Nuova Hyundai Kona Electric 2024: un SUV elettrico spazioso e dalla buona autonomia
La nuova Hyundai Kona Electric ha un design futuristico e un abitacolo profondamente rinnovato. Più efficiente rispetto alla precedente generazione, di recente è stata anche oggetto di una riduzione dei prezzi di listino per rientrare negli incentivi statali.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova Hyundai Kona Electric è molto cambiata. Grazie a un design futuristico, interni spaziosi e profondamente rinnovati, insieme a una maggiore efficienza e a prezzi più accessibili, la Hyundai Kona Electric 2024 è una scelta molto interessante per chi sta valutando l’acquisto di una nuova auto ed è attratto dalle varianti di alimentazione a zero emissioni.
Design futuristico per la Hyundai Kona Electric
La Hyundai Kona EV è un SUV elettrico che si distingue per il suo design innovativo. La versione 2024 ha infatti subito un cambiamento significativo nello stile e, rispetto al modello precedente, registra un aumento delle dimensioni con una lunghezza di 4,35 metri e una larghezza di 1,82.
Rispetto al passato le differenze di carrozzeria - nel confronto con le versioni termiche - sono molto ridotte, tra queste spicca lo sportello per la ricarica posizionato nella parte frontale dell’auto.
La nuova Kona rappresenta uno stacco deciso con il passato e, estetica a parte, ha dimensioni molto generose per un crossover di segmento B. Cresciuta di ben 15 centimetri prende le distanze con la più piccola Bayon, con ben 435 cm totali di lunghezza, di cui 266 di passo, che regalano un’ottima abitabilità anche per chi siede dietro, oltre ad un bagagliaio da ben 466 litri; sono 182 i cm di larghezza e 157 cm quelli di altezza.
Oltre alle dimensioni, che adesso permettono di distanziare di ben 15 centimetri in lunghezza la più piccola Bayon, l’approccio futuristico nelle scelte di design non fa passare inosservata la nuova Hyundai Kona. Due sottili strisce Led nella parte anteriore e posteriore sovrastano i veri gruppi ottici posizionati a ridosso dei passaruota. Anche nella Kona 2024 i designer hanno riproposto l’effetto pixel tipico delle ultime creazioni del centro stile Hyundai, all’anteriore spicca la presa d’aria inferiore del paraurti impreziosita da elementi in grigio satinato, mentre nella porzione di coda gli elementi di design sono richiamati nel paraurti subito sotto l’alloggiamento targa.
Interni evoluti per la Hyundai Kona Electric 2024
Con un passo di ben 2,66 metri, l’abitabilità della nuova Kona è davvero ottima e permette di viaggiare in 5 persone con sufficiente comodità. Il bagagliaio ha una capacità di 466 litri, ma abbattendo i sedili posteriori il volume utile arriva a 1.300 litri, cui si aggiunge un comodo box da 27 litri nel cofano anteriore che permette riporre il cavo di ricarica senza sporcare gli interni dell’auto.
Gli interni sono caratterizzati da un doppio display panoramico da 12,3" per strumentazione ed infotainment con il software di sistema che è stato migliorato e adesso ha una grafica molto più moderna rispetto al passato.
Il pratico tunnel centrale include la piastra di ricarica wireless per lo smartphone e un’ampio svuotatasche centrale con due portabicchieri. Sotto i comandi della climatizzazione ci sono due prese USB-C - di cui una selezionabile per alimentazione o dati e una più classica presa 12 V nel formato accendisigari.
Hyundai Kona Electric 2024: la prova su strada
La Hyundai Kona Electric nell’allestimento X Class della nostra prova è una serie limitata (disponibile a 49.900 euro) caratterizzata da un pacco batteria da 65,4 kWh e una buona autonomia. Le prestazioni sono davvero brillanti e la Hyundai elettrica impressiona con la sua accelerazione
Grazie ad un propulsore trifase da 218 CV accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e su strada ha una tenuta rassicurante nonostante la massa elevata. Alla guida si apprezza la modalità "one pedal" che permette di gestire la vettura quasi esclusivamente con l’acceleratore, usando il freno solo nelle situazioni più critiche rendendo meno stressanti i percorsi nei centri urbani.
Nell’esemplare della nostra prova - equipaggiato con i cerchi in lega da 19” - abbiamo verificato un’autonomia nell’utilizzo reale di circa 420 km, giustificata dalla presenza di pneumatici invernali che risultano meno efficienti rispetto a quelli di primo equipaggiamento.
La ricarica in corrente alternata supporta una potenza fino a 11 kW, mentre in corrente continua si arriva fino a 100 kW, con tempi di recupero energia nell’ordine dei 40 minuti per passare dal 10 all’80% della capacità disponibile.
Oltre alla possibilità di utilizzare il nostro smartphone come digital key per accedere all’auto e avviarla, nell’uso quotidiano abbiamo apprezzato anche il Remote Smart Parking Assist che permette di gestire il parcheggio dell’auto dall’esterno e risulta moto utile quando gli spazi per salita e discesa dall’auto sono ridotti. Senza dimenticare la tecnologia "Vehicle to-Load" che permette di alimentare apparecchiature elettriche estere fino a 3,6 kW grazie all porta di ricarica bidirezionale.
La Hyundai Kona Electric, nella sua ultima evoluzione, rappresenta una scelta molto valida nel mercato dei SUV elettrici e offre un buon equilibrio tra stile, comfort e prestazioni.
Il recente aggiornamento del listino ha portato a una sensibile riduzione dei prezzi con il risultato che adesso la Kona electric può accedere agli incentivi statali sia nella versione con motore da 135 CV e pacco batteria 48,6 kWh (38.300 euro), sia nelle varianti con motore da 204 CV e batteria di maggior capacità (64,8 kWh) proposte a 41.300 euro.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA