Alfa Romeo è una delle più antiche case automobilistiche italiane, famosa in tutto il mondo per la sportività e il lusso. Fa parte del gruppo FCA e vanta un nutrito pubblico di estimatori.
Alfa Romeo è stata fondata il 24 giugno 1910 a Milano da una cordata di imprenditori che rilevò la Società Italiana Automobili Darracq da poco trasferita nel capoluogo lombardo e liquidata per le pochissime vendite.
Con la prima Guerra Mondiale l’Alfa va in crisi e viene acquistata dalla Banca Italiana di Sconto, e successivamente rilevata da Nicola Romeo che converte gli stabilimenti alla produzione bellica. Nel 1918, terminata la guerra, cambia denominazione dell’azienda in Alfa Romeo e riprende la produzione di automobili, che prima della crisi stava aumentando in volume e vendite.
Nonostante i progressi tecnologici e i primi risultati sportivi sotto la guida di Vittorio Jano, i problemi finanziari degli istituti bancari portarono l’Alfa sotto il controllo statale che divenne completo nel 1933.
Con Ugo Gobbato e Jano, l’azienda riuscì ad ottenere prestigio in tutto il mondo con modelli storici come la 6C 1500, la 8C 2300 e la 8C 2900, ed uscì dalle competizioni lasciando le proprie vetture all’allora giovanissima Scuderia Ferrari per poi riprendere l’attività sportiva più in là, vincendo anche le prime due edizioni del Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950 e nel 1951.
Nel Dopoguerra ricominciò la produzione e negli anni del boom economico Alfa Romeo divenne la vettura per la borghesia: la 1900 fu il primo modello prodotto con criteri industriali e contribuì all’affermazione del marchio in Italia; nel 1955 uscì la Giulietta, primo vero successo di mercato, seguita poi dalla Giulia nel 1962 e le sue declinazioni sportive come Giulia GT.
A metà anni Sessanta il lancio della spider Alfa Romeo Duetto ha portato al massimo successo la casa italiana nel mondo. Negli anni successivi si sono inseguiti l’Alfasud, primo modello a trazione anteriore, poi l’Alfetta.
Nel 1986 Alfa Romeo fu acquistata da FIAT dopo la crisi in cui era precipitata negli anni Ottanta. Dopo un decennio di transizione e conti in rosso, la svolta è nel 1997 con il lancio della berlina 156, che ottenne un successo superato solo dalla 147 uscita nel Duemila.
Oggi è uno dei brand di punta del gruppo italo-americano FCA.
Tutti gli articoli su Alfa Romeo
Alfa Romeo Milano: dopo le critiche del Governo italiano si chiamerà Junior
Dopo le polemiche sulla produzione della nuova Alfa Romeo in Polonia e la possibile violazione (…)
Alfa Romeo Junior (Milano): prezzo, novità, foto e video SUV
L'Alfa Romeo Junior è un SUV caratterizzato da un design non convenzionale che ridefinisce (…)
Alfa Romeo Stelvio Veloce Q4: la prova del SUV Diesel sportivo
L'Alfa Romeo Stelvio è un SUV capace di combinare stile, comfort e prestazioni senza (…)
Tributo italiano: una serie speciale per tutta la gamma Alfa Romeo
Per le prima volta, una serie speciale è disponibile a livello globale su tutta la gamma Alfa (…)
Modelli, schede tecniche e prezzi Alfa Romeo