Fiat Panda 2024: anticipazioni, quando esce e tutto quello che sappiamo finora

Gaetano Cesarano

4 Marzo 2024 - 09:16

condividi

La nuova Panda 2024 cresce nelle dimensioni, avvicinandosi ai 4 metri di lunghezza, assumendo un aspetto più moderno e dinamico. Alla Panda 100% elettrica sarà però affiancata anche una Pandina con motore ad alimentazione ibrida.

La nuova Fiat Panda 2024 è una delle auto più attese dell’anno. Si tratta della quarta generazione della storica citycar torinese, che si rinnova profondamente sia nel design che nella tecnologia. La nuova Panda sarà infatti la prima auto elettrica di Fiat, basata sulla piattaforma Smart Car, la stessa della recente Citroen e-C3. Ma cosa sappiamo finora di questa novità? Scopriamolo insieme.

Il design della Nuova Fiat Panda 2024

Il design della nuova Fiat Panda 2024 è ancora avvolto nel mistero, ma alcune immagini trapelate online potrebbero anticiparne le forme. Si tratta dei brevetti di un misterioso modello, che molti ritengono essere proprio la nuova Panda elettrica.

La nuova Panda crescerà probabilmente nelle dimensioni, ma sarà nuovo anche il design, che dovrebbe assumere un aspetto più moderno e dinamico.

Le immagini che hanno iniziato a circolare sul web mostrano una vettura compatta e squadrata, con un frontale chiuso con gruppi ottici orizzontali, presumibilmente Led, uniti da una striscia luminosa. Un dettaglio che richiama la griglia della prima generazione di Panda, uscita nel 1980, è la presenza di alcune linee verticali sulla fascia luminosa, come un omaggio al passato.

Anche al posteriore si notano dei richiami alla concept Centoventi, vista nel 2019, con fari squadrati interrotti da un elemento trasversale. L’assetto appare leggermente rialzato in perfetto stile SUV ed è sottolineato da vistose protezioni per le fiancate.

Nuova Fiat Panda 2024: gli interni

Anche gli interni della nuova Fiat Panda 2024 sono stati oggetto di alcuni leak, che dovrebbero aver rivelato alcuni aspetti dell’auto definitiva. L’elemento più familiare che emerge in questi bozzetti è la caratteristica "mensola" sul lato passeggero, che ricorda quella della primissima serie Panda, e reinventata come elemento di design anche nei modelli successivi.

Un altro richiamo alla prima serie del 1980 è il grande blocco rettangolare della strumentazione, che integrerà sicuramente i display di infotainment e strumentazione digitale. La vera novità potrebbe essere rappresentata dal tunnel centrale, con un ampio appoggio per le braccia, un vano portaoggetti removibile, portabicchieri e supporto per la ricarica wireless degli smartphone. La leva del cambio non è visibile e potrebbe essere stata spostata sul piantone come in tanti vetture di recente progettazione.

Nuova Fiat Panda 2024: motore elettrico

La nuova Fiat Panda 2024 sarà la prima auto elettrica del marchio realizzata sulla piattaforma Stellantis Smart Car, e utilizzerà batterie LFP (litio ferro fosfato), che offrono maggiore sicurezza e stabilità rispetto alle batterie al litio, a fronte di un minore costo di produzione.

La potenza e l’autonomia della nuova Panda elettrica non sono ancora state svelate, ma si ipotizza che possano essere simili a quelle della Citroën ë-C3, che ha una potenza di 100 kW (136 CV) e grazie a un pacco batteria da 44 kWh può garantire una percorrenza di 320 km nel ciclo WLTP.

Nuova Fiat Panda 2024: quando esce e prezzo

La nuova Fiat Panda 2024 dovrebbe debuttare in estate e più esattamente l’11 luglio 2024 in concomitanza con il 125° anniversario della fondazione della Fiat.

Il prezzo della Panda elettrica non è ancora stato comunicato, ma si stima che possa aggirarsi tra i 20 e i 25.000 euro considerando che l’auto condividerà la piattaforma tecnologica con la Citroën ë-C3 attualmente offerta a 24.900 euro.

La piattaforma Smart Car è un’architettura Stellantis progettata per realizzare auto elettriche a prezzi accessibili. Si tratta di un’evoluzione della piattaforma CMP (ex PSA), già usata per modelli come la Peugeot 208 e la Opel Corsa, che permette di ridurre i costi di produzione, grazie a una maggiore standardizzazione dei componenti, e a una limitazione delle opzioni e degli allestimenti disponibili.

Panda e Pandina: quali sono le differenze?

La Fiat Pandina è l’erede diretta dell’attuale Panda, che cambia nome per non creare confusione con la nuova generazione 2024.

Stellantis ha deciso di lanciare due modelli distinti, appartenenti a segmenti di mercato diversi, ma che condividono lo stesso DNA: Fiat Panda e Fiat Pandina.

Per quanto riguarda la Fiat Pandina si tratta di un restyling, sulla base del diffusissimo modello attuale, che introduce alcune novità tecnologiche, soprattutto in materia di sicurezza e connettività, ma che mantiene le dimensioni compatte (370 cm di lunghezza per 164 di larghezza) e il motore ibrido da 70 CV della versione corrente, sufficiente a garantire consumi ridotti e basse emissioni.

La Pandina sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, mentre la nuova Fiat Panda 2024, frutto di un progetto completamente nuovo come citycar elettrica, sarà prodotta in Serbia, nello stabilimento Stellantis di Kragujevac.

Fiat Panda e Pandina sono quindi due modelli diversi, ma complementari, che si adattano a esigenze e target di automobilisti diversi. Entrambe puntando però a rappresentare la continuità e l’innovazione di un modello storico, che da oltre 40 anni ha saputo interpretare lo spirito e le aspettative degli italiani.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA