Dacia Jogger: meglio ibrida, benzina o Gpl? Pro e contro

Redazione Motori

18 Dicembre 2023 - 16:25

condividi

La Dacia Jogger è una crossover economica proposta con motore ibrido, benzina e bi-fuel Gpl. Scopriamo vantaggi e svantaggi delle diverse motorizzazioni e quale scegliere.

La Dacia Jogger è una crossover economica e spaziosa che offre tre diverse motorizzazioni: benzina, GPL e ibrida. Ma quale conviene scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio budget? In questo articolo cercheremo di confrontare le tre versioni della Jogger, analizzando pregi e difetti, prestazioni e consumi.

Dacia Jogger: le differenze estetiche tra ibrida, benzina e Gpl

L’estetica della Dacia Jogger nelle versioni benzina, Hybrid ed Eco-G è sostanzialmente identica ed è caratterizzata - dopo l’introduzione della nuova immagine di marca - da una robusta calandra con logo DC in contrasto cromatico. A distinguere esternamente la variante Hybrid provvede solo il badge aggiuntivo sul portellone.

L’interno è molto spazioso e offre la possibilità di scegliere tra versioni a 5 o 7 posti in base all’allestimento. La plancia è sostanzialmente identica a quella della Sandero, ma, attingendo allo scaffale della componentistica di gruppo, per la Dacia Jogger Hybrid è stata dotata di una strumentazione digitale, che permette di tenere sotto controllo il funzionamento del sistema intelligente di ricarica e il flusso di energia del sistema.

Nella versione a cinque posti il bagagliaio ha dimensioni elevate e - cosa non scontata - anche con sette persone a bordo c’è spazio per trasportare tre trolley di medie dimensioni (160 litri).

Dacia Jogger Hybrid: top di gamma

La versione ibrida della Dacia Jogger è la più tecnologica e la più potente della gamma, con 140 CV complessivi del motore 1.6 benzina elettrificato che equipaggia anche le full hybrid Renault. Questa variante della Jogger è la prima con motorizzazione ibrida nella storia del marchio e garantisce consumi ed emissioni molto bassi grazie al continuo alternarsi di motore a benzina e motore elettrico. Senza contare che è anche l’unica della gamma con il cambio automatico per una guida ancora più fluida e confortevole.

Nel traffico urbano la Dacia Jogger Hybrid può viaggiare per buona parte del tempo in modalità totalmente elettrica, con un risparmio di carburante nel ciclo urbano che, secondo la Casa, può arrivare fino al 40% rispetto ad un equivalente unità a benzina. All’atto pratico le medie di percorrenza sono davvero molto elevate grazie a consumi davvero irrisori (4,5 litri di carburante ogni 100 chilometri) e un’autonomia che supera i 1000 km.

Il prezzo di listino varia dai 25.550 euro per l’allestimento Expression ai 26.550 della Extreme in versione sette posti con climatizzatore automatico, sistema easy access e retrocamera

Dacia Jogger Tce benzina e Gpl: economiche ed essenziali

La versione benzina della Dacia Jogger è la più semplice della gamma, con un motore 3 cilindri sovralimentato da 1 litro e 110 CV che offre prestazioni discrete.

Sul fronte dei consumi la Casa dichiara una media di 5,6 l/100 km con una notevole differenza tra autostrada e città, dove la Jogger benzina chiede più carburante. Per la Dacia Jogger 1.0 Tce è previsto solo un cambio manuale a sei marce che - nell’uso urbano - impone una guida meno rilassata rispetto alla versione ibrida.

Il prezzo di listino parte da 17.950 euro per la versione Essential a cinque posti che però ha una dotazione molto esigua di accessori. Un ottimo compromesso è la versione Expression che include il climatizzatore manuale ed è meglio equipaggiata (19.850 euro).

Dacia Jogger Eco-G, ovvero la variante con alimentazione bi-fuel Gpl, non prevede limitazioni allo spazio disponibile per il bagagliaio poiché il serbatoio ausiliario è posizionato sotto il pianale. Dal punto di vista delle prestazioni la Dacia Jogger Eco-G, pur utilizzando lo stesso motore 3 cilindri da 1 litro, ha una potenza massima inferiore (-9 CV) rispetto alla corrispondente benzina. Il consumo medio dichiarato è più alto ma il costo del carburante - al momento molto inferiore alla benzina - rende particolarmente interessanti i costi d’utilizzo della vettura.

Le versioni alimentate a Gpl sono attualmente le più economiche della gamma Dacia, con un risparmio di circa 150 euro rispetto alle versioni benzina di pari allestimento.

Ibrida, benzina o Gpl: quale Dacia Jogger scegliere? Pro e contro

La scelta tra la Dacia Jogger in versione benzina, Gpl o ibrida dipende sostanzialmente dal tipo di utilizzo previsto. Tra i vari fattori che possono incidere nella scelta ci sono sicuramente il chilometraggio annuo, il tipo di percorso, il budget disponibile e le preferenze personali.

La Dacia Jogger ibrida offre sicuramente più vantaggi in termini di efficienza, potenza, comfort e accessibilità. Permette di entrare nelle ZTL di molti capoluoghi italiani ed è dotata di cambio automatico, ma ha anche un costo maggiore che si ammortizza solo con un uso intensivo e prolungato dell’auto.

La Dacia Jogger benzina, invece, è più adatta a chi cerca una soluzione pratica ed economica, senza troppe pretese di prestazioni o tecnologia, e che non ha bisogno di spostarsi frequentemente in città.

Fra le motorizzazioni a tre cilindri, le varianti Jogger Eco-G a Gpl permettono di spendere meno per l’acquisto - anche rispetto alle Jogger a benzina - e garantiscono un forte risparmio sui rifornimenti dovuto al minor prezzo del carburante. Per contro le prestazioni sono inferiori e bisogna preventivare una manutenzione leggermente più onerosa negli anni per mantenere in efficienza e a norma l’impianto bi-fuel.

Dacia Jogger
Dacia Jogger Gpl
Dacia Jogger Hybrid
Prezzo: contenuto Prezzo: inferiore alla versione benzina Prezzo: la versione ibrida ha un prezzo elevato
Prestazioni: discrete Prestazioni: discrete Prestazioni: 140 CV rendendo l’auto scattante
Consumi: contenuti Consumi: più elevati rispetto alla versione benzina, ma il carburante costa meno Consumi: davvero ridotti
Manutenzione: costi ridotti Manutenzione: i controlli dell’impianto Gpl aumentano i costi Manutenzione: la tecnologia ibrida può avere costi di riparazione molto elevati
Circolazione: possibili limitazioni in futuro Circolazione: le auto GPL possono circolare anche durante i blocchi del traffico Circolazione: l’ibrido può circolare durante i blocchi del traffico e nelle ZTL
Rifornimento: nessuna criticità Rifornimento: il GPL non è presente in tutte le stazioni di rifornimento Rifornimento: nessuna criticità

La Dacia Jogger è una crossover spaziosa e versatile, adatta a famiglie numerose o a chi ha bisogno di trasportare oggetti ingombranti. Chi abita in una città soggetta a limitazioni del traffico punterà sulla Hybrid anche se più costosa, chi invece abita in provincia e non fa molti chilometri all’anno potrà scegliere la versione benzina, mentre chi prevede di fare molti chilometri e cerca un’auto spaziosa ed economica non avrà esitazioni sulla versione Eco-G.

Argomenti

# Dacia

© RIPRODUZIONE RISERVATA