Hyundai Kona 2023: evoluzione futuristica per la nuova generazione del SUV ibrido
La seconda generazione della Hyundai Kona fissa un nuovo benchmark per il segmento B SUV grazie ad design futuristico e un’abitabilità da primato grazie alle dimensioni maggiori della categoria.
La Hyundai Kona fin dal suo debutto, avvenuto nel 201, ha riscosso un ottimo successo commerciale, merito di una gamma articolata di motorizzazioni, di un buon rapporto prezzo-dotazioni e di un design distintivo nella cerchia del segmento automobilistico B SUV.
Per contrastare la sempre più agguerrita concorrenza, la Hyundai Kona è stata completamente riprogettata per dar vita alla seconda generazione che si appresta a consolidare il successo commerciale che le ha arriso nel nostro Paese.
Hyundai Kona 2023: abitabilità e vano bagagli da primato
Migliorare un prodotto di successo è sempre difficile e più che mai rischioso: per non fare passi falsi i responsabili della Casa di Seul hanno puntato sull’ascolto attivo dei proprietari della Kona attuale chiamati ad indicare le caratteristiche che potevano a loro giudizio essere migliorate per la nuova generazione.
Assecondando le richieste della clientela, la Hyundai Kona 2023 ha così dimensioni maggiori che consentono di aumentare le quote dell’abitabilità interna e il volume del bagagliaio.
In una gamma che vede il nuovo modello inserirsi tra la più piccola Bayon e il SUV di segmento C Tucson, la Hyundai Kona di seconda generazione ha una lunghezza superiore di 15 cm rispetto alla precedente versione arrivando a 4,35 metri. Con un passo di 2,66 metri l’abitabilità interna è stata migliorata e permette di viaggiare più comodamente anche in cinque persone grazie ad un maggiore spazio per le gambe per chi occupa la panchetta posteriore. Allo stesso tempo anche il vano bagagli è stato oggetto di una particolare attenzione da parte dei progettisti che hanno ricavato una capacità superiore di oltre 100 litri rispetto alla versione ancora in listino: il volume totale è infatti da prima della classe per la categoria con ben 466 litri utili con i sedili posteriori in uso.
Nuova Hyundai Kona: design futuristico
Il design della nuova Hyundai Kona è audace e distintivo, con linee affilate e proporzioni equilibrate che catturano immediatamente l’attenzione. Ogni dettaglio di stile è stato attentamente studiato per conferire un carattere unico ad una vettura che non tradisce richiami con la generazione attuale, ma propone soluzioni di design di grande effetto che richiamano il più recente linguaggio stilistico della Casa.
A catturare l’attenzione provvede la firma luminosa a sviluppo orizzontale sia nel frontale che nella parte posteriore supportata da moderni gruppi ottici LED che offrono eccellente visibilità unita ad un look "spaziale".
Il design della linea di cintura accentua il dinamismo della carrozzeria e il carattere sportivo dell’auto sottolineato dai grandi passaruota trapezoidali in contrasto cromatico per gli allestimenti X-Class. Molto curata anche l’aerodinamica che si avvantaggia di deflettori attivi per ottimizzare il flusso d’aria in velocità.
Hyundai Kona 2023: interni spaziosi e tecnologici
La Hyundai Kona 2023 è stata progettata per offrire un abitacolo ancora più spazioso e accogliente, ma alla maggiore vivibilità degli interni si accompagna anche una completa rivisitazione della console centrale e del quadro strumenti.
La plancia è dominata dal "Connected Car Navigation Cockpit": un doppio display da 12,3 pollici che garantisce un’esperienza completamente digitale del quadro strumenti e dello schermo di infotainment. I comandi della trasmissione sono del tipo "shift-by-wire" e sono situati sul piantone alle spalle della razza destra del volante. Il sistema prevede innesti rotativi e offre un’esperienza d’uso intuitiva con una selezione del molto rapida e precisa dei rapporti.
La ricollocazione dei comandi della trasmissione ha permesso rispetto alla generazione precedente di usufruire di una console centrale "aperta" dotata di bracciolo, portabicchieri e molti vani portaoggetti. Oltre ad un supporto wireless per la ricarica rapida situato nella console centrale, l’equipaggiamento di serie annovera adesso la presenza di 4 prese USB-C (all’anteriore anche con trasferimento dati).
Gli ampi sedili anteriori offrono un comfort ottimale anche durante i lunghi viaggi e a richiesta sono ottimizzati per una distribuzione omogena della pressione corporea. Lo spessore di soli 85 mm (30 mm in meno rispetto alla vettura attuale) garantisce inoltre maggiore spazio ai passeggeri della seconda fila che possono contare su "poltrone curve-less" per la massima fruibilità.
L’attenzione ai dettagli si riflette anche nell’utilizzo di materiali di buona qualità, con tessuti premium e finiture sofisticate che conferiscono un tocco di eleganza all’abitacolo nonostante non tutti i materiali utilizzati siano ad effetto "soft touch".
La nuova Kona è dotata dell’ultima versione dei servizi di connettività Bluelink che comprendono i servizi Connected Car (navigazione, routing e informazioni su traffico e parcheggi in tempo reale). Mediante l’app dedicata è inoltre possibile tenere sotto controllo i parametri dell’auto e inviare comandi da remoto.
Non mancano un sistema audio Bose con sette altoparlanti e subwoofer per un’esperienza acustica coinvolgente, la connettività Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla Digital Key 2 Touch, basata sul protocollo NFC, che consente di utilizzare il proprio smartphone per bloccare, sbloccare e avviare l’auto e condividerne l’utilizzo con altri tre utenti.
Nuova Hyundai Kona su strada
La Hyundai Kona offre diverse opzioni per la motorizzazione: benzina, ibrida e 100% elettrica. La versione di accesso è dotata di un motore a benzina da 120 CV, mentre le due versioni ibride con tecnologia mild e full, hanno rispettivamente 120 e 140 CV. Per il 2024 sono invece attese le versioni EV da 151 e 218 CV.
Abbiamo avuto modo di provare in anteprima la versione full-hybrid caratterizzata da consumi ridotti uniti a prestazioni dinamiche di ottimo livello.
Il motore quattro cilindri a benzina di 1,6 litri eroga 105 CV ed è abbinato ad un motore elettrico - che eleva la potenza totale di sistema a 141 CV - e a una trasmissione a sei rapporti.
La posizione di guida è buona come anche la visibilità a 360°. I sedili sono ben profilati e rappresentano il giusto compromesso tra comfort di marcia e necessario trattenimento in curva.
Dal punto di vista della guida, la Kona si distingue per la buona maneggevolezza e per l’handling privo di incertezze. La risposta dello sterzo è precisa, consentendo di affrontare le curve con sicurezza e facilità. Inoltre, le sospensioni ben tarate assicurano un comfort ottimale anche su strade non perfettamente asfaltate.
In modalità di guida "eco" è possibile gestire il sistema rigenerativo con i paddle al volante ottenendo medie chilometriche che superano agevolmente anche i 20 km ogni litro di carburante. In modalità "sport" il peggioramento dei consumi non è troppo evidente e la Kona risponde con maggiore decisione alla richiesta di potenza da parte del conducente rendendo più appagante l’esperienza di guida. La velocità massima è limitata a 165 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede circa 11 secondi.
La sicurezza è un elemento fondamentale e la nuova Kona non fa eccezione essendo dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida che contribuiscono a rendere la marcia più sicura e a prevenire potenziali incidenti. Tra i tanti si segnalano il Forward Collision Assist, lo Smart Cruise Control che garantisce una guida autonoma di livello 2, il Blind-Spot Collision Assist oltre a Lane Keeping e Following Assist.
Hyundai Kona 2023: prezzi e allestimenti
L’estetica audace e distintiva rende unica la Hyundai Kona nel suo segmento, mentre gli interni spaziosi e confortevoli offrono un’esperienza di bordo gratificante. Per chi è alla ricerca di un’auto versatile e moderna, la nuova Kona potrebbe essere una scelta vincente. Proposta negli allestimenti X Line, N Line e X Class, la nuova Hyundai Kona ha un prezzo di listino a partire da 28.500 euro per la versione benzina non elettrificata, per le versioni mild-hybrid e full-hybrid occorrono invece rispettivamente 29.500 euro e 34.500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA