Nuova Ford Kuga 2024: motori, design, interni e quando esce

Gaetano Cesarano

17/01/2024

18/01/2024 - 10:41

condividi

La nuova Ford Kuga 2024 è stata completamente rinnovata nel frontale e negli interni. Tra le novità della nuova generazione un bagagliaio ancora più capiente e prestazioni migliorate per la fortunata versione plug-in hybrid.

L’aggiornamento di "metà carriera" che interessa la Ford Kuga 2024 introduce diverse novità per quanto riguarda la carrozzeria, gli interni e la gamma di propulsori.

Si tratta di un’intervento di grande importanza per il costruttore americano che punta molto sul posizionamento di questo modello: la Ford Kuga è infatti uno dei SUV più apprezzati in Europa, grazie al design dinamico, alla ricca dotazione tecnologica e all’ampia scelta di motorizzazioni.

Si tratta di una vera bestseller che, nel segmento specifico, ha permesso alla Ford di posizionarsi da ormai 3 anni al primo posto nelle vendite di vetture con alimentazione plugin-in hybrid. Scopriamo cosa cambia e quando esce la nuova Ford Kuga 2024

Un restyling importante per la nuova Ford Kuga 2024

La nuova Ford Kuga 2024 presenta un look aggiornato soprattutto nel frontale, dove spicca una nuova griglia a nido d’ape con il logo del costruttore di dimensioni molto più ampie rispetto al passato.

E se il cofano anteriore presenta linee più decise e marcate, grazie ad un rigonfiamento nella parte superiore, a fare la differenza provvede l’accattivante barra luminosa a tutta larghezza "Coast to Coast Led" che collega i gruppi ottici anteriori. Questi ultimi sono stati a loro volta ridisegnati per ottenere un look più affilato e una firma luminosa maggiormente distintiva.

Meno evidenti gli aggiornamenti nella parte posteriore con i fari che sono stati ridisegnati a forma di "bastone da hockey rovesciato", cui si aggiungono un nuovo diffusore nel paraurti e l’eliminazione della maniglia di apertura del portellone per un look minimalista.

Per la Ford Kuga 2024 sono disponibili diversi allestimenti con l’elegante versione Titanium e la sportiva ST-Line, affiancate adesso dall’inedita e avventurosa Active e dalle rispettive e più esclusive varianti X.

Ogni allestimento ha caratteristiche distintive ed elementi di design dedicati come le protezioni specifiche della carrozzeria per la versione Active, caratterizzata anche da una maggiore altezza da terra (+10mm all’anteriore e +5mm al retrotreno), o la griglia e i paraurti sportivi della versione ST Line, dotata anche di splitter e diffusori esclusivi.

I colori disponibili per la carrozzeria sono adesso otto e includono e nuove tonalità Desert Island Blue e Bursting Green. Nuovi anche i cerchi in lega leggera disponibili con 5 design diversi e dimensioni da 17 a 20 pollici in funzione dell’allestimento.

Ford Kuga 2024: interni rivisti e bagagliaio più capiente

L’abitacolo della nuova Ford Kuga 2024 si rinnova soprattutto a livello tecnologico, con l’introduzione di un grande schermo da 12,3 pollici al centro della plancia, che permette di gestire il sistema di infotainment SYNC 4, con navigazione satellitare, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, e collegamento fino a 10 dispositivi tramite il sistema Ford PassConnect.

Gli interni della Ford Kuga 2024 sono però anche più spaziosi e confortevoli, grazie alla maggiore abitabilità per i passeggeri posteriori e all’aumento della capacità di carico del vano bagagli (533 litri in configurazione standard e 1.534 litri con i sedili reclinati). Grazie alla seconda fila di sedili scorrevole di 15 cm si può infatti aumentare lo spazio posteriore per le gambe fino a oltre 1 metro o creare 140 litri di volume extra nel bagagliaio.

A richiesta sono disponibili adesso anche i sedili comfort - con regolazione elettrica e funzione memoria - approvati da AGR, organizzazione leader nel settore della salute della colonna vertebrale, che garantiscono il corretto supporto alla schiena migliorando il comfort di viaggio.

La dotazione di sicurezza e assistenza alla guida è completa con sistemi come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali, il freno di emergenza automatico, il monitoraggio degli angoli ciechi e il parcheggio assistito. In particolare l’Adaptive Cruise Control di nuova generazione può ora azionare automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico, mentre il sistema di telecamere a 360° offre una visione aerea per agevolare il parcheggio, la preparazione all’aggancio di un rimorchio o l’utilizzo di un autolavaggio automatico.

Ford Kuga 2024: motori ibridi e stop al Diesel

Ford punta tutto sull’elettrificazione eliminando i motori Diesel dalla gamma delle motorizzazioni disponibili per la nuova Kuga 2024. Nel dettaglio le varianti meccaniche sono costituite da:

  • motore a benzina Ecoboost con cilindrata di 1,5 litri e potenza massima di 150 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce;
  • motore hybrid benzina da 2,5 litri e 180 CV di potenza massima abbinato al cambio automatico CVT a variazione continua;
  • motore plugin-in hybrid benzina da 2,5 litri e 243 CV di potenza massima con cambio automatico CVT a variazione continua;

    Con il motore Ecoboost sovralimentato, la nuova Ford Kuga 2024 è disponibile solo in versione a trazione anteriore (velocità massima 195 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 9,5 secondi). La versione full hybrid da 2,5 litri sarà invece offerta anche in versione a trazione integrale AWD (velocità massima 196 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi) con un’autonomia dichiarata pari a 900 km con un pieno di carburante.

La versione ibrida plug-in, che vanta una potenza massima incrementata di 18 CV rispetto alla generazione attuale, permette di percorrere fino a 69 km in modalità 100% elettrica ed è anche la versione più prestante della gamma Kuga 2024, con una velocità massima di 200 km/h e lo sprint 0-100 km/h coperto in 7,3 secondi.

Quando esce la nuova Ford Kuga 2024

La nuova Ford Kuga 2024 sarà presentata ufficialmente nei prossimi mesi, probabilmente al Salone di Ginevra, con la commercializzazione e le prime consegne previste durante la primavera. Sebbene sia già ordinabile, i prezzi della Kuga 2024 non sono stati ancora resi noti, ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali e dovrebbero partire da 36.000 euro per le versioni con motore Ecoboost da 1,5 litri e circa 45.000 per le fortunate versioni plug-in hybrid.

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA