Tutte le informazioni sulla Mercedes-Benz GLA il SUV compatto della casa automobilistica tedesca. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
La Mercedes-Benz GLA è ormai un punto di riferimento nel segmento dei B-SUV adatti all’utilizzo cittadino. Il modello, giunto alla sua seconda generazione, propone un design distintivo caratterizzato da un’ampia griglia frontale accanto alla quale si sviluppano i fari anteriori full LED. La fiancata della Mercedes-Benz GLA mette in mostra i passaruota squadrati e l’assenza di linee particolarmente marcate. Dietro si notano i fanali a sviluppo orizzontale che valorizzano le dimensioni contenute del lunotto a rendere ancor più evidente la scelta di strizzare l’occhio ad un look coupé complice il tetto che tende a scendere nel retro.
Dentro la Mercedes-Benz GLA troviamo due schermi generosi da 10,3 pollici (di serie sono previsti da 7”) uno per il sistema di infotainment e l’altro per il quadro strumenti digitale. Ricca la dotazione in termini di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida anche se va detto che nella versione di accesso alla gamma ben pochi sono di serie. Si pagano a parte anche Apple Car Play e Android Auto.
Quanto al listino Mercedes-Benz GLA offre motori benzina, diesel e ibridi e non manca una versione top di gamma firmata AMG.
Dati tecnici
- Peso da 1480 Kg
- Lunghezza 441 cm
- Larghezza 183 cm
- Altezza 161 cm
- Bagagliaio da 435 litri
Dotazioni e ADAS
A bordo di Mercedes-Benz GLA ritroviamo l’impostazione dell’abitacolo che siamo abituati a conoscere nei modelli del marchio della stella. Abbiamo due ampi schermi a colori da 10,3” uno in funzione di quadro strumenti e l’altro di infotainment. Va detto che di serie Mercedes-Benz GLA prevede due schermi da soli 7” che non rendono giustizia all’impostazione futuristica della plancia. L’interfaccia MBUX è davvero comoda da gestire e recepisce in maniera molto veloce anche gli input vocali preceduti dalla parola magica “Ehi Mercedes”. Grazie alla connessione ad internet abbiamo inoltre la possibilità di ricevere comodamente in auto informazioni in tempo reale su meteo, traffico e autovelox ed è inoltre possibile gestire da remoto l’auto tramite l’app “Mercedes Me”.
Quanto agli ADAS la Mercedes-Benz GLA non è seconda a nessuna proponendo nei fatti una guida autonoma di tipo II. Tra i dispositivi: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, monitoraggio angolo cieco e radar per il traffico posteriore.
Mercedes-Benz GLA: la storia
Mercedes-Benz GLA ha esordito sul mercato con la sua prima generazione nel 2013. Il modello si è da subito distinto all’interno del portafoglio del costruttore premium in fatto di estetica e dotazioni. Pur riprendendo molte caratteristiche della più piccola Classe A, la GLA le ha sapute declinare in ottica off road aggiungendo uno stile coupé.
È il gennaio del 2014 quando viene svelata anche la versione top di gamma del modello: la Mercedes-Benz GLA 45 AMG con lo stesso propulsore che già equipaggia la A 45 AMG, ossia un prestazionale 2 litri turbo da 360 CV di potenza. Nell’autunno dello stesso anno, la gamma si allarga in senso opposto con l’arrivo della GLA 180 CDI. Questa versione di accesso alla gamma utilizzava il 1.5 diesel sviluppato da Renault con una potenza massima di 109 CV.
Dopo il tradizionale restyling di metà carriera, a fine 2019, viene presentata la seconda generazione della Mercedes-Benz GLA. Il design è completamente diverso e l’auto cresce in dimensioni e contenuti tecnologici con l’arrivo del sistema di infotainment di ultima generazione MBUX. Ad oggi la Mercedes-Benz GLA rappresenta una vera e propria global car e viene assemblata in Germania, Cina e Tailandia.
Perché comprare Mercedes-Benz GLA
La gamma della Mercedes-Benz GLA prevede una vasta scelta in termini di motorizzazioni. Accanto alla top di gamma GLA 45 S 4 Matic + firmata da Amg, si sviluppa una gamma molto ricca che include versioni diesel e benzina. Non manca l’ibrido ricaricabile Plug-in dotato di tecnologia Mercedes EQ.
A sorprendere di questa seconda generazione della Mercedes-Benz GLA è sicuramente il livello decisamente alto che rintracciamo nelle finiture. Le plastiche dei pannelli porta, della plancia e del tunnel centrale sono tutte morbide e restituiscono un ottimo feedback al tatto.
- Motori: gamma particolarmente ricca e completa che include powertrain benzina, diesel e non manca l’ibrido plug-in firmato Mercedes EQ
- Finiture: i materiali di ottima fattura che troviamo tanto sui pannelli porta quanto su tutta la plancia e sui sedili confermano l’attenzione premium del marchio
Perché non comprare Mercedes-Benz GLA
Purtroppo la taratura delle sospensioni della Mercedes-Benz GLA si dimostra troppo improntata alla sportività e questo porta ad avvertire facilmente buche e sconnessioni del manto stradale all’interno dell’abitacolo.
Altro neo della Mercedes-Benz GLA è legato alle dotazioni che troviamo a bordo del modello. A conti fatti molti sistemi ADAS così come lo stesso mirroring Apple Car Play e Android Auto sono previsti nella lista degli accessori a pagamento.
- Sospensioni: taratura poco dolce è facile avvertire le buche più profonde all’interno dell’abitacolo
- Dotazioni di serie: purtroppo non sono inclusi nelle dotazioni di serie parecchi sistemi ADAS come anche lo stesso mirroring Apple Car Play e Android Auto
Mercedes-Benz GLA: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Mercedes-Benz GLA
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Sicurezza
Le auto più recenti