Nuova Renault Clio: stile rinnovato e un’ampia scelta di motori dall’ibrido al Diesel
La quinta generazione della Renault Clio si rinnova nell’estetica e nei contenuti con un’offerta completa di motorizzazioni unica per la categoria: dal benzina al Diesel, dal GPL all’ibrido.
La storia di Renault Clio è costellata di successi. A partire dal lancio della prima generazione sono stati prodotti 16 milioni di esemplari ed è stata eletta “Auto dell’anno” nel 1991 e nel 2006 (rispettivamente con la prima e la terza serie).
Come se non bastasse, Renault Clio per ben 5 volte tra il 2014 e il 2020 è stata l’auto straniera più venduta nel nostro paese. Ancora oggi è l’auto più amata dai francesi ed è una best seller in Italia.
Con un nuovo stile, ancora più incisivo, la quinta generazione di Renault Clio è adesso oggetto di un raffinato restyling che interpreta anche su questo modello il nuovo linguaggio stilistico della marca francese.
La firma luminosa del frontale è stata totalmente rivista e richiama subito il nuovo family feeling della Casa che abbiamo già apprezzato sulle recenti Renault Austral e Renault Espace.
Gilles Vidal, direttore design Renault, ha commentato: "Clio ha saputo conquistarci, generazione dopo generazione, rispondendo alle nostre attese e seguendo le tendenze. Non volevamo tradire i valori di quest’icona. li abbiamo quindi mantenuti e li abbiamo trasformati per continuare a farli rientrare nei codici dei nostri tempi e per introdurre il nuovo design Renault".
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Renault Clio vanta l’offerta più completa del mercato nella sua categoria, con propulsori benzina, diesel e ibridi per consentire a tutti di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze.
Favrice Cambolive, Ceo Renualt, ha dichiarato: "Il successo di Clio non è mai venuto meno. È l’auto francese più venduta della storia e oggi compie un ulteriore passo avanti, con il nuovo stile e una tecnologia efficiente per garantire la transizione energetica dei nostri clienti".
Nuova Renault Clio: frontale distintivo
Il frontale della nuova Renault Clio è stato completamente ridisegnato: la calandra a scacchiera più ampia dà al veicolo un carattere più forte e sportivo. L’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità, aggiunge profondità con un inedito effetto di luci e ombre, che sottolinea il rinnovamento di design.
Clio è la prima vettura della Nouvelle Vague Renault a proporre la nuova visual identity che trae ispirazione dal logo, con luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga che accentuano il carattere del frontale.
I gruppi ottici anteriori a LED fin dal primo livello di allestimento sono più compatti, ma comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi hi-tech (contro i precedenti tre).
Nella parte posteriore troviamo un paraurti di nuovo disegno che si sposa a sei diversi diffusori posteriori in funzione della motorizzazione e dell’allestimento, con o senza terminale di scarico a vista. I fari posteriori sono più bombati e hanno un look più tecnico e moderno al veicolo.
Nuova Renault Clio: interni rinnovati e sostenibili
Abitabilità ed ergonomia restano i punti di forza del veicolo che offre il massimo comfort ai suoi occupanti. Le tecnologie utilizzate sono decisamente orientate alla user experience ed offrono App e servizi connessi che aiutano il conducente e i passeggeri ad intraprendere viaggi in tutta serenità.
I materiali sono adesso anche più sostenibili, con i tessuti utilizzati per sedili, pannelli delle porte a plancia dell’allestimento Techno, costituiti per il 60% da fibre a base di cellulosa di legno. Allo stesso tempo non sono previste finizioni in pelle, sostituite da un tessuto costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere che richiedono meno acqua ed energia per la tintura rispetto alle fibre colorate con processi convenzionali.
Più moderno anche il cruscotto caratterizzato da un display digitale senza cornice da 7” o 10” in base agli allestimenti. Climatizzazione automatica, easy access system, caricabatterie a induzione per smartphone sono solo alcuni dei tanti equipaggiamenti che rendono Renault Clio sempre più versatile e piacevole da guidare e da vivere, indipendentemente dal posto che si occupa a bordo. Per il mercato italiano è inoltre di serie il sistema multimediale Renault Easy Link su tutti gli allestimenti.
Renault Clio Esprit Alpine
Dopo Austral ed Espace, anche Renault Clio viene proposta nell’allestimento Esprit Alpine che conferisce un look sportivo alla nuova vettura. All’esterno troviamo lama anteriore e profili laterali in colore grigio satinato, calandra con finiture nero lucido, badge dedicati, diffusore posteriore specifico e cerchi in lega da 17 diamantati.
Anche il design interno è specifico per questo allestimento e comprende rivestimenti con impunture blu e sedili più avvolgenti con il logo Alpine riportato nella parte superiore dello schienale, pedaliera e battitacco in alluminio e volante sportivo con doppia cucitura “blu, bianco, rosso”.
Un’offerta completa di motori e tipi di alimentazione per la nuova Renault Clio
Renault Clio può contare su un’offerta di motorizzazioni tra le più complete del segmento con alimentazioni benzina, diesel e bifuel benzina/GPL, cui si aggiunge la punta di diamante della gamma rappresentata dal motore E-Tech full hybrid da 145 CV. Rendendo accessibile a tutti il piacere di circolare in modalità elettrica in città, il propulsore ibrido associa il piacere di guida con la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.
L’architettura ibrida in "serie-parallelo" comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione da 18 kW) e un motore benzina da 1,6 litri e 69 kW (94 CV) di potenza massima. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid in questo modo offre fino a 14 combinazioni di funzionamento tra motore termico e motore elettrico.
Gli altri motori disponibili su Renault Clio sono:
- TCe 100 GPL distinto dal doppio sistema di alimentazione che garantisce un’autonomia complessiva di oltre 1.000 km
- TCe 90 caratterizzato dalla fluidità di utilizzo e forte di una trasmissione manuale a 6 rapporti
- SCe 65 per un uso prevalentemente cittadino associato ad una trasmissione manuale e a 5 rapporti
- Blue dCi 100, adatto agli usi intensivi e alle flotte aziendali, è un motore Diesel molto parco nei consumi ed è in linea con le nuove norme antinquinamento, grazie all’integrazione del sistema SCR, considerato il più efficiente post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx)
I prezzi della Renault Clio non sono stati ancora comunicati, ma le ordinazioni saranno possibili a partire dal mese di maggio con le prime consegne previste subito dopo l’estate 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA