Toyota Yaris Cross 2024: nuovi allestimenti e motori più potenti
User experience completamente digitale, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ulteriormente migliorati e un nuovo motore full hybrid più potente sono solo alcuni degli aggiornamenti tecnici che caratterizzano la Toyota Yaris Cross 2024.
Dalla sua introduzione nel 2021, la Toyota Yaris Cross si è rapidamente affermata nel dinamico mercato europeo dei B-SUV guadagnandone la leadership. Nel continuo affinamento del modello, per mantenere un elevato gradimento di pubblico, il costruttore giapponese ha apportato una serie di miglioramenti alla gamma Yaris Cross per il Model Year 2024.
La nuova Toyota Yaris Cross 2024 offre prestazioni più elevate e gratificanti grazie al nuovo e più potente propulsore elettrificato Hybrid 130, un miglioramento dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, compreso il Toyota Safety Sense di ultima generazione, una user experience completamente digitale con il più recente sistema multimediale Toyota Smart Connect, digital cockpit personalizzabile e digital key.
Yaris Cross 2024: nuovi motori full hybrid
La Toyota Yaris Cross 2024 adotta la tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione con il gruppo propulsore "Hybrid 130" presente sui nuovi allestimenti top di gamma, ovvero GR Sport e Premiere Edition.
Il sistema Toyota Full Hybrid da 1,5 litri è stato dotato di un motore-generatore elettrico più grande e potente che, insieme ad una diversa regolazione dell’unità di controllo della potenza, offre un aumento del 14% della potenza totale di sistema, che passa da 116 a 132 CV. Allo stesso tempo, la coppia del motore risulta incrementata sull’intero arco di giri, con un aumento nella fase di picco pari a 185 Nm, ovvero +30%.
Il risultato è un’accelerazione più brillante, con lo scatto 0-100 km/h ridotto di mezzo secondo (10,7 s), e un impatto molto modesto sulle emissioni di CO2 che raggiungono il miglior risultato della categoria (103-122 g/km).
Le prestazioni del motore termico, del motore elettrico e della batteria ibrida sono state migliorate nell’Hybrid 130. Questo, insieme a un livello di coppia più elevato a tutti i regimi, promette un feeling più coinvolgente e dinamico con prestazioni di accelerazione e decelerazione che incrementano il piacere di guida, sia su strade urbane che fuori città.
In gamma continuerà comunque ad essere presente anche il sistema ibrido da 116 CV adesso denominato "Hybrid 115".
Toyota Yaris Cross 2024: ancora più silenziosa
La nuova Yaris Cross beneficia di una serie di misure aggiuntive per ridurre rumore e vibrazioni e in particolare:
- è stato aggiunto un ammortizzatore a smorzamento variabileal supporto motore sul lato sinistro
- è stato installato un risonatore sul condotto di aspirazione
- i pannelli fonoassorbenti del cruscotto e del cofano sono stati maggiorati
Per mitigare il rumore generato da vento e rotolamento degli pneumatici, parabrezza e finestrini laterali utilizzano un vetro di maggiore spessore.
Nuova Toyota Yaris Cross 2024: user experience digitale
Per la nuova Toyota Yaris Cross, il costruttore giapponese ha introdotto una digital user experience completamente rinnovata che include:
- nuovo digital cockpit personalizzabile in base alle preferenze del conducente
- sistema multimediale più potente e reattivo con una gamma più ampia di funzioni
I display hanno dimensioni ai vertici della categoria: 7 o 12,3 pollici per la strumentazione digitale e 9 o 10,5 pollici per il touchscreen multimediale, a seconda dell’allestimento. Il digital cockpit da 12,3 pollici presenta quadranti, informazioni e grafici in alta definizione per la massima visibilità in tutte le condizioni di luce. Il guidatore può personalizzare l’aspetto del display con 4 opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough.
La versione da 7 pollici è di serie sugli allestimenti Active e Trend, mentre il display 12,3" è presente su Lounge, GR Sport e Premiere Edition.
Il sistema multimediale Toyota Smart Connect è progettato per un utilizzo facile e intuitivo con una risposta più rapida agli input grazie alla maggiore potenza di calcolo ed è dotato di un sistema di riconoscimento vocale potenziato con un assistente di bordo "Hey Toyota" in grado di riconoscere il linguaggio e le richieste naturali e colloquiali. Le sue funzioni includono la navigazione cloud-based di serie e un sistema "sempre connesso" che accede a informazioni aggiornate su percorsi, traffico e ritardi per una migliore pianificazione del viaggio.
La Yaris Cross 2024 è anche dotata adella Smart Digital Key. Collegata all’app MyToyota, consente a un massimo di 5 utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone. La chiave digitale può essere utilizzata per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo, senza estrarre il telefono dalla borsa o dalla tasca dell’utente. Compatibile con i dispositivi Apple e Android, è di serie nell’allestimento Premiere Edition.
L’app MyT offre altre utili funzioni, tra cui il blocco/sblocco a distanza, l’attivazione da remoto del climatizzatore e l’attivazione delle luci di emergenza per aiutare a localizzare il veicolo, ad esempio in un parcheggio affollato.
Toyota Yaris Cross 2024: le nuove tecnologie sono di serie
La Yaris Cross può vantare una gamma di equipaggiamenti di sicurezza attiva e passiva che spesso non sono disponibili - o risultano essere opzioni a pagamento - su altri modelli B-SUV.
Il pacchetto di sistemi di assistenza Toyota T-Mate vede l’introduzione dei sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione. Grazie a un nuovo sistema di telecamere e radar in grado di eseguire scansioni più lunghe e più ampie rispetto a prima. Il sistema di pre-collisione è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e un’ampia gamma di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, tra cui pedoni, ciclisti e adesso anche motociclette.
La soppressione dell’accelerazione è una nuova aggiunta alla gamma Toyota Safety Sense. Questo sistema interviene per mitigare qualsiasi accelerazione improvvisa quando riconosce il rischio di collisione con un veicolo che precede. L’assistenza proattiva alla guida è un’altra nuova funzione, progettata per aiutare a evitare i tipici rischi di incidente quando si guida a bassa velocità, mentre lo steering assist riconosce una curva della strada davanti a sé e regola la forza di sterzata per aiutare il conducente a svoltare in modo fluido e stabile.
Il nuovo sistema di arresto di emergenza è in grado di supportare il conducente in caso di malore: se non viene rilevato alcun input (sterzata, frenata, accelerazione) l’auto si fermerà gradualmente, attiverà le luci di emergenza e sbloccherà le portiere. Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma, con l’assistenza all’uscita sicura e il sistema di rilevamento passeggeri posteriori.
Il cruise control adattivo è stato rivisto per operare con un feedback più naturale e una decelerazione è più graduale: il supporto per la prevenzione dei sorpassi impedisce il superamento sul lato sbagliato, mentre il controllo preliminare della decelerazione aiuta il conducente a rientrare in sicurezza nella corsia di marcia. Allo stesso tempo l’avviso di cambio corsia ora riconosce quando il conducente ha cercato di evitare un ostacolo e annulla temporaneamente la sua funzione di avviso.
Toyota Yaris Cross 2024 Premiere Edition
Nuova Yaris Cross 2024 sarà proposta anche nell’allestimento Premiere Edition caratterizzato da un’equipaggiamento particolarmente ricco. In questo caso le caratteristiche chiave della Yaris Cross sono sottolineate da verniciatura Urban Khaki in esecuzione bi-tone e da nuovi cerchi in lega a 5 razze da 18" che ne esaltano l’aspetto dinamico e robusto grazie alla colorazione grigio scuro. All’interno troviamo rivestimenti rinnovati oltre a cuciture e modanature di cruscotto e portiere abbinate al colore della carrozzeria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA