Mercedes-Benz Classe V

Prezzo a partire da € 42.556,00

condividi
Mercedes-Benz Classe V
5 foto

Tutte le informazioni sulla Mercedes-Benz Classe V, multi purpose della casa automobilistica tedesca: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.

La Mercedes-Benz Classe V significa viaggi lunghi in compagnia nel comfort più completo. Non solo è l’ideale per le famiglie numerose, ma è anche il modello favorito dalle società di noleggio con conducente, perché garantisce una navetta efficiente e grintosa nel massimo della comodità e con un’immersione nel lusso. Il modello è stato inizialmente messo in commercio nel 1996, e ha subìto vari restyling che ne hanno alterato le caratteristiche ma non la natura. Oggi viene offerto non solo come un classico MPV: si può anche acquistare la Classe V Marco Polo, una variante campervan nel quale possono dormire fino a quattro persone e che monta anche una piccola cucina.

La Mercedes-Benz Classe V è basata sul furgone Vito, dal quale eredita una marcia a tratti rudimentale, ma anche i motori base garantiscono prestazioni soddisfacenti. Con dimensioni generose ed interni di lusso, la Classe V ha un prezzo superiore a quello della maggior parte dei suoi competitor.

Mercedes-Benz Classe V: prezzo

Il prezzo della Mercedes-Benz Classe V parte da € 42.556, una cifra piuttosto elevata giustificata comunque dalla dotazione e dagli interni, caratterizzati da finiture raffinate. Queste ultime sono al livello delle berline della casa di Stoccarda. Molti sono comunque gli optional che possono far aumentare il prezzo del veicolo, come quelli di assistenza alla guida. Se si vuole risparmiare, il V220 d detiene il miglior rapporto qualità/prezzo, e combina buone performance con consumi ridotti. Se si vuol spendere un po’ di più, il modello Sport è ben equipaggiato: ruote in alluminio da 18 pollici, fari Led, navigatore satellitare, cruise control e sedili davanti riscaldati sono di serie.

Mercedes-Benz Classe V: caratteristiche

La Classe V è lunga 514 cm, larga 193 cm e alta 188 cm. Il passo misura è di 320 cm e pesa poco più di due tonnellate. Lo spazioso bagagliaio ha una capacità di 1030 litri, che può espandersi a 4.630 senza i sedili delle ultime due file. Comoda l’apertura indipendente del lunotto (su richiesta) nelle attività di carico e scarico bagagli in spazi angusti. Con caratteristiche tecniche del genere, la guida agile della Mercedes Classe V risulta inaspettata.
Rinnovato il comparto sicurezza, seppure non tutto di serie. Già qualche anno fa era stato introdotto il Crosswind Assiste, che contrasta le raffiche di vento mantenendo salda la traiettoria. Fra gli optional ci sono la frenata automatica d’emergenza, che individua prontamente situazioni di pericolo, e la funzione che regola il cono di luce dei fari in modo da non abbagliare le autovetture che vengono nel senso opposto o che precedono la Classe V. Si tratta di accessori già presenti nelle berline di fascia alta della casa tedesca.

Mercedes-Benz Classe V: motori

Quanto al comparto motori, la Classe V è disponibile in una vasta gamma di allestimenti. Le nuove motorizzazioni, implementate per il restyling di metà carriera, vantano potenza superiore e coppia elevata. Il top di gamma per la Classe V è il V300 d da 176 kW o 239 CV. Il cambio è l’automatico 9G-Tronic a 9 marce. Su richiesta disponibili diverse tipologie di sospensioni.

Mercedes-Benz Classe V: abitacolo

È nel comfort che la Classe V brilla davvero. Fra le varie dotazioni, è possibile richiedere il tetto scorrevole in vetro, la consolle centrale con frigobox, i porta-bevande termici illuminati a led. I passeggeri della seconda fila possono godere delle poltrone che massaggiano la schiena e si allungano come quelle della business class sugli aerei. È possibile combinare, a seconda delle proprie esigenze, panche e sedili fino a raggiungere, già nella versione compatta, gli 8 posti.

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

La Classe V Marco Polo è disponibile in 3 taglie diverse, ovvero la compact (490 cm di lunghezza), la long (514 cm) e la extra long (537 cm). La variante è alta 10 centimetri in più del modello base. L’abitacolo è provvisto di tanto spazio per gli abiti da rendere le valigie quasi inutili. La vettura ha due posti letto, più altri due grazie alla struttura che si solleva elettronicamente e supporta fino a 200 kg. Per il resto nell’abitacolo c’è spazio per una minuta cucina, lavandino e frigo che può trasformarsi in un freezer.

In questo caso l’allestimento non è indifferente e il peso incrementa, anche se l’autovettura mantiene la sua stabilità di guida. Anche il prezzo, ovviamente, non è dei più leggeri.

Mercedes-Benz Classe V: storia

La prima generazione di Classe V, del 1996, fu sviluppata in collaborazione con Volkswagen, il cui furgone Transporter fu utilizzato da Mercedes-Benz come base meccanica per la sua multi purpose. Su questa base, in un progetto laterale, venne realizzata la linea di veicoli commerciali denominata Vito.

Mercedes-Benz Classe V: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA