Nuova Toyota C-HR 2024: adesso anche plug-in hybrid

Gaetano Cesarano

18 Marzo 2024 - 16:48

condividi

La nuova Toyota C-HR 2024 in versione ibrida plug-in garantisce un’elevata efficienza con la possibilità di viaggiare in modalità totalmente elettrica fino a 66 km. Con un prezzo di listino a partire da 43.700 euro può accedere agli incentivi dedicato alle auto 100% elettriche.

La nuova Toyota C-HR 2024 combina uno stile distintivo e un’efficienza ai vertici della categoria con una gamma che adesso è stata completata con l’introduzione della variante plug-in hybrid annunciata nei mesi scorsi.

Toyota C-HR Plug-in Hybrid: design da concept car

La nuova Toyota C-HR Plug-in Hybrid al pari degli altri modelli della gamma 2024 è caratterizzata da un’iconica silhouette in stile coupé, enfatizzata nella nuova generazione dai fari full LED che creano una distintiva firma luminosa sia nel frontale che nella parte posteriore, dove il nome del modello - integrato nel gruppo ottico - si illumina durante la sequenza dinamica di accensione e spegnimento.

Le maniglie delle porte a filo, novità assoluta per Toyota, esaltano gli esterni dalle linee dinamiche e taglienti, mentre l’esclusivo tetto panoramico in vetro garantisce maggiore spazio nell’abitacolo, con 3 cm di spazio in più per la testa nella parte posteriore.

Grazie a rivestimenti innovativi, lo speciale tetto panoramico trattiene il calore all’interno dell’abitacolo nelle giornate più fresche e previene il surriscaldamento in caso di sole, riducendo la necessità di utilizzare l’aria condizionata. A ciò si aggiunge un risparmio di peso di 5 kg ottenuto eliminando la necessità di un parasole convenzionale, che aumenta l’efficienza.

Nuovi cerchi in lega da 20 pollici regalano inoltre alla versione plug-in un aspetto maggiormente dinamico, in aggiunta alla carreggiata più larga di 35 mm e allo sbalzo anteriore più corto di 25 mm della nuova generazione C-HR.

Toyota C-HR: esperienza digitale nell’abitacolo

Nell’abitacolo della nuova Toyota C-HR, l’illuminazione a 64 colori contribuisce al relax degli occupanti. Durante il giorno, l’illuminazione diretta e indiretta cambia ogni ora, passando dalle tonalità luminose del mattino a quelle rilassanti della sera, mentre è possibile scegliere uno dei 14 temi programmati per riflettere l’umore di ogni viaggio. L’illuminazione è inoltre sincronizzata con il sistema di climatizzazione, utilizzando colori più caldi quando l’abitacolo si riscalda o più freddi quando la temperatura si abbassa. Anche la sicurezza migliora grazie all’illuminazione ambientale, utilizzata per evidenziare visivamente gli avvisi emessi dai sistemi Safe Exit Assist e Proactive Driving Assist.

Il cruscotto ispirato ad un’ala, consiste in un sottile quadro strumenti orizzontale perfettamente integrato con i pannelli delle portiere e la console centrale per avvolgere gli occupanti e include un comodo vano portaoggetti integrato sopra il vano principale e uno spazio nella console centrale abbastanza grande da contenere due smartphone.

Una plancia incentrata sul conducente garantisce che tutti gli elementi di controllo e le informazioni siano posizionati in modo intelligente per tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. La Toyota C-HR Plug-in Hybrid è dotata di head-up display e strumentazione completamente digitale da 12,3", personalizzabile attraverso 4 temi (Casual, Smart, Tough o Sporty) e 3 diversi layout.

Il Toyota Smart Connect offre un’esperienza multimediale più connessa, con assistente vocale integrato e connessione wireless per smartphone integration tramite Apple CarPlay o Android Auto.

Numerose funzionalità sono migliorate grazie all’app MyToyota, che incorpora il blocco/sblocco delle portiere e l’attivazione dell’aria condizionata per riscaldare o raffreddare l’auto prima di iniziare un viaggio.

Un parcheggio più semplice è possibile grazie al Panoramic View Monitor e, per una comodità ancora maggiore, ad un sistema di parcheggio avanzato semi-autonomo unico nella sua categoria che può essere gestito dall’abitacolo senza operazioni da parte del conducente o tramite smartphone dall’esterno del veicolo.

Toyota C-HR Plug-in Hybrid: prestazioni elevate e consumi contenuti

Come tutte le altre versioni in gamma, la nuova C-HR Plug-in Hybrid beneficia della più recente tecnologia ibrida di quinta generazione Toyota e di un aggiornamento completo della dinamica del veicolo per esaltare il piacere di guida.

Nella versione Plug-in Hybrid, la nuova Toyota C-HR offre un’esperienza di guida ai vertici della categoria con prestazioni vivaci e la guida fluida di un veicolo 100% elettrico, con un’autonomia a zero emissioni fino a 66 km: un valore che supera la media giornaliera di un tipico automobilista europeo.

Quando la batteria si esaurisce durante un viaggio più lungo, il veicolo passa automaticamente alla modalità Full Hybrid, sfruttando la tecnologia in cui Toyota è leader per garantire un viaggio efficiente, indipendentemente dalla distanza percorsa.

Il powertrain della C-HR Plug-in Hybrid è composto da un motore termico di 2 litri con 152 CV e uno elettrico da 163 CV, abbinato ad un pacco batteria ad alto rendimento da 13,6 kWh. La potenza totale del sistema è di 223 CV e consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.

Le prestazioni vanno di pari passo con l’efficienza, con un consumo di carburante di 0,9 l/100 km ed emissioni bassissime di CO2 nel ciclo combinato WLTP, pari a 19 g/km. Il funzionamento dei due motori senza frizione elimina l’attrito e l’usura, consentendo alla C-HR plug-in di consumare molto meno carburante in modalità ibrida rispetto ai PHEV concorrenti.

Inoltre, per aumentare l’efficienza, la C-HR plug-in utilizza una pompa per prelevare il calore dall’aria esterna, oltre a sfruttare il calore del motore, per supportare il sistema di climatizzazione in inverno e ridurre al minimo l’utilizzo della batteria, massimizzando così l’autonomia in EV.

Per migliorare l’acustica dell’abitacolo, il comfort di guida, la stabilità e la maneggevolezza, l’auto è poi dotata di un sistema di sospensioni rivisto rispetto alla versione Hybrid, con uno smorzatore aggiuntivo all’anteriore e un sistema posteriore rinforzato.

Per la prima volta su un veicolo Toyota, la C-HR Plug-in Hybrid è dotata della tecnologia ZF frequency sensitive control per migliorare la maneggevolezza e il comfort di guida. Il sistema idromeccanico aumenta lo smorzamento delle oscillazioni alle basse frequenze per offrire un controllo maggiore della scocca, in rollio e beccheggio, oltre a mantenere un migliore controllo in curva. Alle alte frequenze, la riduzione dello smorzamento contribuisce a migliorare il comfort di marcia.

Il sistema ibrido prevede 4 modalità di funzionamento: EV, EV/HV,HV e ricarica. In modalità EV, attivata di default all’avvio del veicolo, il sistema viaggia in elettrico fino al limite dell’autonomia disponibile, indipendentemente dalla richiesta di accelerazione. Il guidatore può anche selezionare la modalità Auto EV/HV, in base alla quale il veicolo attiva il motore termico quando è necessaria una maggiore potenza e torna poi alla modalità EV. La modalità HV, che prevede il mantenimento dello stato di carica della batteria, viene selezionata automaticamente quando la batteria raggiunge uno stato di carica basso, ma può anche essere impostata manualmente dal guidatore. Infine, la modalità di ricarica della batteria può essere utilizzata quando il guidatore desidera ricaricare la batteria EV durante la guida, utilizzando l’energia generata dal motore termico.

Il caricabatterie di bordo da 6,6 kW consente di ricaricare la batteria da 0 al 100% in meno di due ore e mezza anche tramite wall-box. Utilizzando l’app MyToyota, la ricarica può essere avviata e interrotta a distanza quando il veicolo è collegato alla rete, con l’app che mostra i progressi in tempo reale e l’autonomia EV. Per ulteriore comodità, è possibile creare un programma di ricarica che consente di ricaricare la batteria nel momento più opportuno, ad esempio durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono generalmente più bassi.

Toyota T-Mate per una maggiore sicurezza di guida

La nuova Toyota C-HR offre un pacchetto completo di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Il Pre-Collision System e il Proactive Driving Assist monitorano costantemente la strada per riscontrare eventuali pericoli e possono avvisare il guidatore o limitare automaticamente l’accelerazione e intervenire sulla frenata se viene rilevato un rischio imminente. Ciò protegge da una serie di fattori di rischio, come la presenza di un veicolo più lento o fermo nella corsia di marcia e di pedoni o ciclisti che attraversano la strada, anche agli incroci. Allo stesso tempo il Toyota T-Mate fornisce protezione in caso di impatto e assiste il conducente nelle manovre, sia in parcheggio sia nel traffico.

Il Lane Trace Assist mantiene invece la Toyota C-HR in sicurezza sulla corsia di marcia, guidata dalla segnaletica orizzontale, dal margine stradale o dal veicolo che precede, riducendo lo stress nei lunghi viaggi in autostrada. Il sistema funziona con il Cruise Control Adattivo monitorando l’uso del volante e dei pedali e include un nuovo Overtake Prevention Support per impedire i sorpassi involontari in autostrada sul lato sbagliato di un altro veicolo e il Turn Signal Linked Control per aiutare il guidatore a immettersi nel traffico a una velocità adeguata e a distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

Sulle strade principali e sulle autostrade, il Road Sign Assist fornisce un promemoria visivo di informazioni importanti come i segnali di pericolo e i limiti di velocità. L’ultima versione è arricchita con la regolazione one-touch del limitatore di velocità per adattare quest’ultima all’ informazione riportata sui segnali stradali.

Il nuovo Toyota C-HR beneficia anche di altri sistemi di sicurezza aggiuntivi di serie, come il Rear Seat Reminder System, che avvisa il conducente se un bambino o un animale domestico viene lasciato sul sedile posteriore, e il Safe Exit Assist che avvisa se veicoli o ciclisti si stanno avvicinando quando si sta aprendo una portiera.

La Driver Monitor Camera monitora lo stato del conducente ed è collegata all’Emergency Driving Stop System, mentre il sistema di abbaglianti adattivi regola i livelli di luce anteriore per ridurre al minimo l’abbagliamento dei veicoli in arrivo.

I prezzi della Toyota C-HR Plug-In Hybrid

La versione di accesso Toyota C-HR Plug-In Hybrid Trend Eco è disponibile a un prezzo di listino a partire da 43.700 euro che permette di accedere - come anche per la versione Trend - agli incentivi governativi della fascia 0-20 g/km come per le auto 100% elettriche.

Nel caso degli allestimenti più curati (Lounge, GR Sport e Premiere Edition) il prezzo sale invece fino a 51.900 superando di fatto il limite di prezzo fissato dal legislatore per ottenere l’ecobonus.

In attesa della rimodulazione degli incentivi statali che dovrebbe essere ufficializzata nel corso del prossimo mese grazie all’iniziativa WeHybrid Bonus Toyota, è possibile comunque ottenere uno sconto di 3.750 euro per l’allestimento Trend Eco e 6.750 per le altre versioni in listino.

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA