Hyundai Ioniq 6: una filante berlina 100% elettrica dalla grande autonomia
Hyundai Ioniq 6
A partire da
€ 47.550,00
Grazie ad uno stile molto personale la Hyundai Ioniq 6 non passa inosservata e grazie alla favorevole aerodinamica garantisce prestazioni ed efficienza elevate con un’autonomia fino a 614 km.
La Hyundai Ioniq 6, in un mercato dominato da SUV e crossover, è una berlina 100% elettrica dallo stile personale.
Grazie a un design non convenzionale e a interni minimalisti e tecnologici, la filante berlina elettrica è una vettura che non passa inosservata, nonostante sia stata progettata sulla collaudata piattaforma E-GMP condivisa con altri modelli elettrici come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6.
La Hyundai Ioniq 6 ha un design molto ricercato caratterizzato da linee morbide ispirate al movimento "Streamliner" degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Grazie ad uno stile personale e fuori dagli schemi, le vetture più rivoluzionarie di quel periodo garantivano infatti prestazioni elevate grazie a linee molto slanciate. Allo stesso modo la Ioniq 6 si segnala oggi per un’aerodinamica da record con un coefficiente di penetrazione dell’aria pari a soli 0,21 Cx che non compromette l’abitabilità e le permette di garantire un’eccezionale autonomia.
Il design della Hyundai Ioniq 6
Il design della Hyundai Ioniq 6 è caratterizzato da una struttura ad arco con ampie curve a disegnare linee armoniose e prive di spigoli in stile coupé. La parte inferiore della fiancata con trattamento cromatico in contrasto - dal sottoporta fino al passaruota posteriore - aiuta a snellire il corpo vettura mascherandone l’altezza sottolineando allo stesso tempo il passo molto generoso.
Tra le caratteristiche di stile si segnalano il doppio spoiler posteriore e i cosiddetti pixel che garantiscono il corretto "familiy feeling" con gli altri modelli della gamma. Sulla Ioniq 6 sono oltre 700 e sono stati inseriti nei gruppi ottici anteriori, nella fascia Led che ingloba le luci posteriori e addirittura nel volante, con funzione di indicatori della modalità di guida e della ricarica del pacco batterie.
Interni minimalisti per la Hyundai Ioniq 6
Per la Hyundai Ioniq 6 il centro stile della Casa non ha trascurato l’abitacolo che è stato progettato con ambizioni da vera ammiraglia creando un’ambiente personale e minimalista.
Lo spazio a bordo è stato immaginato come un living dove il guidatore è avvolto da una plancia strumenti ergonomica con due pannelli touchscreen da 12,3 pollici, uno per il sistema infotainment, l’altro per gli strumenti di bordo. Tramite il Dual Color Ambient Lighting si può selezionare una delle 64 colorazioni disponibili per l’illuminazione dell’abitacolo. Ampio l’utilizzo di materiali sostenibili: il rivestimento dei sedili è ricavato dal tessuto PET riciclato, la plancia è rivestita in pelle trattata ecologicamente, i pannelli portiere sono rifiniti con vernice bio derivata da olii vegetali mentre la moquette è frutto del riciclo delle reti da pesca.
A bordo si apprezza lo spazio notevole a disposizione dei passeggeri, soprattutto quelli posteriori, grazie a un passo di poco inferiore ai 3 metri.
Trattandosi di una berlina a coda filante, l’accesso al bagagliaio non è uno dei punti forti dell’auto, ma il volume utile di 401 litri ma può essere facilmente incrementato ribaltando gli schienali dei sedili posteriori. Ben sfruttabile per riporre piccoli accessori anche il vano di 45 litri situato nel cofano anteriore.
Hyundai Ioniq 6: autonomia elevata
Molto diversa nello stile dagli altri modelli della gamma coreana, la Hyundai Ioniq 6 è anche molto avanzata tecnologicamente ed è disponibile in 3 allestimenti - Progress, Innovation ed Evolution - in abbinamento a due powertrain elettrici con motore singolo o doppio e, rispettivamente, trazione posteriore o integrale.
La variante 2WD è disponibile in configurazione con pacco batterie da 53 kWh o da 77,4 kWh e prezzi a partire da 47.550 euro. L’autonomia massima dichiarata con l’accumulatore "long range" è di 614 km nel ciclo di utilizzo WLTP. Il top di gamma Evolution è disponibile anche in versione 4WD in cui la gestione della trazione integrale è davvero peculiare e prevede la possibilità di operare una ripartizione automatica del sistema "all wheel drive" o di forzare la marcia sulle sole ruote motrici posteriori per massimizzare l’autonomia nei lunghi viaggi.
L’esemplare della nostra prova poteva vantare l’allestimento più potente della gamma (62.450 euro) grazie alla presenza di due motori elettrici per una potenza massima complessiva di 325 CV e 605 Nm di coppia.
Baricentro basso, sterzo diretto e un’accelerazione da vera sportiva - lo scatto da 0 a 100 km/h richiede solamente 5,1 secondi - sono elementi che rendono la guida molto piacevole e divertente. In marcia si apprezza però anche l’elevato comfort garantito dall’abitacolo ben insonorizzato e dalle sospensioni che pur non essendo molto cedevoli stemperano bene le asperità del fondo stradale.
Con il powertrain dual-motor la percorrenza massima dell’auto si attesta a 510 km e con la funzionalità di ricarica che supporta di serie la tecnologia a 400 e 800 Volt, collegandosi a una colonnina Ultra-Fast la Hyundai Ioniq 6 può essere ricaricata dal 10 all’80% in soli 18 minuti.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA