FIAT Panda

Prezzo a partire da € 15.150,00

condividi
FIAT Panda
5 foto

Fiat Panda è l'utilitaria italiana per eccellenza. Nata nel 1980 dalla matita di Giugiaro, è giunta alla terza generazione dopo aver venduto più di 6 milioni di esemplari. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Da diversi anni a questa parte, Fiat Panda è il modello più venduto in Italia. La citycar è giunta alla sua terza generazione e propone uno stile squadrato che rispecchia la sua naturale vocazione alla praticità.
L’anteriore di Fiat Panda si caratterizza per i fari alogeni dai contorni squadrati che si posizionano ai lati di una “griglia a baffo”. Più in basso trovano posto le frecce direzionali e le luci di posizione. La fiancata mette in luce i passaruota svasati e la protezione sottoporta in plastica. Nel posteriore Fiat Panda si caratterizza per la presenza di una coppia di fanali disposti in verticale a fiancheggiare direttamente il lunotto dell’auto.
Con il model year 2021, Fiat Panda rivede l’abitacolo ora dominato dallo schermo da 7” previsto per il sistema di infotainment centrale UConnect. L’interfaccia è veloce e intuitiva e si gestisce con facilità il mirroring Apple Car Play e Android Auto.
Fiat Panda è disponibile anche nei ricercati allestimenti City Cross, Cross e Sport e prevede a listino motori esclusivamente a benzina con l’opzione dell’ibrido leggero e del metano o GPL.

Dati tecnici

  • Peso da 1035 Kg
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza 164 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio da 225 litri

Dotazioni e ADAS

Con il model year 2021 Fiat Panda interviene per aggiornare le dotazioni tecnologiche presenti all’interno del suo abitacolo. Arriva quindi il nuovo sistema di infotainment con schermo da 7” e interfaccia UConnect che permette il mirroring degli smartphone attraverso gli applicativi Apple Car Play e Android Auto (serve il cavo USB per entrambi).
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Fiat Panda non è in linea con le rivali del segmento essendo dotata esclusivamente della frenata automatica d’emergenza.

Fiat Panda: la storia

La Fiat Panda è una vera e propria icona del segmento delle citycar con alle spalle oltre 40 anni di successi commerciali. Il celebre modello a cinque posti è giunta alla terza generazione.
La prima generazione della Panda (1980-1986) venne disegnata da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovan. Italdesign realizzò la vettura guardando alle esigenze pratiche degli utenti come poi riassunte in una serie di spot pubblicitari di successo.
Nel 1986 arrivò un piccolo aggiornamento estetico che ha consegnato la Panda alla storia conferendole l’aspetto che ha tenuto fermo sino al 2003. Va detto che Fiat concesse a SEAT la licenza per commercializzare il modello in Spagna, inizialmente come Panda e successivamente con il nome Marbella.
La seconda generazione della Fiat Panda è quella lanciata nel 2003 nella sola versione a 5 porte. La vettura è stata disegnata da Giuliano Biasio di Bertone e ha vinto il prestigioso premio European Car of the Year nel 2004.
Nel 2011 al Salone di Francoforte viene presentata al pubblico la terza, e attuale, generazione della Fiat Panda concepita dal Centro Stile di FCA sotto la direzione di Roberto Giolito. Il modello, recentemente aggiornato con il model year 2021, è attualmente in produzione presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Perché comprare Fiat Panda

Da sempre Fiat Panda è sinonimo di praticità. La terza generazione offre davvero tanto spazio per gli occupanti, anche della seconda fila di sedili, senza contare l’ottimo volume di carico che è indiscutibilmente tra i migliori della categoria.
A favore della Fiat Panda anche i consumi con il nuovo 1.0 ibrido leggero a tre cilindri che permette una percorrenza media nel circuito misto nell’ordine dei 19 km/l. Merito anche del cambio manuale a 5 rapporti preciso e sicuro negli innesti che permette di sfruttare al meglio i 70 CV a disposizione.

  • Spazio: Fiat Panda offre tanto spazio a bordo grazie alla forma squadrata della carrozzeria
  • Consumi: davvero molto contenuti quelli che si possono ottenere al volante del 1.0 a tre cilindri ibrido leggero. Si percorrono senza sforzo i 19 km/l
  • Variante Hybrid: consumi ridotti, omologazione euro 6d e un propulsore che grazie all’elettrificazione offre i vantaggi dell’alimentazione ibrida: accesso alle zone a traffico limitato, pagamento ridotto del bollo ed esenzione dal ticket per la sosta nelle strisce blu.

Perché non comprare Fiat Panda

Purtroppo Fiat Panda manifesta gravi carenze sul fronte delle dotazioni ADAS. La lista dei sistemi di sicurezza attiva e passiva include la sola frenata automatica d’emergenza.
Altro aspetto negativo è da rintracciare nella gestione del divanetto posteriore. Il quinto posto a sedere si paga a parte così come lo stesso frazionamento del sedile che è davvero comodo per trasportare oggetti particolarmente lunghi e ingombranti.

  • ADAS: la vettura offre esclusivamente la frenata automatica d’emergenza e, su molte versioni, sono optional gli airbag laterali
  • Quinto posto: sulla Panda si paga a parte la terza seduta sul divanetto posteriore come anche il frazionamento dello schienale

FIAT Panda: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Specifiche tecniche

FIAT Panda

Categoria

Citycar

Categoria

Utilitaria

Alimentazione

Benzina
GPL
Metano

Le auto più recenti

FIAT Tipo

FIAT

FIAT Tipo

A partire da € 21.200,00

FIAT Qubo

FIAT

FIAT Qubo

A partire da € 14.100,00

FIAT Punto

FIAT

FIAT Punto

A partire da € 14.300,00

FIAT Panda

FIAT

FIAT Panda

A partire da € 15.150,00

FIAT Doblò

FIAT

FIAT Doblò

A partire da € 18.700,00