FIAT 500 Hybrid

Prezzo a partire da € 17.000,00

condividi
FIAT 500 Hybrid
4 foto

Tutte le informazioni sulla Fiat 500, l'utilitaria dal gusto retrò vera e propria icona di stile. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Fiat 500 è una vera icona di stile ed è oggi presente sul mercato in due versioni completamente diverse, quella a motore termico e la nuova 100% elettrica.
Quanto alla Fiat 500 a benzina, resta fedele al design introdotto dal restyling del 2015 che ne ha aggiornato l’estetica all’anteriore e nel retro implementando l’abitacolo con il nuovo infotainment UConnect. Il frontale si caratterizza per l’aspetto giocoso dei fari anteriori alogeni (opzionali gli Xenon) che sono separati, come vuole la tradizione, rispetto alle luci di posizione collocate più in basso. La fiancata è molto lineare con il tetto che tende a scendere dolcemente verso il retro. Il posteriore di Fiat 500 si distingue per il bagagliaio fortemente inclinato fiancheggiato da una coppia di fanali triangolari a sviluppo verticale.
L’abitacolo di Fiat 500 mette in mostra il pratico schermo da 7” previsto per il sistema di infotainment UConnect e uno tachimetro che, seppur non completamente digitale, prevede al centro un display TFT circolare.
Fiat 500 è offerta a listino, nella versione a benzina, con due motori ovvero il 1.0 Hybrid da 70 CV o il 1.2 da 69 CV abbinato all’alimentazione GPL.

Dati tecnici

  • Peso da 1035 Kg
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Fiat 500 a benzina prevede uno pratico sistema infotainment UConnect con schermo da 7” posizionato al centro della plancia. Le bocchette del clima sono spostate sui lati e permettono di gestire il display touch senza alcuna difficoltà. Il software di bordo propone un’interfaccia intuitiva e veloce che consente un rapido accesso a tutte le funzioni tra cui la navigazione TomTom ed il mirroring (cablato) per gli smartphone con Apple Car Play e Android Auto.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Fiat 500 a benzina non offre dotazioni specifiche se non l’utile retrocamera che ci assiste nelle manovre di parcheggio soprattutto in città.

La Fiat 500 elettrica

Dopo una breve parentesi americana, Fiat 500 elettrica rinasce nel 2020 sbarcando sul mercato con un progetto tutto nuovo. Progettata e realizzata in Italia presso gli storici stabilimenti Fiat di Mirafiori, la Fiat 500 elettrica è un vero e proprio manifesto che anticipa il futuro elettrico del marchio.
La Fiat 500 elettrica si ispira al design del modello a benzina ma cresce nelle dimensioni. La vettura è larga 168 cm lunga 363 cm e alta 152 cm e viene offerta nelle versioni 3 porte, 3+1 e cabrio. L’anteriore presenta dei fari full LED di forma circolare con le frecce direzionali e le DLR posizionate più in basso.
La fiancata mette in mostra una serie di chicche estetiche come le frecce laterali LED sporgenti e le maniglie porta a scomparsa. Dietro si notano i fanali full LED che abbandonano la forma triangolare per un motivo grafico a “C”.
L’abitacolo della Fiat 500 elettrica è tutto nuovo con un generoso display da 10,23” per il sistema di infotainment centrale. Dietro al volante troviamo inoltre un generoso quadro strumenti digitale che permette un’ottima gestione di tutte le principali funzioni.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Fiat 500 elettrica offre tanti ADAS per una guida autonoma di II livello. Il modello presenta, tra gli altri, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il lane assist, il mantenimento attivo della corsia, il sensore che monitora la stanchezza del conducente.
Fiat 500 elettrica è offerta con batterie da 23,7 o 42 kWh e motori elettrici con potenze da 95 a 118 CV.

Fiat 500: la storia

La Fiat 500, come tutte le icone dell’auto, ha una storia davvero lunga fatta di successi commerciali e sfide tecniche vinte. Progettata da Dante Giacosa, venne lanciata sul mercato italiano nel luglio 1957. La Fiat 500 venne prodotta senza grandi modifiche e in diverse versioni fino al 1975.
La Cinquecento originale misurava poco più di 3 metri di lunghezza ed era alimentata da un motore a due cilindri da 479 cc. Nonostante le dimensioni contenute, Fiat 500 fu prodotta in quasi quattro milioni di esemplari dal lancio al 1975.
Nel 2007, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni del modello, Fiat ha presentato una reinterpretazione moderna della 500. Eliminato il motore posteriore, il remake propone uno stile contemporaneo fortemente ispirato dalla prima generazione. La nuova Fiat 500, pur essendo basata sul pianale della Fiat Panda, era disponibile in oltre 500.000 opzioni di personalizzazione, tra cui colori esterni e interni e finiture.
Nel 2015 Fiat 500 arriva al restyling di metà carriera aggiornando il design dell’anteriore e del retrotreno ed implementando il suo sistema di infotainment.

Perché comprare Fiat 500

La reinterpretazione moderna della Fiat 500 omaggia la vettura classica reinterpretando, in chiave contemporanea, i principali spunti stilistici. Personale e personalizzabile continua a sfidare le rivali del segmento.
Il nuovo motore ibrido 1.0 a tre cilindri offre i vantaggi del mild hybrid permettendo consumi assolutamente ragionevoli nell’uso quotidiano. Grazie al valido cambio manuale a 5 rapporti si toccano facilmente i 19 km/l.
Su strada Fiat 500 si muove agile nel traffico e sicura nell’extraurbano. A patto di non chiedere l’impossibile, manifesta un’ottima tenuta di strada in curva complice lo sterzo davvero preciso e le sospensioni che assorbono davvero bene anche le buche più pronunciate.

  • Design: la Fiat 500, anche nell’edizione moderna, rappresenta una vera icona che è stata in grado di coniugare gli spunti del passato a una linea contemporanea
  • Consumi: davvero molto contenuti quelli che si possono ottenere al volante del 1.0 a tre cilindri ibrido leggero. Si percorrono senza sforzo i 19 km/l
  • Guida: complici gli ingombri limitati, Fiat 500 si muove davvero agile nel traffico cittadino manifestando ottime doti anche in extraurbano con una guida sempre pacata e vocata al comfort

Perché non comprare Fiat 500

Fiat 500 propone ingombri ridotti e questo la vede favorita nella giungla cittadina. Bisogna però fare i conti con il bagagliaio che non brilla per capienza e si ferma a 185 litri. Altro limite è il fatto che non sia sfruttabile in altezza per via della forma del lunotto.
Poco inoltre lo spazio per gli occupanti della seconda fila di sedili. Fiat 500 non offre molto comfort per i passeggeri più lati che finiscono per toccare il cielo della vettura e stanno stretti con le ginocchia.

  • Bagagliaio: dimensioni limitate con imboccatura stretta e scarsa sfruttabilità in altezza complice la linea scoscesa della coda
  • Abitabilità: sulla seconda fila di sedili i più alti toccano facilmente il cielo dell’auto non avendo neanche molto spazio per le ginocchia

FIAT 500 Hybrid: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA