Suzuki Swace: più potente ed aggiornata con il Model Year 2023

Gaetano Cesarano

4 Settembre 2023 - 08:47

condividi

Suzuki Swace

A partire da

€ 29.500,00

L’aggiornamento della Suzuki Swace, a fronte di piccoli ritocchi estetici, propone un corposo upgrade della tecnologia di bordo e dei sistemi di assistenza alla guida.

Frutto della collaborazione con Toyota per la produzione di automobili per il mercato europeo, la Suzuki Swace condivide molte sue caratteristiche con la Corolla Touring Sports.

L’aggiornamento 2023 della Suzuki Swace segue quello della gemella Toyota, dalla quale eredita gran parte delle novità.

Suzuki Swace 2023: aggiornamenti di design

I tecnici Suzuki hanno rivisto alcuni dettagli del design della vettura per differenziare il proprio modello ed esaltarne la sportività. Rispetto alla precedente generazione troviamo paraurti ridisegnati e dotati di modanature cromate nella parte posteriore, allo stesso tempo l’allestimento Top è subito riconoscibile per la nuova firma luminosa garantita dagli inediti gruppi ottici anteriori full LED con luci di direzione integrate.

Il design, elegante e moderno, è sostanzialmente invariato, confermando un’ampia capacità di carico che rende la station wagon di Hamamatsu una scelta molto pratica e intelligente per le famiglie.

Suzuki Swace: tante novità all’interno

Gli interni della Suzuki Swace sono progettati per essere comodi e funzionali. Il layout è molto rigoroso con una disposizione dei comandi intuitiva e finiture di buona qualità che contribuiscono a rendere l’atmosfera più accogliente.

L’equipaggiamento di serie per il Model Year 2023 segna un corposo upgrade che comprende un nuovo quadro strumenti digitale da 7", personalizzabile secondo tre differenti design, un touchscreen da 8" per il sistema di infotainment con software aggiornato e connettività wireless, oltre a nuove prese USB di tipo C.

Swace 2023: sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La Suzuki Swace 2023 è dotata di un pacchetto ampliato di sistemi di assistenza alla guida che adesso comprendono:

  • Attentofrena che rileva potenziali pericoli negli incroci e in caso di svolta per previene collisioni laterali, riconoscendo anche animali e piccoli oggetti sulla traiettoria
  • Restasveglio che invia allarmi acustici fino all’arresto completo della vettura se rileva un colpo di sonno con attivazione delle luci di emergenza e sbloccaggio delle portiere per facilitare i soccorsi
  • Guardaspalle previene l’apertura della portiera se rileva il sopraggiungere di altri veicoli o ciclisti nella traiettoria
  • Curvaperfetta, ovvero il sistema Active Cornering Assist che agendo sui freni limita lo slittamento della ruota interna rispetto alla curva e sposta la coppia su quella esterna per compensare la differenza di velocità attenuando considerevolmente il sottosterzo

Suzuki Swace 2023: evoluzione del sistema ibrido

La Suzuki Swace è stata sviluppata sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) e condivide la stessa architettura e gruppo motopropulsore della Corolla Touring Sports. Il sistema ibrido combina pertanto un quattro cilindri benzina di 1,8 litri ad un motore elettrico per offrire un’elevata efficienza energetica.

La versione 2023 propone un powertrain aggiornato che ha portato ad una potenza complessiva di 140 CV (+15%) senza compromessi sull’efficienza in termini di consumi ed emissioni.

Intervenendo solo sul comparto ibrido (il motore elettrico passa da 53 a 70kW di potenza), è stato possibile ottenere significativi passi avanti nel feeling di guida, riducendo la rumorosità grazie ad una riduzione del regime di giri del motore termico da 98 CV in fase di accelerazione e crociera.

Le prestazioni risultano nettamente migliorate: la nuova Swace Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e le emissioni sono scese a 102-104 g/km CO2

La Swace favorisce uno stile di guida molto posato, ma nei tragitti extra urbani adesso si apprezza la maggiore reattività e prontezza garantita dal motore elettrico potenziato. Sempre molto fluida è poi la commutazione tra modalità di funzionamento elettrica e termica.

Come nella precedente versione, le prestazioni in termini di efficienza carburante sono eccezionali e la Suzuki Swace si rivela una "stradista" nata con un’autonomia quasi sempre superiore agli 800 km.

La Suzuki Swace offre un perfetto equilibrio tra efficienza energetica, comfort e versatilità. La sua propulsione ibrida garantisce una guida fluida ed economica, mentre gli interni spaziosi e accoglienti la rendono ideale per le famiglie. Con gli importanti upgrade tecnologici del Model Year 2023, la Suzuki Swace in allestimento Top, come la versione della nostra prova, è in promozione a partire da 32.000 euro con l’unico optional rappresentato della vernice metalizzata.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Suzuki

© RIPRODUZIONE RISERVATA