Dacia Spring

Prezzo a partire da € 19.900,00

condividi
Dacia Spring
3 foto

Tutte le informazioni sulla Dacia Spring la citycar elettrica dal look crossover. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Dacia Spring è il crossover compatto 100% elettrico prodotto a partire dalle esperienze e competenze del Gruppo Renault nel campo dell’elettrificazione. A oggi si tratta della vettura elettrica più economica in commercio sul suolo europeo.
Anteriormente Dacia Spring presenta una griglia a sviluppo orizzontale che abbraccia i fari anteriori con luci diurne LED orizzontali. La calandra integra inoltre la presa combo per la ricarica della batteria da 26,8 kWh posizionata nel pianale. La fiancata manifesta un look da crossover con una buona altezza da terra di 15 cm e i passaruota svasati. La forma squadrata dei finestrini laterali si raccorda al lunotto sagomato dal profilo ovale dei fanali posteriori.
L’abitacolo di Dacia Spring è concreto e funzionale con uno schermo da 3,5 pollici all’interno del quadro strumenti che si abbina all’infotainment con touchscreen centrale da 7 pollici.
Il listino italiano di Dacia Spring prevede un solo motore, da 45 CV abbinato a una batteria agli ioni di litio da 26,8 kWh che promette un’autonomia di 230 km nel ciclo di omologazione WLTP.

Dati tecnici

  • Peso da 1020 Kg
  • Lunghezza 373 cm
  • Larghezza 158 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 270 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Dacia Spring si rivela attento alla funzionalità ma strizza l’occhio alla tecnologia con una serie di dotazioni specifiche. All’interno del quadro strumenti si nota il pratico schermo a colori da 3,5” che permette di richiamare info utili come quelle sullo stato di carica della batteria e sull’autonomia residua. Al centro della plancia, sotto le bocchette del clima, trova posto il touchscreen da 7” del sistema Media Nav che integra radio DAB, Bluetooth e ingresso USB. Non manca il mirroring con interfaccia Apple CarPlay e Android Auto e c’è anche la telecamera posteriore.
Sul fronte dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, Dacia Spring offre: Abs con Esp, ripartitore elettronico della frenata, sei airbag, cruise control, frenata automatica d’emergenza, chiamata d’emergenza eCall con pulsante Sos.

Dacia Spring: la storia

La Dacia Spring Electric è una citycar dal look crossover completamente elettrica. Il modello di serie è stato anticipato da una concept car svelata nel marzo 2020. Dacia Spring è ufficialmente prodotta dal 2021 e a oggi vanta il titolo di auto elettrica più economica d’Europa.
A causa dell’annullamento del Salone dell’auto di Ginevra 2020, il concept è stato svelato nel corso di un evento online tenuto dalla casa il 3 marzo 2020. Il prototipo si è rivelato molto fedele all’esemplare di produzione anticipandone tratti estetici e filosofia costruttiva.
Dacia Spring è basata sulla Renault City K-ZE prodotta in Cina dal 2019, che deriva a sua volta dalla Renault Kwid prodotta in India e Brasile. Il modello sfrutta la piattaforma CMF-A del Gruppo Renault che è stata reingegnerizzata, con un telaio rinforzato, sei airbag oltre all’aggiunta di altri elementi di sicurezza.
Il Gruppo Renault ha presentato la Dacia Spring Electric a fine 2020 nel corso dell’evento “Renault EWAYS” dedicato ai progetti nel campo della mobilità elettrica.

Perché comprare Dacia Spring

Dacia Spring è un crossover che mette in luce una notevole maneggevolezza che si manifesta soprattutto nell’utilizzo in città. Lo sterzo si rivela sempre leggero e progressivo e offre un discreto comfort tanto nella guida quanto nei parcheggi.
Il prezzo di Dacia Spring sbaraglia la concorrenza e, grazie agli incentivi nazionali e locali a favore delle auto elettriche, diventa ancor più allettante.

  • Maneggevolezza: sterzo preciso e veloce ci aiuta a muoverci agili anche nel traffico dell’ora di punta
  • Prezzo: si tratta di una delle auto elettriche più economiche del mondo

Perché non comprare Dacia Spring

Dacia Spring non nasconde la sua attenzione alla concretezza in fatto di materiali. Le plastiche presenti all’interno dell’abitacolo sono tutte “leggere” e non trasmettono un buon feedback al tatto.
Altro aspetto da considerare è quello legato alle prestazioni, Dacia Spring privilegia l’autonomia a scapito delle prestazioni con lo scatto nello 0-100 km/h coperto in 19,1 secondi.

  • Finiture: materiali plastici piuttosto rigidi non trasmetto un buon feedback al tatto
  • Prestazioni: per massimizzare l’autonomia della batteria lo scatto 0-100 è coperto in ben 19,1 secondi

Dacia Spring: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA