Nuova Toyota Yaris GR 2024: una vera sportiva nata dall’esperienza dei rally

Gaetano Cesarano

15 Gennaio 2024 - 16:25

condividi

Toyota non dimentica gli appassionati di auto sportive ai quali dedica la versione aggiornata della Yaris GR: un’auto da rally omologata per uso stradale.

La nuova Toyota Yaris GR 2024 è una vettura sportiva che offre un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente, grazie ai miglioramenti tecnici, di design e costruttivi apportati dalla Casa giapponese.

Toyota prosegue nell’attività di ricerca e sviluppo su vetture ibride e 100% elettriche, ma non dimentica di aggiornare la Yaris GR dedicata agli appassionati di auto sportive.

La nuova Yaris GR 2024, presentata in anteprima mondiale al Tokyo Auto Salon, è infatti la versione stradale della vettura da rally che ha vinto il Campionato del Mondo Rally con il team Toyota Gazoo Racing. La Yaris GR è nata dalla passione per il motorsport del presidente di Toyota, Akio Toyoda, che ha voluto realizzare una vettura che racchiudesse lo spirito delle leggendarie auto da rally degli anni ’80 e ’90.

Toyota Yaris GR: una storia di successo

La Toyota Yaris GR è la dimostrazione perfetta di come il costruttore giapponese e la sua divisione Gazoo Racing siano impegnate nello sviluppo di auto sempre migliori attraverso il motorsport. E fin dall’inizio era apparso chiaro che non sarebbe stata un’ennesima hot-hatch, ma un’auto che in termini di ingegneria e design avrebbe raccolto i frutti dell’esperienza vincente nel Campionato del Mondo Rally.

Un motore molto potente, un efficiente sistema di trazione integrale elettronica e un telaio su misura hanno fatto in modo che la risposta superasse di gran lunga le aspettative di Toyota. Dal lancio del modello, avvenute nel 2020, sono state vendute più di 18.000 auto in Europa, con un indice di soddisfazione dei clienti del 99%. La maggior parte delle richieste è stata poi per gli esemplari in versione Circuit, da qui la decisione di puntare proprio su questo allestimento per il modello 2024.

Tra i clienti ci sono molti appassionati di auto ad alte prestazioni che considerano la Yaris GR degna di un posto accanto a modelli di prestigio significativamente più potenti nelle loro collezioni, ma la piccola Toyota - al di là di ogni categorizzazione - è già diventata una instant classic delle auto sportive.

Il programma di sviluppo che ha portato alla realizzazione della nuova Yaris GR segue il concetto di "develop, race, break, fix", in una ricerca continua di miglioramento con l’auto spinta al limite fino al punto di rottura dei suoi componenti. L’ingegnere capo Naohiko Saito ha dichiarato: "Ogni aspetto della nuova GR Yaris incorpora il know-how e l’esperienza forniti da situazioni reali del motorsport, dal nostro Master Driver e dai piloti di corse e rally".

Design più aggressivo e aerodinamico per la Yaris GR 2024

La nuova Toyota Yaris GR mantiene la stessa carrozzeria a tre porte della versione precedente, ma con un design più aggressivo e aerodinamico, caratterizzato da un nuovo paraurti anteriore, spoiler ridisegnati, una nuova presa d’aria sul cofano anteriore e cerchi in lega da 18" specifici.

Come è naturale attendersi da un’auto orientata al motorsport, le modifiche estetiche apportate alla Yaris sono - ancora una volta - il frutto del feedback di piloti professionisti e dell’esperienza acquisita nel motorsport.

La versione GR è un modello a sé stante nella gamma Toyota e gli unici elementi ripresi dalla versione standard sono i gruppi ottici posteriori, l’antenna e gli specchietti retrovisori: gli altri componenti sono stati infatti rivisti per ottenere valori ottimali di deportanza, aerodinamica e aderenza.

Nella parte anteriore della vettura è presente una nuova rete in acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per ottenere il miglior equilibrio tra resistenza, riduzione del peso e portata d’aria. Allo stesso modo la griglia laterale ha un’apertura più ampia, mentre il paraurti inferiore non è più realizzato in pezzo unico rendendo più facile e meno costosa la sua riparazione o sostituzione.

L’estrattore d’aria presente nella parte posteriore riduce invece la resistenza aerodinamica, migliorando al contempo la stabilità della vettura e la dispersione del calore dell’impianto di scarico.

I fendinebbia e le luci di retromarcia sono stati riposizionati, riducendo il rischio di danni. Allo stesso modo, la terza luce di stop è adesso situata nel portellone, facilitando la sostituzione o la regolazione dello spoiler e risultando anche più visibile.

La palette di colori per la carrozzeria, oltre alle tonalità Emotional Red, Precious Black e Super White Pearlescent, che rappresentano la livrea Toyota Gazoo Racing, comprende adesso la nuova opzione Precious Metal.

Toyota Yaris GR 2024: telaio e carrozzeria ancora più rigidi

La carrozzeria della GR Yaris è stata resa ancora più rigida con un aumento di circa il +13% delle saldature a punti e l’applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Di conseguenza, la risposta all’imbardata della vettura, il feedback dello sterzo e la sensazione di aderenza sono stati migliorati, migliorando quello che era già un telaio rigido e altamente gratificante.

La piattaforma è stata progettata appositamente per la vettura, combinando la sezione anteriore della struttura GA-B della Yaris e una nuova parte posteriore realizzata con la piattaforma GA-C di Toyota.

I sistemi sospensivi, leggeri ma rigidi, sono stati confermati – all’anteriore MacPherson e doppi bracci oscillanti al posteriore – ma sono state apportate modifiche in risposta al feedback dei piloti Gazoo Racing. L’aggiunta di bulloni extra per fissare gli ammortizzatori anteriori alla carrozzeria mitiga i disallineamenti che possono verificarsi quando la boccola superiore si deforma durante la guida intensa. Anche le molle anteriori e posteriori sono state messe a punto per prestazioni ottimali e un migliore controllo della maneggevolezza.

Abitacolo rivisto in chiave sportiva per la nuova Yaris GR

Nell’abitacolo della Toyota Yaris GR 2024 sono state apportate modifiche significative per garantire un design fedele ai principi "driver first" che definiscono la vettura. Il team GR ha preso spunto dai piloti di corse e rally come ispirazione per riposizionare i comandi e dare al pilota un accesso più rapido e chiaro a tutti gli strumenti di bordo.

I comandi che devono essere utilizzati più nella guida in pista come il raffreddamento dell’intercooler, la disattivazione del controllo di stabilità e le luci di emergenza, sono stati riposizionati in prossimità del guidatore, mentre il vano portaoggetti del cruscotto è stato ingrandito aumentando lo spazio a disposizione per la strumentazione aggiuntiva o il monitor del passeggero.

Il campo visivo del guidatore è stato migliorato abbassando il bordo superiore del cruscotto di 50 mm, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo di 15 gradi verso il conducente. Per quanto concerne la posizione di guida, il sedile è stato abbassato di 25 mm e il volante regolato di conseguenza.

La strumentazione include un nuovo digital cockpit da 12,3" con due layout: normale e sport. Il design è privo di qualsiasi ornamento superfluo in modo che la grafica sia chiara e le informazioni possano essere visualizzate e comprese immediatamente. Sul modello automatico, la visualizzazione include la temperatura dell’olio del cambio e un avviso visivo e sonoro per avvertire il conducente quando i giri del motore sono troppo alti per scalare le marce.

Toyota Yaris GR: il motore 3 cilindri più potente al mondo

Al momento del lancio, il motore sovralimentato della Yaris GR aveva la particolarità di essere l’unità di produzione a tre cilindri più potente al mondo. Con quest’ultima evoluzione la potenza massima del Model Year 2024 è stata ulteriormente incrementata con valori che passano da 261 CV e 360 Nm a 280 CV e 390 Nm, ovvero +19 CV di potenza e +30 Nm di coppia.

Insieme all’aumento della potenza sono state adottate anche misure per garantire l’affidabilità a lungo termine del motore. Ancora una volta, la pista e i rally sono stati il banco di prova, con il propulsore testato fino al punto di rottura nel Japan Rally Championship e nella Japanese Endurance Race. Nello specifico sono stati introdotti una distribuzione rinforzata, nuovi materiali per le valvole di scarico, oltre a pistoni ridisegnati con fasce elastiche più resistenti all’usura. Completano il quadro degli aggiornamenti meccanici un nuovo sensore di pressione di aspirazione e un aumento della pressione di iniezione del carburante.

Toyota Yaris GR 2024: adesso anche automatica

L’introduzione del nuovo cambio automatico Gazoo Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti è uno dei cambiamenti più significativi del progetto Yaris GR, offerto come alternativa alla trasmissione manuale a sei marce. Nel progettare la nuova unità, Toyota si è concentrata sul raggiungimento della massima velocità possibile in scalata.

Mentre il cambio marcia tradizionale si basa sul rilevamento del comportamento del veicolo, come la forza g di decelerazione e la velocità, il software della nuova trasmissione è predittivo, tarato per rilevare come il guidatore sta utilizzando i freni e l’acceleratore. In questo modo, anticipa il cambio marcia quando è necessario, anche prima che si verifichino cambiamenti nel comportamento del veicolo, in modo che la selezione delle marce rifletta le intenzioni del conducente e sia simile a come operano i driver professionisti.

In questo modo il guidatore può concentrarsi maggiormente sullo sterzo e sull’uso dei pedali del freno e dell’acceleratore. Nei test in pista, il nuovo sistema ha dimostrato il suo valore, contribuendo a garantire tempi sul giro più rapidi rispetto al cambio manuale.

A garanzia di aderenza e trazione ottimali, la dotazione di serie comprende i differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore, e il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-Four. Quest’ultimo, sviluppato appositamente per l’auto, regola il bilanciamento della trazione anteriore e posteriore in tre modalità per adattarsi allo scenario di guida: Normal, Sport e Track.

Attraverso le impostazioni Sport, Normal ed Eco del sistema di selezione della modalità di guida si possono invece regolare i settaggi di servosterzo elettrico, funzionamento dell’aria condizionata, risposta dell’acceleratore e display della strumentazione, oltre alla logica di funzionamento della trasmissione nei modelli dotati di cambio automatico.

Le caratteristiche tecniche della Toyota Yaris GR 2024

Lunghezza x larghezza x altezza 3.995 x 1.805 x 1.455 mm
Interasse 2.560 mm
Carreggiata anteriore 1.535 mm
Carreggiata posteriore 1.565 mm
Posti 4
Peso in ordine di marcia 1.280 kg (1.300 kg versione automatica)
Motore 3 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler
Alesaggio x corsa 87.5 x 89.7 mm
Cilindrata 1.618 cc
Potenza massima 280 CV a 6.550 giri/min.
Coppia massima 390 Nm da 3.250 a 4.600 giri/min.
Trasmissione manuale a 6 velocità o automatica a 8 velocità
Differenziale Torsen anteriore e posteriore
Sospensioni anteriori schema McPherson
Sospensioni posteriori doppio braccio oscillante
Freni anteriori dischi ventilati da 18" e pinze contrapposte a 4 pistoncini
Freni posteriori dischi ventilati da 16" e pinze contrapposte a 2 pistoncini
Cerchi ruota BBS in alluminio forgiato 8,5J x 18"
Pneumatici 225/40ZR18 Michelin Pilot Sport S

Prezzi e allestimenti della Toyota Yaris GR 2024

La Toyota Yaris GR 2024 sarà disponibile in un’unica versione "Circuit" che include dettagli specifici per migliorare l’affidabilità nella guida in pista, tra cui un sistema specifico di raffreddamento dell’intercooler.

L’equipaggiamento di serie comprende i sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione, oltre al navigatore satellitare e alla "smart key" digitale. La variante con cambio automatico sarà dotata in aggiunta di cerchi in lega forgiati e sistema audio JBL premium.

La nuova Toyota Yaris GR 2024 sarà in vendita ad un prezzo che dovrebbe essere prossimo a 46.000 euro e si propone come una delle hot-hatch più esclusive e performanti del mercato, in grado di regalare forti emozioni a chi ama la guida sportiva e il mondo dei rally.

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA