Mercedes-Benz CLS

Prezzo a partire da € 58.819,00

condividi
Mercedes-Benz CLS
4 foto

Mercedes-Benz CLS è una berlina quattro porte elegante con una linea molto simile a quella di una moderna coupé. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Mercedes-Benz CLS è una coupé elegante fortemente innovativa. Ha un look marcatamente sportivo, sulla nuova edizione il pacchetto AMG Line è di serie, un frontale arricchito dalla nuova mascherina radiatore e un paraurti profilato che massimizza efficienza e aoerdinamica.

Marcedes-Benz CLS Coupé rientra nella categoria delle “Dream Cars” affiancandosi alle sorelle Roadster e Cabrio. Venduta in oltre 450.000 esemplari a partire dall’anno del suo debutto commerciale, avvenuto nel 2004, è commercializzata anche in Cina, Corea del Sud e Stati Uniti d’America.

Alle tradizionali motorizzazioni diesel ibride, tra le maggiori novità della rinnovata coupé tedesca spicca l’inedita variante AMG, si tratta della CLS 53 4Matic+ versione che abbina un potente motore biturbo da 435 cavalli ad un’unità elettrica che genera un boost supplementare di 20 cavalli e 250 Nm dii coppia massima, l’alternatore-starter integrato alimenta la rete interna da 48V e è posizionato tra il motore endotermico e il cambio, una soluzione questa, che assieme alla sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbo a gas di scarico, contribuisce al conseguimento delle massime prestazioni. Il cambio è un 9G Speedshift TCT, la trazione integrale con sospensioni pneumatica e assetto RIDE Control+ AMG.

La 300 d 4Matic è invece il cuore di gamma della rinnovata CLS, si tratta di un motore diesel, un quattro cilindri siglato OM 654 M dotato di alternatore starter integrato di seconda generazione, la sua potenza massima è di 195 kW, i consumi dichiarati dalla Casa della Stella a Tre Punte sono di 5,8 / 5,5 litri per 100 chilometri con emissioni combinate di CO2 pari a 153/144 grammi per chilometro.

Tra le novità tecniche di questa motorizzazioni figurano:

  • nuovo albero motore;
  • aumento della pressione di sovralimentazione a 2.700 bar (in passato era di 2.500 bar);
  • compressore elettrico;
  • pistoni in acciaio con canale di raffreddamento riempito di sodio;
  • doppio turbocompressore a gas di scarico raffreddati ad acqua con turbina a geometria variabile;
  • doppio catalizzatore SCR con quello supplementare posizionato nel sottoscocca;
  • filtro antiparticolato con rivestimento speciale;
  • catalizzatore ad accumulo di NOx posto in prossimità del motore.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1860 kg
  • Lunghezza 4988 mm
  • Larghezza 1890 mm
  • Altezza 1435 mm
  • Passo 2939 mm
  • Bagagliaio 520 litri

Dotazione e ADAS

Una dotazione di serie che riprende in parte quanto già proposto sull’ammiraglia di casa, la Classe S, due le linee disponibili, la Premium e Premium Plus, entrambe equipaggiate di serie del pacchetto AMG.

La Premium di serie offre lo smart integration, il pacchetto Memory e il Sound System Surround Burmester, la Plus aggiunge l’head-up display, il climatizzatore automatico Comfortmatic a tre zone, l’MBUX Interior Assistant, il tetto scorrevole elettrico in cristallo e il pacchetto Energizing.

Il pacchetto AMG Line offerto di serie sull’intera gamma è composto da un kit aerodinamico marcatamente sportivo che comprende:

  • splitter frontale in cromo argentato;
  • griglie prese d’aria anteriori con listelli verticali in nero lucido;
  • minigonne laterali;
  • spoiler sopra bagagliaio;
  • cerchi in lega leggera da 20 pollici con design a razze e bicolore (grigio tremolite - nero lucido);
  • grembialatura AMG con A-Wing nere.

Nell’abitacolo questo pacchetto prevede la presenza di due modanature interne, in legno di noce marrone o legno grigio lucidano a specchio.

Per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, la suite ADAS comprende tecnologie di livello 2, tra questi spicca il sistema allo sterzo attivo che sfrutta il principio capacitivo per riconoscere la presenza delle mani sul volante del pilota, nella corona sono inseriti sensori bizona che registrano se viene afferrato e tenuto saldo, intervenendo o annullando eventuali correzioni nel caso venga rilevato o meno il controllo della vettura da parte del conducente.

Mercedes-Benz CLS: la storia

Una storia iniziata nel 2004 quando la prima serie, la C219, irrompe sui mercati internazionali forte di uno stile innovativo e di una carrozzeria che rappresentava un mix tra una elegante berlina quattro porte e una sportivissima coupé. Portava al debutto quanto già visto al Salone di Francoforte nel 2003 con la Vision CLS, una prima anticipò di un anno l’effettiva commercializzazione.

Disegnata da Fink, un designer tedesco geniale, aveva un frontale particolarmente aggressivo con i lunghi e mastodontici fari ed un muso sottile, affusolato, con una coda possente e impreziosita da due grandi terminali di scarico separati, uno per lato. Fu inizialmente proposta con due sole motorizzazioni, un V6 e V8 da 272 e 306 cavalli. Nel corso degli anni arrivarono pure le potentissime AMG, la CLS 55 aveva 476 cavalli la superba CLS 63 AMG superava i 500 cavalli per una velocità massima di 300 km/h.

La sua lunga evoluzione e maturazione non ne ha mai rinnegato il posizionamento premium.

Perché comprare Mercedes-Benz CLS

Si rivolge a chi è alla ricerca di una coupé elegante e sportiva ma non vuole rinunciare alla comodità e praticità di una berlina, le nuove motorizzazioni sono potenti ed efficienti, la 300 d 4Matic ha consumi incredibilmente contenuti in rapporto alla potenza del motore.

  • stile
  • dotazione
  • motorizzazioni

Perché non comprare Mercedes-Benz CLS

Una berlina / coupé dal posizionamento alto di gamma, tuttavia nei listini Mercedes-Benz figura anche un’altra “premium” meno costosa ed esclusiva ma più sicuramente convenienti, il riferimento è alla nuova Classe C 300 d 4Matic.

  • prezzo

Mercedes-Benz CLS: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA