Ford Tourneo Courier 2024: il multispazio si rinnova e diventa anche elettrico

Gaetano Cesarano

23 Gennaio 2024 - 17:32

condividi

Il nuovo Ford Tourneo Courier 2024 è un veicolo molto versatile che unisce una praticità senza compromessi a un design in stile SUV. Prezzi a partire da 23.950 euro.

Ford ha presentato il nuovo Tourneo Courier 2024, il veicolo multispazio a 5 posti che si ispira al design dei SUV e offre due opzioni di motorizzazione: benzina ed elettrica. Il nuovo modello fa parte della strategia di elettrificazione Ford, che prevede di lanciare 10 veicoli 100% elettrici in Europa entro il 2024.

Ford Tourneo Courier 2024: un nuovo urban activity vehicle

Il nuovo Ford Tourneo Courier 2024 ha dimensioni più generose rispetto alla generazione precedente, con una lunghezza di 434 cm (+18 cm) e un’altezza di 182 cm. Il design esterno è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, che esaltano l’ampiezza e la robustezza del veicolo.

Il team di sviluppo Ford ha progettato un veicolo che punta a distinguersi per la presenza su strada, a partire dal frontale, caratterizzato da un grande griglia in contrasto cromatico che enfatizza l’ampiezza della vettura inglobando i gruppi ottici anteriori.

Le linee del design d’ispirazione SUV, sottolineate nell’allestimento Active dalla verniciatura con tetto in contrasto, avvolgono un abitacolo spazioso con grandi superfici vetrate e ampie porte laterali scorrevoli per garantire l’accesso posteriore.

La versione 100% elettrica E-Tourneo Courier, che completerà la gamma nell’ultimo trimestre dell’anno, si distinguerà ulteriormente per la barra luminosa "coast to coast" e la griglia cromata tipica dell’Ovale Blu.

Nuovo Ford Tourneo Courier: interni pratici e spaziosi

Il completo rinnovamento del design ha consentito una totale riprogettazione dell’abitacolo del Ford Tourneo Courier, ora molto più ampio e versatile rispetto al modello precedente, e con più spazio a disposizione sia per i passeggeri, sia per i bagagli.

Gli interni del Ford Tourneo Courier sono stati progettati mantenendo un particolare focus sulla praticità, con sedili posteriori che offrono più spazio per la testa e le spalle rispetto al modello precedente e sono frazionabili 60/40 per facilitare il trasporto di oggetti lunghi fino a 1,4 metri.

Il quadro strumenti digitale sostituisce quello tradizionale analogico, mentre il rivestimento degli interni è realizzato in tessuto tecnico facile da pulire. Allo stesso tempo pratici vani sul cruscotto e sulle portiere, insieme al supporto per smartphone integrato, consentono di mantenere l’abitacolo ordinato

Il bagagliaio, da 570 litri in configurazione standard, può arrivare fino a 2.162 litri con i sedili posteriori ribaltati, per un capacità di carico aumentata del 44% rispetto alla generazione precedente. E per mantenere il bagagliaio pulito è possibile utilizzare gli scomparti integrati nei pannelli laterali per riporre oggetti e accessori sporchi di fango o terreno.

La dotazione tecnologica del Ford Tourneo Courier 2024

Il nuovo Ford Tourneo Courier è dotato di tecnologie di ultima generazione, tra cui il sistema multimediale SYNC 4 controllato dallo schermo touchscreen da 12". Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e supporta gli aggiornamenti software over-the-air.

La gamma di sistemi di assistenza alla guida di serie include:

  • Lane-Keeping System (mantenimento della corsia);
  • Pre-collision Assist (assistenza pre-collisione con frenata d’emergenza);
  • Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali);
  • Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione del conducente);
  • Wrong Way Alert (avviso di errata direzione);
  • Cruise Control (controllo della velocità di crociera).

In opzione sono disponibili anche:

  • Blis (monitoraggio dell’angolo cieco);
  • Cross Traffic Alert con Intersection Assist (rilevamento veicoli in arrivo);
  • Intelligent Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera).

Oltre alle nuove tecnologie di assistenza alla guida, i sensori di parcheggio posteriori di serie contribuiscono a rendere più semplice la guida in città, mentre un diametro di sterzata di 10,7 metri e una lunghezza complessiva inferiore a 4,4 metri migliorano la manovrabilità e l’accesso agli spazi ristretti.

Ford Tourneo Courier: versioni, allestimenti e motori

Il Ford Tourneo Courier è disponibile in due allestimenti con caratteristiche e "personalità" distintive:

  • Titanium, più elegante, include cerchi in lega, dettagli cromati per gruppi ottici e griglia anteriore ed elementi dell’abitacolo orientati al comfort;
  • Active, caratterizzato da uno stile "avventuroso", propone protezioni anteriori e posteriori specifiche, cerchi in lega dedicati e finiture dell’abitacolo esclusive.

Tutti i modelli Tourneo Courier sono alimentati da un brillante motore a benzina Ford Ecoboost con cilindrata di 1 litro, forte di una potenza massima di 125 CV, ovvero il 25% in più rispetto al modello precedente,

Oltre al cambio manuale a 6 marce, è possibile scegliere anche un nuovo cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti che rende il Tourneo Courier facile e comodo da guidare in città e in viaggio. I doppi ingranaggi del sistema consentono infatti un cambio rapido e reattivo senza perdita di coppia, e migliorano l’efficienza alle basse velocità rispetto al cambio manuale.

I prezzi del nuovo Ford Tourneo Courier 2024

Il prezzo del nuovo Tourneo Courier - disponibile nelle concessionarie da febbraio 2024 - parte da 23.950 euro per la versione Titanium con cambio manuale. L’allestimento Active comporta una maggiorazione del listino di 2.500 euro, mentre la trasmissione automatica ha un costo di 1.750 euro.

  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Titanium: 23.950 euro
  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Titanium Automatic: 25.700 euro
  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active: 26.450 euro
  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active Automatic: 28.200 euro

Non sono invece stati ancora resi noti i prezzi della versione 100% elettrica E-Tourneo Courier che completerà la gamma nell’ultimo trimestre dell’anno.

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA