Le 10 migliori auto ibride del 2024
Le auto ibride sono scelte da un numero sempre crescente di automobilisti perché garantiscono bassi consumi, ridotte emissioni inquinanti e consentono l’accesso nelle ZTL di molti capoluoghi italiani: ma quali sono i migliori modelli su cui puntare nel 2024?
Le auto ibride sono sempre più richieste dai consumatori, grazie ai loro vantaggi in termini di risparmio di carburante e accesso alle zone a traffico limitato delle grande città.
Grazie alla maggiore efficienza dei consumi, dovuta alla combinazione di un motore termico e uno elettrico, le migliori auto ibride sul mercato permettono infatti di risparmiare sui costi del carburante, ma allo stesso tempo producono meno emissioni di gas serra rispetto ai veicoli tradizionali, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
Le auto ibride sono pertanto un’ottima alternativa alle vetture tradizionali e permettono di accostarsi senza difficoltà ad una mobilità più sostenibile.
Come scegliere la migliore auto ibrida per le proprie esigenze?
Le auto ibride negli ultimi anni hanno visto aumentare sempre di più la loro quota di mercato, con una proposta sempre più ampia che spazia dalle citycar ai SUV. Attualmente quasi ogni Casa automobilistica, come Fiat, Hyundai, Mazda, Renault e Toyota propongono per ogni gamma di modelli almeno una variante elettrificata Mild Hybrid, Full Hybrid o Plug-In Hybrid.
La scelta della migliore auto ibrida dovrà necessariamente tenere in considerazione le proprie esigenze personali che includono il tipo di utilizzo dell’auto, la composizione del nucleo familiare e il budget a disposizione. Tra i fattori che possono incidere nella selezione della migliore auto ibrida ci sono:
- tipologia di sistema, ovvero il grado di integrazione tra motore termico ed elettrico, che può essere Mild Hybrid, Full Hybrid o Plug-In Hybrid;
- autonomia e ricarica della batteria di sistema, che su brevi percorsi urbani può consentire un enorme risparmio sul consumo di carburante viaggiando in modalità quasi esclusivamente elettrica;
- incentivi per l’acquisto auto, che variano a seconda della tipologia e delle emissioni di CO2;
- dimensioni e abitabilità, che variano in funzione dell’utilizzo previsto;
- dotazione di serie, che deve includere sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida aggiornati.
Ma quali sono le migliori auto ibride sul mercato? Ecco una selezione delle vetture più interessanti tra cui orientarsi nel 2024 per qualità, prestazioni e convenienza.
1) Fiat 500 Hybrid
Costruttore: Fiat
Modello: 500 Hybrid
Prezzo: a partire da 18.000 euro
Versione consigliata: Fiat 500 Hybrid Red
Cosa ci piace: design distintivo
Cosa non ci piace: abitabilità posteriore
La Fiat 500 è tra le city car più apprezzate grazie al suo stile personale e da lungo tempo è uno dei modelli ibridi più venduti in Italia. La Fiat 500, nella versione "ibrida leggera", si avvale del gruppo propulsore FireFly a benzina. Si tratta di un motore tre cilindri con cilindrata di 1 litro che eroga una potenza di 70 cavalli ed una coppia massima di 92 Nm a 3.500 giri al minuto. Piuttosto vivace nell’utilizzo quotidiano risulta anche molto parco nei consumi. Il sistema ibrido è condiviso con Fiat Panda e Lancia Ypsilon Hybrid ed è composto da un’unità elettrica BSG (Belt Starter Generator) e da un pacco batteria da 3,6 kWh posizionato sotto il sedile lato guida.
2) Dacia Jogger
Costruttore: Dacia
Modello: Jogger
Prezzo: a partire da 25.750 euro
Versione consigliata: Dacia Jogger 1.6 Hybrid Extreme
Cosa ci piace: rapporto prezzo/abitabilità
Cosa non ci piace: alcune finiture economiche
La Dacia Jogger è una delle auto ibride con la maggiore abitabilità tra quelle disponibili sul mercato ed è la prima con motorizzazione ibrida nella storia del marchio. Disponibile in versione 5 o 7 posti, grazie a un passo di 2,9 metri ha un volume di carico di 708 litri: capacità che arriva addirittura a 1812 litri ribaltando la panchetta posteriore.
La versione ibrida della Dacia Jogger è la più tecnologica e potente della gamma, con 140 CV complessivi del motore 1.6 benzina elettrificato che equipaggia anche le full hybrid Renault e garantisce consumi ed emissioni molto contenuti.
3) Ford Kuga
Costruttore: Ford
Modello: Kuga
Prezzo: a partire da 38.750 euro
Versione consigliata: Ford Kuga 2.5 Full Hybrid ST-Line CVT
Cosa ci piace: avanzata tecnologia di bordo
Cosa non ci piace: visibilità posteriore
La Ford Kuga è un SUV moderno disponibile con motori benzina full hybrid e plug-in hybrid. Gli interni sono accoglienti e offrono molto spazio ai passeggeri posteriori, rendendola una perfetta auto familiare. Il bagagliaio ha un volume utile di 412 litri ampliabile fino a 1534. Come tradizione della Casa, la Ford Kuga è dotata di avanzate tecnologie di bordo per la sicurezza, con i più recenti sistemi di assistenza alla guida disponibili nella dotazione di serie, sia per il comfort, grazie al sistema multimediale Sync 3 con display touch da 8".
4) Hyundai Kona
Costruttore: Hyundai
Modello: Kona
Prezzo: a partire da 29.500 euro
Versione consigliata: Hyundai Kona 1.0 T-GDI Hybrid X Line
Cosa ci piace: ricco equipaggiamento di serie
Cosa non ci piace: serbatoio carburante poco capiente
La nuova generazione della Hyundai Kona fissa nuovi parametri per il segmento B SUV grazie a un design futuristico e all’eccezionale abitabilità. La Hyundai Kona può vantare le dimensioni maggiori della categoria: la lunghezza è di 15 cm superiore rispetto alla precedente versione e grazie all’aumento del passo anche l’abitabilità interna è stata migliorata. Si viaggia comodamente anche in cinque persone e il volume del bagagliaio è da prima della classe (466 litri con i sedili posteriori in uso).
Per quanto concerne le motorizzazioni sono disponibili due versioni ibride con tecnologia mild hybrid e full hybrid con potenza massima rispettivamente di 120 e 140 CV.
4) Jeep Avenger
Costruttore: Jeep
Modello: Avenger e-Hybrid
Prezzo: a partire da 26.000 euro
Versione consigliata: Jeep Avenger 1.2 T3 MHEV Altitude
Cosa ci piace: design moderno
Cosa non ci piace: alcune finiture economiche
La Jeep Avenger è una vettura compatta, agile e versatile, adatta sia per utilizzi cittadini sia extra urbani, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Car of the Year 2023. Il design è moderno e marcatamente "muscoloso" come si conviene per un modello della famosa Casa americana.
La Jeep Avenger è disponibile in tre versioni (100% elettrica, benzina ed e-Hybrid) per offrire la massima libertà di scelta in base alle proprie esigenze e preferenze. La versione ibrida combina un motore elettrico da 60 CV con un motore a benzina da 101 CV, per una potenza totale di 160. La velocità massima è di 185 km/h e la batteria da 11,9 kWh permette di percorrere fino a 50 km in modalità 100% elettrica.
5) Mazda 2 Hybrid
Costruttore: Mazda
Modello: Mazda2 Hybrid
Prezzo: a partire da 24.990 euro
Versione consigliata: Mazda2 Hybrid Prime Line
Cosa ci piace: design moderno
Cosa non ci piace: alcune finiture economiche
La Mazda 2 Hybrid è il primo modello della Casa giapponese con propulsione totalmente ibrida: frutto di una collaborazione con Toyota non ha mai nascosto la stretta parentela con la Yaris. La versione 2024 della Mazda 2 Hybrid propone un riuscito aggiornamento estetico che la differenzia maggiormente rispetto al passato creando un simpatico family feeling con gli altri modelli del brand.
Pur essendo un’utilitaria, la Mazda 2 Hybrid garantisce un’abitabilità elevata per guidatore e passeggero ed è dotata dei più recenti ed avanzati sistemi di assistenza alla guida. Il motore tre cilindri a benzina è abbinato a un motore elettrico da 59 kW, per una potenza totale di sistema di 116 CV.
LEGGI ANCHE
Mazda 2 Hybrid: citycar dai consumi eccezionali
6) Nissan Qashqai
Costruttore: Nissan
Modello: Qashqai
Prezzo: a partire da 28.130 euro
Versione consigliata: Nissan Qashqai 1.5 e-Power N-Connecta
Cosa ci piace: motori ibridi dai consumi ridotti
Cosa non ci piace: altezza soglia di carico bagagliaio
La Nissan Qashqai è un SUV di medie dimensioni che ha avuto un buon successo di vendite in Italia unendo un design moderno e accattivante a una dotazione tecnologica ricca e avanzata. Si tratta di una macchina familiare versatile e confortevole, adatta sia all’utilizzo urbano sia ai viaggi fuori città.
La Nissan Qashqai è offerta con diverse varianti di motorizzazione a benzina: la mild hybrid con motore di 1,3 litri da 140 o 158 CV e la full hybrid con motore e-Power da 190 cavalli. Quest’ultima è dotata di un motore elettrico che muove le ruote e un motore a benzina che funge da generatore. Nella versione mild hybrid il bagagliaio ha una capienza di 504 litri, espandibile a 1593.
7) Renault Clio E-Tech Hybrid
Costruttore: Renault
Modello: Clio E-Tech Hybrid
Prezzo: a partire da 22.250 euro
Versione consigliata: 1.6 Hybrid E-Tech Evolution
Cosa ci piace: consumi ridotti
Cosa non ci piace: accessibilità posteriore
La Renault Clio E-tech Hybrid è stata recentemente oggetto di un corposo aggiornamento estetico. L’ultima generazione della Clio è stata infatti rivista nello stile "Nouvelle Vague" che caratterizza tutti i più recenti modelli della Casa francese e presenta un design molto più incisivo sopraattutto nella parte frontale.
La gamma delle motorizzazioni della Renault Clio ibrida è molto diversificata e annovera - oltre ad alimentazioni gpl, benzina e diesel - anche una versione full hybrid da 145 cavalli. Il sistema è composto da due motori elettrici - l’unità principale da 49 CV e un generatore starter da 25 CV - abbinati a un motore benzina aspirato di 1,6 litri che garantisce consumi ridotti nell’ordine di 4,2 litri di carburante per 100 chilometri.
9) Suzuki Swace
Costruttore: Suzuki
Modello: Swace
Prezzo: a partire da 32.500 euro
Versione consigliata: Suzuki Swace 1.8 Hybrid Top
Cosa ci piace: abitacolo e bagagliaio molto spaziosi
Cosa non ci piace: un’unica motorizzazione disponibile
La Suzuki Swace ricalca le forme della Toyota Corolla Touring Sports ed è il frutto di una partnership per il mercato europeo tra i due costruttori giapponesi. Il design, elegante e moderno, garantisce un’ampia capacità di carico (da 596 a 1606 litri) che rende questa station wagon ibrida una scelta molto pratica e intelligente come auto per la famiglia.
Con l’ultimo restyling la Suzuki Swace ha guadagnato un sostanzioso upgrade dei contenuti che include nuovo quadro strumenti digitale, sistema di infotainment aggiornato con touchscreen da 8" e pacchetto ampliato di sistemi di assistenza alla guida. Il motore ibrido da 140 CV abbinato alla trasmissione automatica garantisce bassi consumi e un’autonomia di oltre 800 km.
10) Toyota Yaris Cross Hybrid
Costruttore: Toyota
Modello: Yaris Cross Hybrid
Prezzo: a partire da 28.650 euro
Versione consigliata: Toyota Yaris Cross Hybrid 1.5 Hybrid Trend
Cosa ci piace: consumi ridotti
Cosa non ci piace: abitabilità posteriore
La Toyota Yaris Cross Hybrid è una vettura compatta, caratterizzata da un assetto rialzato e molto pratica per l’uso cittadino. Nel panorama automobilistico è una novità che ha infiammato subito il cuore degli automobilisti italiani, grazie anche alla grande efficienza che da sempre accompagna le auto del costruttore giapponese. Come sulla Yaris cinque porte anche questo modello punta sul powertrain ibrido da 1,5 litri e 116 cavalli che le permette di percorrere oltre 20 chilometri con un litro.
Tra le prerogative della Toyota Yaris Cross Hybrid figurano la possibilità di scegliere tra sei differenti allestimenti e la disponibilità della trazione integrale AWD-i.
Le auto ibride più comprate dagli italiani
Tra le auto ibride preferite dagli italiani figurano molti modelli del segmento B, con una netta preferenza per modelli mild hybrid che hanno un costo inferiore rispetto a quelli full hybrid. Le tipologie più vendute sono quelle delle utilitarie e citycar che si rivelano evidentemente la scelta più adatta per molti nuclei familiari che prevedono un utilizzo prevalentemente urbano.
Nel 2023 tra i modelli di auto più venduti nel nostro paese figurano Fiat Panda (93.861 unità vendute), Lancia Ypsilon (39.838 unità), Toyota Yaris Cross (34.981), Ford Puma (30.543) e Fiat 500 (27.099 unità vendute).
I consumatori con maggiore budget a disposizione hanno invece puntato sui modelli plug-in hybrid che sono più costosi, ma hanno generalmente dimensioni maggiori, come Jeep Compass (6.222 unità vendute), Ford Kuga (6.178 unità) e Jeep Renegade (3.977).
Sul mercato dell’usato le auto ibride più comprate dagli italiani nel 2023 sono state invece
- Fiat Panda
- Toyota Yaris
- Fiat 500
- Toyota CH-R
- Lancia Ypsilon
Auto ibride: qual è la migliore nel 2024?
La scelta e l’individuazione della migliore auto ibrida è fortemente connessa alle esigenze personali: oltre alle dimensioni, ai consumi e al prezzo di listino, nella selezione finale incidono anche design e dotazioni disponibili.
Per i costi di gestione contenuti, la Mazda 2 Hybrid è sicuramente una scelta molto valida come auto ibrida destinata ad un’utilizzo cittadino, ma allo stesso tempo è sufficientemente comoda per occasionali trasferimenti extra urbani.
Chi cerca un’auto ibrida per la famiglia, caratterizzata da un’elevata abitabilità unita a consumi contenuti, potrà valutare la Suzuki Swace, che ha un bagagliaio molto ampio e un’autonomia di oltre 800 km.
Gli automobilisti che non sono ancora pronti all’acquisto di un veicolo totalmente elettrico, a causa dei prezzi di listino elevati o perché hanno ancora dei dubbi circa l’autonomia e le possibilità di ricarica, possono invece scegliere un modello plug-in-hybrid come la Ford Kuga, sfruttando le possibilità offerte dagli incentivi auto che prevedono contributi di importo maggiore per i veicoli che rientrano in questa tipologia.
Se il budget a disposizione è ridotto si può invece puntare sul mercato dell’usato, e la Toyota CH-R può essere davvero un’ottima scelta, grazie a sistemi di sicurezza aggiornati, un motore molto affidabile e un sistema ibrido tra i migliori sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA