Mercedes-Benz EQC 400 4Matic è un SUV elettrico premium dalle dimensioni imponenti e dalla potenza considerevole. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Mercedes-Benz EQC 400 4Matic è un SUV elettrico dalle dimensioni generose.
Ha zero emissioni e grazie a una connettività senza precedenti, promette di offrire un’esperienza di guida coinvolgente, da remoto, via smartphone, è possibile tramite app, programmare un itinerario, controllare lo stato effettivo di ricarica della batteria e persino le caratteristiche topografiche del percorso, il navigatore satellitare è in grado di calcolare in tempo reale la strada più veloce e comoda con poche soste.
Il sistema d’infotainment MBUX supporta i comandi vocali, con un semplice “Hey Mercedes” una volta in funzione il Voicetronic è possibile chiedere alla vettura alcune informazioni, dalla prossima stazione di ricarica fino al flusso di energia. Con il Mercedes me Charge il cliente ha accesso ad oltre 300.000 colonnine di ricarica sparse in tutta Europa, con più di 300 gestori, il pagamento del pieno o della parziale ricarica elettrica può avvenire sia via App si tramite l’auto, senza bisogno di alcuna autenticazione, basta inserire una sola volta i dati di accesso per poi usufruire nelle successive soste delle impostazioni automatiche, il tutto con una fattura che viene inviata mensilmente.
La EQC 400 4Matic ha una potenza complessiva di 300 kW per una coppia massima di 760 Nm, due i propulsori elettrici posti rispettivamente sull’assale anteriore e posteriore.
Le due catene cinematiche sono gestite in modo intelligente da una centralina elettronica che provvede alla ripartizione della coppia e potenza, l’unità elettrica anteriore interviene per garantire una spinta consistente in presenza di un carico medio - basso, quella posteriore agisce sulla dinamica di marcia.
La batteria è agli ioni di litio ed è alloggiata nel pianale, l’autonomia complessiva è di circa 445 - 471 km nel ciclo NEDC.
Il SUV elettrico Mercedes raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h, gli oltre 400 cavalli disponibili consentono uno 0 - 100 in 5,1 secondi. Per la ricarica completa della batteria occorro circa 40 minuti in presenza di una stazione di ricarica rapida DC da 400 V mentre con una wallbox di ricarica pubblica AC da 7,4 kW occorrono circa 11 ore.
Dati tecnici
- Peso a secco 2495 kg
- Lunghezza 4761 mm
- Larghezza 1884 mm
- Altezza 1623 mm
- Bagagliaio 500 litri
Dotazione e ADAS
Come da tradizione della Casa della Stella a Tre Punte, la sicurezza è ai massimi livelli, i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello presenti sulla EQC 400 4Matic sono numerosi, dal mantenimento della corsia alla frenata automatica di emergenza, dal sistema di segnalazione dell’angolo cieco al parcheggio automatico. Non solo sicurezza attiva ma anche una dotazione tecnologica incredibile che sfrutta le potenzialità dei motori elettrici per garantire la maggiore autonomia possibile.
Tramite il sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione, agendo sui paddle posti sul piantone dello sterzo è possibile selezionare vari livelli di recupero:
- D Auto: recupero dell’energia ottimizzato;
- D +: fase di rilascio;
- D: recupero energia minimo;
- D -: recupero energia medio;
- D - -: massimo recupero dell’energia, in questa modalità è possibile viaggiare utilizzando un solo pedale, quello dell’acceleratore.
Mercedes EQC: la storia
Rappresenta il primo veicolo elettrico del brand Mercedes-EQ, un SUV dalle potenzialità enormi che forte di un’estetica originale propone il massimo della tecnologia e connettività. Ha lanciato un nuovo modo di concepire l’auto, puntando su spostamenti intelligenti e sulla pianificazione degli itinerari anche da remoto, l’auto diventa così uno strumento di lavoro ma anche di piacere perché l’ansia dell’autonomia viene praticamente azzerata grazie a una pianificazione degli spostamenti, tenendo conto delle presenza delle stazioni di ricarica e dell’autonomia energetica residua. EQC ha preceduto il lancio delle più longeve EQA ed EQB, SUV elettrici che attualmente sono affiancati da una gamma di berline, sempre con alimentazione full electric, dalle prestazioni notevoli.
Non è escluso che in futuro la EQC possa esser rivista nello stile e contenuti, grazie al patrimonio “genetico” delle innovative EQS ed EQE.
Perché comprare una Mercedes-Benz EQC
Tradizione e innovazione sono presenti su di un SUV dal design elegante e avveniristico, notevole è il suo bagaglio tecnologico, se si sfrutta tutta la connettività offerta dal Mercedes Me si hanno a disposizione una gamma infinita di servizi e utility. Bisogna prendere dimestichezza con l’MBUX per accedere a un universo virtuale che offre innegabili vantaggi pratici e tecnici, dalla prenotazione di alberghi e ristoranti alla pianificazione di un itinerario.
- tecnologia
- connettività
Perché non comprare Mercedes-Benz EQC
Era un paio di anni fa un SUV elettrico premium, oggi affiancato dalle “sorelle” EQA ed EQB, auto elettriche che fatte le dovute distinzioni in termini di dimensioni, non hanno nulla da invidiare per tecnologia e contenuti. Il suo prezzo d’acquisto non è proprio alla portata di tutti e sul mercato è presente da un pò di tempo, perché non scegliere a questo punto una EQB più moderne e maneggevole?
- prezzo
- datata
Mercedes-Benz EQC: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Mercedes-Benz EQC
Categoria
Suv
Alimentazione
Elettrica
Sicurezza
Le auto più recenti