FIAT Punto

Prezzo a partire da € 14.300,00

condividi
FIAT Punto
3 foto

Specifiche tecniche

FIAT Punto

Marchio

FIAT FIAT

Alimentazione

Benzina - Diesel - GPL - Metano

Fiat Punto è stata per anni uno dei modelli di maggior successo presenti a listino in Italia. Nonostante le vendite importanti il modello ha lasciato il mercato senza avere una discendenza diretta.

La Fiat Punto è stata, assieme alla Panda, per due decenni l’auto più amata dagli italiani. Inarrivabile per la concorrenza, ha venduto oltre 9 milioni di esemplari prima di lasciare per sempre il mercato nel 2018. Un successo commerciale purtroppo senza eredi perché la Punto, dopo aver sostituito l’amatissima Uno, ha lasciato il suo posto in fabbrica alle linee di montaggio dedicate ai nuovi modelli Alfa Romeo e Maserati.
L’ultima generazione di Fiat Punto è rimasta nei fatti fedele a quella disegnata nel 2005 da Giugiaro. Nonostante i restyling del 2009 e 2015, Fiat punto caratterizza per il design semplice con i suoi fari anteriori orizzontali e la linea della fiancata che non sale troppo verso la parte posteriore. Qui troviamo una coppia di fanali a sviluppo verticale e un piano di carico abbastanza elevato da terra, ben 78 cm.
Della prima Fiat Punto prima serie furono prodotti 3,42 milioni di esemplari, della seconda 2,96 mentre della terza 2,67 milioni di unità. Numeri impressionanti che però non hanno avuto un seguito ma che dovrebbero regalare al modello una seconda chance sotto il cappello del nuovo gruppo Stellantis nato dall’unione di FCA con il gruppo francese PSA.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati tecnici

  • Peso da 930 Kg
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 169 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 275 litri

Dotazioni e ADAS

Fiat Punto si è caratterizzata, per tutta la sua vita commerciale, per una grande concretezza. Un progetto riuscito in tutte le sue generazioni che ha saputo nel tempo aggiornarsi per implementare nuove tecnologie di bordo e sistemi di sicurezza. Dal 2015 era anche disponibile come optional il sistema di infotainment con schermo da 5” e integrazione delle mappe TomTom.
L’assenza tra le dotazioni di serie di sistemi ADAS quali frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia e limitatore di velocità sono costati alla Fiat Punto l’umiliazione delle 0 stelle nei crash test EuroNCAP.

Fiat Punto: la storia

La Fiat Punto nasce nel 1993 quando il costruttore torinese dovette sostituire la mitica Uno. Arrivata sul mercato con due motori benzina Fire 1.1 e 1.3, la Punto riscosse subito un grande successo nelle sue versioni a 3 e 5 porte. Il 1994 fu l’anno della Fiat Punto cabrio firmata da Bertone e le vendite in costante ascesa portarono all’allargamento della gamma motori a cui si aggiunsero nel 1997 le unità 1.6 da 88 CV e 1.4 turbo da 133 CV.
Vero banco di prova fu il 1999 quando, al cambio di secolo, la Fiat Punto sbarcò sul mercato con una versione completamente nuova offerta con carrozzeria a 3 e 5 porte. L’aspetto si faceva squadrato ma lo stile non veniva stravolto continuando a presentare i fari anteriori orizzontali e i fanali a impostazione verticale.
Nel 2005 arriva la versione firmata da Giugiaro aggiornata poi con i restyling del 2009 e del 2015.
Nel 2018 Fiat Punto ha lasciato il mercato senza un erede diretta ma il nuovo gruppo Stellantis dovrebbe presto investire nel suo ritorno, magari in formato crossover.

Perché comprare usata Fiat Punto

Fiat Punto è la compagna di viaggio ideale per quanti cercano una citycar compatta e solida. Nel mercato dell’usato non è difficile imbattersi in uno dei 9 milioni di esemplari prodotti a prezzi davvero bassi. Interessanti anche i chilometraggi soprattutto sui modelli più recenti venduti a ridosso dell’uscita dal listino.
Assolutamente consigliato il diesel Multijet da 95 CV che offre coppia in basso con ben 200 Nm a disposizione.

  • Economica e affidabile: nel mercato dell’usato è possibile fare dei buoni affari anche al di sotto dei 6.000 euro
  • Il mitico diesel Multijet: il 1.3 multijet da 95 CV è una certezza specie abbinato al cambio manuale a 5 rapporti

Perché non comprare Fiat Punto

Se cercate un’auto piena di dotazioni tecnologiche ed ADAS state davvero sbagliando qualcosa. La Fiat Punto ha lasciato il mercato da qualche anno e, anche sugli esemplari usati più accessoriati, non troverete dotazioni al passo delle pari segmento odierne.

  • Limitate dotazioni di sicurezza: l’ultimo crash test di Fiat Punto datato 2017 ha messo in luce gravi carenze sul fronte della sicurezza

FIAT Punto: Allestimenti

FIAT Punto berlina 2v 5 porte 2011 (my18)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter