensazione, mentre non sono stati inseriti - poiché dipendenti dall’utilizzo individuale - i vantaggi su eventuali parcheggi ed ingressi in ZTL.

Nuova Mercedes-Benz EQB 2024

Nella Mercedes-Benz EQB 2024 una fascia luminosa con effetto star pattern collega le luci diurne dei fari, mentre un nuovo paraurti sottolinea l’ampio frontale. I designer hanno modificato anche l’interno dei gruppi ottici posteriori e inserito nuovi elementi di rifinitura in nero lucido nelle sporgenze laterali.

In combinazione con il pacchetto AMG Line Exterior, i rivestimenti dei passaruota della EQB sono inoltre verniciati in colore carrozzeria.

Quattro nuovi design per i cerchi in lega da 18 fino a 20" e 2 nuove tonalità per la carrozzeria - blu spettrale e argento high-tech - completano la gamma del modello.

Tra le novità dell’abitacolo figurano il volante con comandi a sfioramento e le finiture in legno di tiglio marrone a poro aperto, con motivo Mercedes-Benz retroilluminato.

Tutte le versioni sono dotate del touchscreen centrale da 10,25 pollici e del pacchetto USB di serie. Anche gli stili di visualizzazione degli schermi sono stati rivisti e adattati al design dei modelli di segmento superiore.

L’aspetto dei display può essere personalizzato con 3 stili di visualizzazione (sottile/sportivo/classico) e 3 modalità (navigazione/assistenza/servizio). Nell’ambito della logica di offerta leggermente modificata, il display centrale fa ora parte dell’equipaggiamento standard.

Anche la presentazione delle funzioni di ricarica all’interno del sistema MBUX è stata migliorata. Attivando i servizi online dell’app Mercedes me, l’assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare e imparare. Apple CarPlay e Android Auto possono inoltre essere utilizzati anche in modalità wireless.

Molto utile nell’uso quotidiano la funzione è la nuova funzione di "monitoraggio dell’autonomia": se viene attivata tramite MBUX, sul display centrale vengono visualizzate diverse opzioni per il risparmio energetico. I possibili consigli sono di selezionare il programma di guida ECO e DAuto e di passare alla funzione di climatizzazione ECO+. A seconda della situazione, viene anche suggerita una velocità massima di guida alla quale è possibile evitare un’ulteriore sosta di ricarica.

Migliorata anche la visualizzazione delle funzioni di ricarica nel sistema MBUX: lo sportello di ricarica può essere sbloccato sul display centrale tramite un softkey nel menu, mentre la potenza di ricarica disponibile, viene visualizzata in base al precondizionamento della batteria.

Grazie alla funzione Plug & Charge, la nuova generazione di EQB può inoltre essere ricaricata in modo ancora più comodo presso le stazioni di ricarica pubbliche abilitate: quando il cavo di ricarica viene inserito, il processo di ricarica si avvia automaticamente, senza necessità di autenticarsi ulteriormente. Il veicolo e la stazione di ricarica comunicano direttamente tramite il cavo di ricarica a patto che il servizio Plug & Charge sia stato attivato nella panoramica dei servizi Mercedes me.

Tra le novità dell’aggiornamento 2024 si segnalano anche le 4 Sound Experience che consentono una serie di configurazioni acustiche individuali, già disponibili su altri modelli 100% elettrici Mercedes-Benz. Le nuove esperienze sonore sono disponibili adesso anche per EQB in combinazione con il sistema audio surround opzionale Burmester.

La tecnologia dei sensori comprende una nuova telecamera monofunzionale e una nuova telecamera di backup, mentre il pacchetto opzionale di assistenza alla guida contiene funzioni migliorate come nel caso dell’Active Lane Keeping Assist, che adesso funziona con l’intervento dello sterzo anziché dell’ESP.

Versioni e scheda tecnica Mercedes-Benz EQB 2024

Mercedes-Benz EQB250+300 4MATIC350 4MATIC
Motore elettrico anteriore/posteriore PSM/- ASM/PSM ASM/PSM
Potenza massima (kW) 140 168 215
Coppia massima (Nm) 385 390 520
Capacità batteria (kWh) 70,5 66,5 66,5
Capacità di ricarica AC (kW) 11 11 11
Capacità di ricarica DC (kW) 100 100 100
Consumi ciclo WLTP (kWh/100 km) 15,2-17,5 17,1-19,2 17,1-19,2
Autonomia ciclo WLTP (km) 463-536 396-448 396-448

Nuova Mercedes-Benz GLB 2024

Anche la nuova Mercedes-Benz GLB è stata oggetto di diverse innovazioni estetiche ed è stata dotata di un equipaggiamento di serie ancora più completo. Il paraurti anteriore ridisegnato con protezione del sottoscocca evidenzia l’inclinazione off-road della Mercedes-Benz GLB 2024. La griglia del radiatore a quattro lamelle orizzontali e stella centrale sottolinea questa vocazione, mentre la forma muscolosa dei passaruota accentua la larghezza del veicolo.

Nel frontale spiccano nuovi fari full Led, mentre la gamma di opzioni si arricchisce di altri quattro modelli di cerchi in lega (da 17 a 20") e del nuovo colore Spectral Blue Metallic.

Uno dei punti di forza degli interni notevolmente aggiornati è il doppio schermo indipendente. Di serie sono presenti un display da 7" e uno da 10,25", rispettivamente per quadro strumenti e infotainment, con due schermi panoramici da 10,25 pollici disponibili come optional. Alle eleganti prese d’aria circolari sono associate elementi interni in alluminio dalle linee spigolose e tipiche dei fuoristrada.

I sedili comfort sono di serie e sono rivestiti in pelle sintetica Artico e tessuto nero con goffratura tridimensionale. Nella variante di equipaggiamento Progressive sono disponibili tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e grigio sagegrey. Nella versione 2024, l’equipaggiamento standard della Mercedes-Benz GLB è stato adattato in modo ancora più preciso ai desideri specifici dei clienti. La dotazione di serie comprende l’Highbeam Assist, la retrocamera e il pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori Led. A

La GLB è ora dotata anche dell’ultima generazione di MBUX, con 3 stili di visualizzazione di nuova concezione:

  • Classic che fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente;
  • Sporty che si distingue per il contagiri dinamico;
  • Discreet che riduce i display ai contenuti essenziali.

In combinazione con le tre modalità di navigazione, assistenza e servizi e i 10 mondi cromatici della luce ambiente, sono disponibili numerose opzioni di personalizzazione. Tutte le funzioni precedenti, come media, telefono e veicolo, sono sempre disponibili e possono essere comodamente gestite tramite lo schermo tattile o i tasti sul volante.

Il nuovo design e il miglioramento delle prestazioni sono stati i punti principali della revisione del sistema telematico. Per una maggiore connettività, la nuova Mercedes-Benz GLB dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica della presa, con tutte le porte illuminate.

L’assistente vocale intelligente è inoltre ancora più capace di dialogare e apprendere grazie ai servizi online attivabili nell’app Mercedes me. Il sistema impara a conoscere il guidatore e ricorda le sue impostazioni o i suoi percorsi abituali. Al momento opportuno suggerisce funzioni di infotainment, comfort e veicolo personalizzate, proprio in base alla situazione di guida. Il conducente può naturalmente rifiutare il suggerimento con la funzione "Non suggerire ora" o cancellarlo definitivamente con "Non suggerire più". In questo modo è possibile attivare determinate azioni senza dover dire "Ehi Mercedes".

Con il pacchetto di personalizzazione opzionale per i servizi Mercedes me connect, la nuova GLB si arricchisce di un nuovo extra digitale. Una selezione di giochi progettati appositamente per i touchscreen e i pulsanti di comando a sfioramento sul volante trasformano il SUV compatto in una console di gioco mobile. Attualmente sono disponibili giochi classici come Sudoku, Shuffle Puck, Pairs, Match 3, oltre a un quiz.

Un aggiornamento del pacchetto di assistenza alla guida consente un controllo più confortevole del Lane Keeping Assist. La nuova generazione del pacchetto di parcheggio supporta anche il parcheggio longitudinale con visualizzazione a 360° per il parcheggio assistito da telecamera. E per la prima volta la GLB offre anche il Trailer Manoeuvring Assist, che facilita le manovre in retromarcia con il supporto di una telecamera.

Versioni e scheda tecnica Mercedes-Benz GLB 2024

La nuova Mercedes-Benz GLB è disponibile con 4 opzioni di motori a benzina e 4 Diesel. La gamma comprende unità a 4 cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti di serie. I due motori a benzina più potenti sono dotati di trazione integrale 4Matic di serie.

Per ridurre i consumi e le emissioni, tutte le unità a benzina sono elettrificate. Questi mild hybrid sono dotati di un sistema elettrico supplementare a 48 Volt per il generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW favorisce l’avviamento e viene utilizzata per un’accelerazione più rapida o per "veleggiare" in autostrada.

Funzionamento fluido ed erogazione di potenza superiore con efficienza contemporanea sono le caratteristiche del motore Diesel di 2 litri. È disponibile in tre livelli di potenza e coppia da 85 kW (280 Nm) a 140 kW (400 Nm) ed è dotato di turbocompressore a geometria variabile.

Mercedes-Benz GLB (benzina)180200220 4Matic250 4Matic
Cilindrata (cc) 1.332 1.332 1.991 1.991
Potenza massima (kW/CV) 100/136 120/163 140/190 165/224
Coppia massima (Nm) 230 270 300 350
Comsumo ciclo WLTP (l/100 km) 7.7-6,9 7.6-6.9 8.5-7.6 8.5-7.6
Emissioni CO2 (gr/km) 175-156 173-156 193-174 193-174
Mercedes-Benz GLB (Diesel)180 d200 d200 d 4Matic220 d 4Matic
Cilindrata (cc) 1.950 1.950 1.950 1.950
Potenza massima (kW/CV) 85/116 110/150 110/150 140/190
Coppia massima (Nm) 280 320 320 400
Comsumo ciclo WLTP (l/100 km) 6.1-5.5 6.1-5.5 6.4-5.7 6.5-5.8
Emissioni CO2 (gr/km) 160-144 160-145 168-151 170-152

Le nuove Mercedes-Benz GLB e EQB possono contare su un’offerta di ben sette versioni, particolarmente ricche già nelle soluzioni d’ingresso, con un’opzione Executive per la GLB, che risulta particolarmente interessante anche per l’utenza business.

© RIPRODUZIONE RISERVATA