Dacia Jogger è la monovolume a 7 posti del marchio rumeno che strizza l'occhio al mondo dei crossover. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Dacia Jogger è il monovolume a 7 posti che raccoglie l’eredità di Logan MCV e Lodgy. Il modello si caratterizza per il look in stile crossover con finiture protettive in plastica a vista che si rintracciano lungo tutto il perimetro.
Il frontale di Dacia Dokker si caratterizza per i fari anteriori full LED a sviluppo orizzontale che integrano la nuova firma luminosa a “Y” del marchio. Sulla fiancata si notano i passaruota bombati e i finestrini a compasso in corrispondenza della terza fila di sedili. Nel retro sono evidenti i fanali disposti in verticale che abbracciano il portellone posteriore sul quale spicca il nuovo lettering della casa.
L’abitacolo di Dacia Jogger offre proporzioni generose con tanto spazio a disposizione di occupanti e bagagli. La plancia, rivestita in tessuto, è dominata dallo schermo da 8 pollici del sistema di infotainment centrale Media Nav che permette il mirroring degli smartphone Apple e Android.
Sul fronte dei motori, Dacia Jogger e offerta in Italia con il 1.0 TCe a benzina da 110 CV e 200 Nm di coppia, il 1.0 TCe 100 CV Bi-Fuel a GPL e in versione Hybrid 1.6 litri da 140 CV
Dati tecnici
- Lunghezza 454 cm
- Larghezza 178 cm
- Altezza 163 cm
- Bagagliaio da 708 litri
Dotazioni e ADAS
Dacia Jogger propone un abitacolo curato con la plancia che è condivisa con l’ultima versione della Sandero. Il quadro strumenti resta analogico ma presenta uno schermo centrale da quale richiamare funzioni utili come consumi e autonomia mentre al centro della plancia trova posto il sistema di infotainment. La versione top di gamma, Media Nav, offre uno schermo touch da 8” collocato al di sopra delle bocchette del climatizzatore e supporta la connettività wireless con il mirroring Android Auto e Apple CarPlay. Non manca la navigazione, un sistema audio a sei altoparlanti e due porte USB. Le versioni entry level montano invece il Dacia Media Control che permette di utilizzare il proprio smartphone quale infotainment di bordo potendolo alloggiare in un apposito scomparto.
Sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Dacia Jogger offre diversi dispositivi ADAS tra cui: la frenata automatica di emergenza, l’avviso per l’angolo cieco, l’assistenza al parcheggio, l’assistenza alla partenza in salita, il cruise control e il limitatore di velocità.
Dacia Jogger: la storia
Dacia Jogger è una monovolume compatta dallo stile crossover. Il modello nasce allo scopo di semplificare la gamma del marchio rumeno andando a sostituire ben due modelli: Logan MCV e Lodgy.
Jogger utilizza il pianale modulare CMF-B (Common Modular Platform) del Gruppo Renault una scelta che le permette accesso a diverse tecnologie nel campo della sicurezza attiva e passiva. Sarà inoltre la prima Dacia offerta in una versione ibrida leggera attesa per il 2023.
Dacia Jogger: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Dacia Jogger
Categoria
Monovolume
Alimentazione
Benzina
GPL
Le auto più recenti