Tutte le informazioni sulla Mercedes-Benz GLS, Suv cinque porte della casa automobilistica tedesca: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.
Erede della GL sulla quale basa la piattaforma, la Mercedes-Benz GLS è da solo qualche anno entrata nella famiglia dei grandi Suv Mercedes, e corrisponde all’ammiraglia Classe S. Le dimensioni dell’autovettura sono generose, sia all’interno che all’esterno (sette posti sono standard e tutti piuttosto confortevoli), e ha caratteristiche da auto di lusso e confortevoli combinate a performance eccellenti. Viene offerta con due motori, un V6 turbo e un V8 biturbo. Il prezzo è superiore a quello delle altre auto della medesima categorie, che si ripaga con tecnologia all’avanguardia.
Mercedes-Benz GLS: prezzo
Il prezzo della Mercedes-Benz Classe GLS parte dai € 82.540 dell’allestimento GLS 350 d 4Matic Sport Executive, che raggiunge una velocità massima di 222 km/h e fa da 0 a cento in 7.8 secondi. Gli allestimento benzina partono dai € 84.840 della GLS 400 4Matic Sport, ma l’alimentazione a gasolio si rivela comunque adeguata: non eccessivamente veloce, ma comunque sufficiente a garantire una buona e confortevole andatura.
Mercedes-Benz GLS: caratteristiche
Rispetto al Suv minore, ovvero la GLE, la GLS ha dimensioni più ampie (ma è qualche centimetro più stretta): è lunga 521 cm, larga 193 cm e alta 184 cm. La capacità iniziale del bagagliaio non è enorme (355 litri), anche perché la terza fila di posti è di serie. La capacità massima, con i sedili reclinati, è però notevole (2.400 litri). Di certo la GLS è votata più al comfort che all’agilità: un passo misura di 313 cm garantisce ai passeggeri sufficiente spazio a viaggi comodi.
Molti equipaggiamenti non sono di serie, quindi è facile che il prezzo lieviti. Optional di rilievo sono i fari Multibeam Led, che adattano il cono di luce a chi viene nel senso opposto di marcia o a chi precede, evitando di abbagliare.
Ottimo il comparto della sicurezza attiva. Il sistema Mercedes-Benz Intelligent Drive fornisce vari supporti alla guida che rendono più agevoli tragitti notturni, il percorso di strade sconosciute o le ore di punta in mezzo al traffico. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC regola automaticamente la velocità in base ai veicoli che precedono (la distanza minima di sicurezza può essere impostata dal conducente). Di serie anche il sistema anti-sbandamento, il Break Assist, il sistema Pre-Safe, il Blind Spot Assist e il riconoscimento automatico dei segnali stradali.
Mercedes-Benz GLS: motori
Sono due i motori disponibili per la Mercedes-Benz GLS. Il primo è un V6 turbo, per l’allestimento a gasolio GLE 350 d (258 CV) e per quelli a benzina GLE 400 (333 CV) e GLE 450 (362 CV). L’altro è un V8 biturbo, soltanto a benzina, offerto per gli allestimenti GLE 500, che raggiunge una potenza di 455 CV, e per GLE 63 AMG, per una potenza di 585 CV. La trazione è integrale 4Matic in tutte le versioni, il cambio è un G-Tronic a 9 rapporti.
Mercedes-Benz GLS: abitacolo
Il conducente, qualsiasi siano le sue dimensioni, non avrà alcuna difficoltà ad ambientarsi all’interno di una Mercedes-Benz GLS: sono elettronicamente regolabili sia il sedile che il volante, la visibilità è molto buona aiutata anche da una telecamera a 360 gradi, che sopperisce anche ad eventuali difficoltà in manovra. Con il pacchetto apposito, inoltre, l’auto si posteggia praticamente da sola. Sempre a disposizione del conducente c’è uno schermo da 8 pollici per l’infotainment.
L’abitacolo è in generale molto comodo. La fila mediana permette a tre adulti di stare seduti l’uno accanto all’altro, nell’ultima ci stanno due adulti senza essere costretti a toccare con le ginocchia i sedili davanti. Lo spazio per la testa è eccellente anche con il tetto panoramico. Con tutti e sette i posti non c’è molto spazio per le valigie, mentre ripiegando il sesto e il settimo posto si hanno a disposizione circa 680 litri.
Mercedes-Benz GLE: storia
La Mercedes-Benz Classe GL, precedente alla GLE, è stata inizialmente realizzata per rivaleggiare con la proliferazione di Suv extra-large che stavano cominciando ad avere discreto successo all’inizio della seconda metà degli Anni 2000. La prima generazione è stata prodotta dal 2006 al 2012 a Stoccarda. La seconda è arrivata lo stesso anno con la sigla X166 e, con il restyling del 2015, l’auto è stata denominata GLS.
Mercedes-Benz GLS: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Mercedes-Benz GLS
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Le auto più recenti