Nuova Suzuki Swift 2024: la quarta generazione è ibrida e tecnologica

Gaetano Cesarano

21/03/2024

21/03/2024 - 11:33

condividi

Pur conservando il caratteristico design delle precedenti generazioni, la Suzuki Swift 2024 è stata completamente riprogettata. Sistemi di sicurezza avanzati e un nuovo motore ibrido sono gli elementi d’innovazione della quarta serie del fortunato modello giapponese. Prezzi a partire da 22.500 euro.

La Suzuki Swift è una delle city car più apprezzate al mondo grazie ad un design accattivante unito a praticità ed efficienza. Dopo oltre 9 milioni di unità vendute in ben 169 Paesi del mondo, la Suzuki Swift si rinnova con la quarta generazione che sarà disponibile sul mercato nei primi mesi del 2024.

La casa di Hamamatsu ha infatti deciso di rinnovare l’iconica hatchback presentando la nuova Suzuki Swift 2024. Le dimensioni sono rimaste pressoché invariate rispetto alla precedente generazione e anche il design richiama il modello attuale, ma ad un occhio attento non sfuggono i tanti aggiornamenti della piccola giapponese.

Suzuki Swift 2024: design rinnovato nel segno della tradizione

Il design della nuova Suzuki Swift mantiene un forte legame con le generazioni precedenti: l’eredità stilistica è ben evidente nella carrozzeria che recupera molti stilemi e caratteristiche del modello attuale.

Le novità estetiche sono comunque tante a partire dalla griglia anteriore "piano black" e dai caratteristici gruppi ottici a "L" che sfociano in linee di spalla arrotondate, sottolineate da parafanghi svasati. Lo stile complessivo si avvantaggia di un profilo laterale dai tratti muscolosi e da un padiglione dal design sospeso che aggiunge dinamicità alle linea. Nella parte posteriore troviamo fari dal disegno tridimensionale e un ampio paraurti che sottolinea il look energico della nuova Swift. Rispetto alla generazione attuale, scompare l’artificio stilistico della maniglia posteriore integrata nel montante porta.

La nuova gamma colori comprende nove opzioni monocolore e quattro opzioni bicolore, tra cui i nuovi colori Frontier Blue Pearl Metallic e Cool Yellow Metallic.

Nuova Suzuki Swift: abitacolo spazioso e comandi aggiornati

La nuova Suzuki Swift offre un abitacolo spazioso e confortevole, dotato di caratteristiche ergonomiche che ne migliorano l’esperienza di guida. La plancia è adesso caratterizzata da un quadrante centrale e da comandi leggermente angolati verso il guidatore che ne garantiscono la facilità d’uso.

Il cruscotto, dal design avvolgente a due toni, nero e grigio chiaro, e le finiture delle portiere anteriori, con placcatura satinata e finiture argento scuro, conferiscono all’insieme un aspetto sportivo e dinamico. Il sistema infotainment si avvale di un display HD da 9 pollici dotato di collegamento Apple CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi e USB, riconoscimento vocale e riproduzione musicale Bluetooth.

I sistemi di assistenza alla guida della Swift 2024

La nuova Suzuki Swift offre un livello elevato di sicurezza, grazie a diversi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi, spiccano il Dual Sensor Brake Support II, ribattezzato dalla filiale italiana "Attentofrena", che frena automaticamente in caso di pericolo quando rileva una possibile collisione, e il Blind Spot Monitor ("Guardaspalle") che avvisa il conducente della presenza di veicoli nello specchietto cieco.

Non mancano però il Lane Keep Assist e il Lane Departure Prevention (Guidadritto), che aiutano il conducente a mantenere la posizione del veicolo al centro della corsia, il Driver Monitoring System (Restasveglio) che monitora l’attenzione del conducente, il Traffic Sign Recognition (Occhioallimite) e il Rear Cross Traffic Alert (Vaipure).

Nuovo motore ibrido per la Suzuki Swift 2024

La gamma motori della nuova Suzuki Swift si basa su un powertrain ibrido a 12 volt. Il motore 3 cilindri benzina di 1,2 litri e 83 CV è stato completamente rinnovato per ottenere un maggiore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni, con una coppia più elevata ai bassi regimi per una maggiore reattività.

Il sistema ibrido 12 volt converte l’energia cinetica generata in fase di decelerazione, immagazzinandola nella batteria agli ioni di litio, e assiste il motore in fase di accelerazione per una maggiore efficienza dei consumi e una riduzione delle emissioni.

Oltre al miglioramento dell’efficienza termica, il nuovo propulsore ha infatti consentito di ridurre le emissioni di CO2 rispetto al precedente scendendo sotto la soglia dei 100 gr/km.

La gamma 2024 prevede anche il sistema Allgrip Auto, uno dei pilastri della proposta tecnica di Suzuki su tutti suoi modelli. Si tratta di un sistema di trazione integrale automatica che si innesta quando rileva una perdita di grip. Quando viene rilevato lo slittamento delle ruote anteriori, un giunto viscoso si innesta per trasferire la coppia alle ruote posteriori, fornendo una trazione supplementare per la guida su strade innevate o superfici scivolose.

Nella versione a due ruote motrici, oltre ad una trasmissione manuale a 5 rapporti, il nuovo propulsore Suzuki Z12E può essere abbinato anche a un cambio automatico CVT con paddle al volante.

Nuova Suzuki Swift 2024: allestimenti e prezzi

La nuova Suzuki Swift 2024 sarà una delle protagoniste del segmento B, con il suo stile riconoscibile e la sua efficienza.

L’allestimento Top, l’unico disponibile al lancio in Italia, è piuttosto completo e include sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 16", fari full led anteriori e posteriori, vetri posteriori oscurati, navigatore con mappe 3D, sistema keyless, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori.

La gamma si fonda su un unico motore con le uniche opzioni disponibili per colore della carrozzeria (550 euro per il metallizzato e 950 euro per il bicolor), tipo di trasmissione (manuale o automatico CVT) e trazione (2WD o 4WD).

La nuova Suzuki Swift sarà disponibile da maggio a soli 500 euro in più rispetto alle versioni attualmente in commercio con prezzi a partire da 22.500 euro per la versione a due ruote motrici con cambio manuale.

ModelloTrasmissionePrezzo (euro)Potenza (kW/CV)Consumo medio (l/100 km)Emissioni CO2 (gr/km)
Suzuki Swift 1.2 Hybrid 2WD Manuale 22.500 60,9 / 82,8 4,4 99
Suzuki Swift 1.2 Hybrid 2WD Automatica CVT 24.000 60,9 / 82,8 4,7 106
Suzuki Swift 1.2 Hybrid 4WD 5MT 24.500 60,9 / 82,8 4,9 110

Argomenti

# Suzuki

© RIPRODUZIONE RISERVATA