Hyundai Santa Fe 2024: prezzo, novità, foto e video

Gaetano Cesarano

12/04/2024

15/04/2024 - 11:33

condividi

La nuova Hyundai Santa Fe è stata totalmente rinnovata sia nel design della carrozzeria sia negli interni e ad un’estetica di grande impatto si associa un’elevata abitabilità per passeggeri e bagagli. Prezzi da 49.600 euro

La Hyundai Santa Fe 2024 è stata completamente riprogettata ed è caratterizzata da un design "monolitico". La quinta generazione del maxi SUV coreano è infatti caratterizzata da linee fortemente squadrate che traggono ispirazione dai fuoristrada degli anni Novanta.

Per la nuova Hyundai Santa Fe il centro stile della Casa ha progettato un look estremamente riconoscibile, massimizzando lo spazio interno che risulta ai vertici della categoria grazie anche al passo allungato.
Nel corso della presentazione ufficiale della Hyundai Santa Fe 2024, la redazione di Money.it ha potuto vedere la vivo il nuovo modello.

Nuova Hyundai Santa Fe: design distintivo e muscoloso

La nuova Hyundai Santa Fe prosegue una storia di successo globale, iniziata 24 anni fa con la presentazione della prima generazione al Salone di Ginevra. La Hyundai Santa Fe è stato infatti il primo SUV progettato e prodotto in Corea e ha posto le basi per la riconoscibilità del brand proprio nel segmento SUV.

La Hyundai Santa Fe 2024 ha dimensioni importanti con una lunghezza di 4,83 metri, una larghezza di 1,9 e l’altezza di 1,72. Le forme squadrate rafforzano la presenza su strada e aumentano la sensazione di robustezza grazie anche al cofano alto e ai passaruota squadrati.

Il design dei gruppi ottici reinterpreta il logo della Casa, con una firma luminosa ad H che ritroviamo sia nel frontale sia nella parte posteriore. L’interasse maggiorato è associato a uno sbalzo anteriore ridotto e a cerchi ruota di generose dimensioni.

Robusta e al tempo stesso raffinata, la nuova Hyundai Santa Fe è carica di dettagli capaci di trasmettere una percezione di grande robustezza.

Hyundai Santa Fe 2024: spaziosità leader nel segmento

L’abitacolo della nuova Hyundai Santa Fe è davvero molto spazioso, con la seconda e la terza fila di sedili completamente ripiegabili per una capacità di carico da leader nel segmento.

All’interno le linee del cruscotto amplificano la sensazione di spaziosità, con dettagli dal motivo ad H sulla plancia e sulle bocchette del climatizzatore ad aumentare la ricercatezza dell’abitacolo dove troviamo un doppio caricatore wireless per lo smartphone e il Panoramic Curved Display, che unisce il cluster digitale da 12,3 pollici allo schermo del sistema di infotainment della stessa dimensione, massimizzando la visibilità alla guida e l’eleganza degli interni.

Completamente digitali anche i controlli del climatizzatore con schermo touch da 6,6 pollici che rende molto intuitivo per l’utente il processo di regolazione.

Sedili e "cielo" in tinte chiare amplificano visivamente la spaziosità dell’abitacolo, mentre gli inserti soft-touch con motivo effetto legno e la pelle nappa dei sedili rendono gli interni ancora più sofisticati.

L’approccio non convenzionale al design ha permesso di offrire una grande praticità per attività cittadine ed extraurbane. Il volume di carico è ai vertici del segmento con ben 711 litri di capacità in configurazione a 5 posti e l’apertura del portellone a tutta larghezza aumenta la funzionalità nelle diverse situazioni. Per il massimo dell’esperienza d’utilizzo è addirittura prevista nel montante C una maniglia a scomparsa per un facile accesso al tetto.

Nuova Hyundai Santa Fe: funzionalità di ultima generazione

La nuova Hyundai Santa Fe è dotata di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida che massimizzano sicurezza e comfort in tutti gli spostamenti quotidiani e nei viaggi più lunghi.

Il Forward Collision Avoidance Assist 2 non solo attiva la frenata d’emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione frontale, ma è in grado di intervenire in situazioni più complesse, come gli incroci con traffico in arrivo lateralmente o durante le svolte a sinistra.

Il Navigation based Smart Cruise Control 2 aiuta invece a mantenere la giusta velocità durante le curve in autostrada, mentre l’Highway Driving Assist 2 mantiene l’auto in posizione centrale nella corsia di marcia preservando la corretta distanza dagli altri veicoli. Completano il ricco pacchetto dei sistemi di sicurezza della Hyundai Santa Fe 2024:

  • Intelligent Speed Limit Assist;
  • Rear View Monitor;
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist;
  • Front/Rear Parking Distance Warning;
  • Surround View Monitor;
  • Remote Smart Parking Assist;
  • Safe Exit Assist.

Allestimenti e prezzi della Hyundai Santa Fe 2024

Per il mercato italiano l’offerta per la Hyundai Santa Fe 2024 punta sulla motorizzazione full hybrid con motore T-GDI di 1,6 litri, disponibile sia in versione a due ruote motrici sia a trazione integrale, in configurazione a 5 o 7 posti.

L’allestimento Business sarà offerto a un prezzo particolarmente competitivo, con un listino fissato in 49.600 euro e con una dotazione molto completa che include cerchi in lega da 18", gruppi ottici anteriori e posteriori Full Led, portellone posteriore elettrico, retrocamera e sensori anteriori e posteriori, sistema di navigazione touch da 12,3" oltre alla connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Trazione integrale e configurazione 7 posti richiedono un supplemento rispettivamente di 2.000 e 1.200 euro.

Anche se il listino completo e i prezzi delle varie versioni saranno comunicati nelle prossime settimane siamo già in grado di anticipare l’offerta di lancio della nuova Hyundai Santa Fe HEV 2WD Business, che vedrà un vantaggio cliente di 5.250 euro e un prezzo finale di 44.350 euro, con un’offerta di finanziamento in 3 anni e rate mensili da 329 euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA