Mercedes-Benz Classe E All Terrain: prezzo

Il prezzo della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain parte dai € 61.916. Il motore 2.0 gasolio da 194 CV le garantisce già una marcia andante, buono il combinato con l’allestimento Business Sport che ha valido rapporto qualità/prezzo.

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: caratteristiche

La Classe E All-Terrain è lunga 495 cm, larga 186 cm e alta 150 cm. Molto simile al modello cui si ispira, nelle linee ricorda un po’ troppo la più piccola ed economica Classe C wagon, sebbene abbia comunque un design più robusto e grintoso. Lo stile è ispirato nei dettagli ai SUV, come la mascherina del radiatore, gli spessi elementi in plastica protettivi applicati e i cerchi in lega leggera. L’andatura sullo sconnesso è disinvolta: merito delle sospensioni Air Body Control che sollevano la vettura dai 12,1 cm di riposo ai 15,6 cm del fuoristrada.

Lo stile di marcia è regolabile attraverso il Dynamic Select, che permette di scegliere fra cinque modalità che intervengono su motore, sterzo, cambio e controllo, a seconda del fondo stradale. La modalità All-Terrain interviene direttamente sull’assetto, che viene così innalzato di 2 cm fino ai 35 km orari. Se i terreni (non eccessivamente) avversi sono pane per i denti della Mercedes-Benz E All-Terrain, in città e nel traffico l’auto risulta meno confortevole.
Il cambio è un sofisticato automatico a nove rapporti, che garantisce passaggi dolci e sufficientemente veloci. Volendo si può anche passare al cambio manuale. La guida è gradevole, nonostante si tratti di una wagon di quasi 5 metri di lunghezza.

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: motori

Quanto ai motori della Classe E All-Terrain, il quattro cilindri a gasolio da 194 CV e 143 kW offrono uno zero-cento in 8 secondi e una velocità massima di 231 km/h. L’E350 d ha una potenza di 258 CV e 190 kW, permette all’auto di raggiungere i 250 km orari e di fare da 0 a 100 in 6,2 secondi.

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: abitacolo

Essendo l’abitacolo uguale a quello delle Classe E wagon e berlina, è molto facile trovarsi a proprio agio all’interno della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain. Il sedile del guidatore si regola elettronicamente e soddisfa sia persone alte che basse. L’interno è da ammirare, grazie all’illuminazione dell’ambiente, le finiture cromate e il widescreen di serie che copre due display da 12,3 pollici. Uno è posizionato davanti al volante, per la strumentazione classica, l’altro al centro per l’infotainment, dal quale si possono selezionare inoltre inquadrature multiple per la manovra e una su misura per il rimorchio. La maggior parte delle funzioni sono selezionabili attraverso il touchpad posto fra i due sedili davanti.
Le Mercedes Classe E sono fra le più spaziose wagon di fascia alta, e la All-Terrain non è da meno. Anche gli individui più alti staranno perfettamente comodi e c’è molto spazio anche per le gambe. Da rivedere soltanto il quinto posto, dato che il tunnel in mezzo elimina la possibilità di una comoda seduta.

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: storia

La Mercedes-Benz Classe E All-Terrain è la versione più SUV della tradizionale Classe E station, nata per rivaleggiare direttamente con la Audi A6 Allroad e Volvo V90 Cross Country. È stata svelata nel 2016 al Paris Motor Show e commercializzata a partire dall’anno successivo.